Notizie

Quanti punti hai sulla patente? Verifica on line o al telefono

Se avete preso delle multe è il caso di controllare che il saldo dei punti sulla propria patente non sia sceso troppo. Ecco come si fa

La patente a punti è entrata in vigore in Italia nel 2003. In base ad essa, ogni automobilista ha come assegnazione iniziale sulla sua patente 20 punti che possono ridursi in caso di infrazioni. Se le infrazioni sono tante o gravi, i punti possono ridursi fino allo zero, in quel caso la patente viene revocata e per riaverla dobbiamo sostenere nuovamente l’esame di guida. 

Come funziona la patente a punti

Ogni automobilista ha una dotazione iniziale di 20 punti sulla propria patente; se commette più infrazioni in una volta sola può perdere al massimo 15 punti, purché un’infrazione non comporti la sospensione o la revoca della patente.

I punti della patente possono anche essere aggiunti: in caso di guida virtuosa, dove per almeno due anni consecutivi sono stati mantenuti i  20 punti iniziali, all’automobilista vengono infatti accreditati due punti per anno, fino al raggiungimento del tetto massimo complessivo di 30 punti

Per i neopatentati

Dal 2010 è stato introdotto un meccanismo di premi per i patentati da meno di tre anni: nel caso non commettano violazioni che prevedono la decurtazione di punti, viene attribuito sul loro titolo di guida un punto ogni anno, fino a un massimo di tre. 

Come conoscere il saldo punti sulla patente

Ma come si fa a sapere quanti punti abbiamo sulla nostra patente?

Esistono tre modalità:

  • Il Portale dell’Automobilista

Il modo più semplice per controllare i punti presenti sulla propria patente è consultare Il Portale dell’Automobilista, un sito di servizi di e-government istituito dal Ministero dei Trasporti sul quale i cittadini possono accedere a diversi servizi, tra cui anche il controllo dei punti patente. Per accedere ai servizi bisogna registrarsi fornendo mail e dati personali, così si potrà effettuare il login accedendo con i dati forniti in fase di registrazione ed ottenere le informazioni cercate, navigando alla voce Servizi e cliccando su Saldo punti patente. L’operazione è completamente gratuita.

  • App iPatente

Per gli amanti di smartphone e tablet esiste un altro modo per controllare il saldo punti della patente, quello di scaricare l’app iPatente. Si tratta di un’app realizzata sempre dal Ministero dei Trasporti e scaricabile gratuitamente da Il Portale dell’Automobilista. Anche qui i cittadini potranno consultare i propri dati relativi a patente e veicoli. L’app è disponibile anche su Google Play e Apple Store.

Per verificare i punti della patente su iPatente bisogna essere comunque registrati a Il Portale dell’Automobilista.

  • Verifica punti patente dal telefono

Per chi non abbia dimestichezza con internet è possibile controllare i punti della patente chiamando il numero 848.782.782. Qui una voce preregistrata richiederà alcuni dati (tra cui data di nascita e numero della patente), da fornire utilizzando la tastiera del telefono. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24h su 24. In questo caso però la telefonata non è gratuita, ma ha il costo di una chiamata urbana e il servizio è disponibile solo da telefono fisso e non da cellulare.


Si parla di