Politica

Elezioni comunali, ballottaggio a Umbertide: il fac-simile della scheda elettorale

Il 28 e il 29 maggio urne aperte per scegliere il nuovo sindaco: novità nel centrosinistra

Il fac-simile della scheda elettorale

Umbertide di nuovo al voto. Il 28 e il 29 maggio elettori chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco: al ballottaggio Luca Carizia (centrodestra) e Sauro Anniboletti (centrosinistra). La novità delle ultime ore è l'apparentamento dello sfidante del sindaco uscente con il Movimento 5Stelle (che al primo turno ha preso il 2,58% candidando come sindaco Giampaolo Conti). 

 

Ballottaggio, come si vota 

Con il secondo turno è possibile l'apparentamento. Come recita la norma, "per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l'elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate".

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Dopo il secondo turno è proclamato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti è proclamato eletto sindaco il candidato collegato, ai sensi del comma 7, con la lista o il gruppo di liste per l'elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, è proclamato eletto sindaco il candidato più anziano d'età.


Si parla di