Eventi

Vittime delle foibe, a Bastia Umbra due iniziative per fare memoria

Ricorre il 10 Febbraio il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata (istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92).

Il programma della commemorazione a Bastia Umbra prevede  più iniziative, dedicate  sia  agli studenti che alla Cittadinanza. Giovedì 6 Febbraio alle ore 21.00, presso Auditorium S.Angelo- Piazza Umberto I, ci sarà una drammatizzazione con  letture e danza dal titolo “Foibe: Racconti Di Donne Dimenticate”, di Giuseppina Mellace .

Introduce Mauro Silvestrini, letture a cura di Mauro Silvestrini e Irene Bistarelli, coreografia e danza a cura di Cecilia Perioli.

I racconti di Giuseppina Mellace descrivono  una serie di episodi drammatici vissuti in una delle pagine più tristi della nostra storia recente: le foibe. Una serie di racconti di donne che sono state "infoibate", nati da scarne notizie biografiche, uniti a ricostruzioni della scrittrice romana, sfiorano le tante verità vissute in quei drammatici momenti e ci introducono nell'ipotetica vita di queste donne che vivranno successivamente la terribile esperienza delle foibe. Ritratti dolci, quasi familiari dall'epilogo drammatico, illustrati sapientemente dalla mano dell'artista friulano (recensione da https://www.fondazionespirito.it/)

La  rappresentazione con  letture e danza si terrà   alle ore 10.00 (per gli studenti della Scuola Secondaria) e sarà replicata  alle  ore 21.00 per  la Cittadinanza  (ingresso libero)

 In collaborazione con Tavolo Tecnico Pari Opportunità,  Biblioteca Comunale “A.La Volpe”, Associazione Medem.

Lunedì 10 Febbraio, alle ore 10.30, verrà ititolata una via cittadina ai  Martiri delle foibe.


Si parla di