Politica

Nuovo comitato gualdese sfida grillini e Comunanza Agraria sull'investimento Rocchetta: "E' utile e fa bene a Gualdo"

Si è costituito nei giorni scorsi a Gualdo Tadino un libero movimento di cittadini che esausti della crisi che grava sul territorio

Prima e dopo la tempesta. Rocchett

A favore del progetto della Rocchetta, a favore di uno sviluppo sostenibile, contrario alla Comunanza Agraria e al Movimento 5 Stelle - che politicamente ne appoggia le battaglie e le rivendicazioni -, profondamente contrariati per la guerra in corso ad un progetto industriale e sociale che consegnerebbe a Gualdo Tadino una bonifica dell'area delle storiche fonti - simbolo della città ma dal 2013 sommersa da un fiume di pietre - e 30milioni di investimenti che produranno anche una manciata di assunzioni in più. E' questa la linea del nascente movimento civico "No ai No" che sta raccogliendo molte firme di appoggio in queste ore  a Gualdo Tadino, città delle acque firmate Rocchetta. 

"Ormai non ci sono più dubbi, l’ennesimo attacco sferrato dal movimento 5 stelle nei confronti dell’Azienda Rocchetta S.P.A ha svelato in maniera netta l’asse esistente con la Comunanza Agraria dell’Appennino Gualdese" tuonano in una nota i nuovi responsabili del movimento civico: la Comunanza Agraria non più quella del passato che non era legata ad alcun carro politico, mentre quella di oggi senza
averne la stessa sensibilità ne instaura un connubio alla luce del sole".

"L’unico vero interesse -attaccano i dividi Pro-Multinazionale - verso la città di Gualdo Tadino, come risulta dalle cronache giornalistiche, è la guerra all’azienda Rocchetta s.p.a, e in tutto questo poco o affatto c’entra la tutela dell’ambiente, delle sue risorse e della sua economia. Gli unici temi affrontati dalla coalizione Comunanza -5 stelle sono quelli della concessione idrica, del rinnovo e del perché non sia stata fatta una gara per far accedere eventualmente altre società. (è questo il tema?)"

Per tutte queste motivazioni un gruppo di uomini e donne hanno deciso di dare vita ad un movimento civico che in maniera politicamente trasversale si occuperà "dei problemi gualdesi e in modo particolare si opporrà al gioco al massacro verso la città da parte di chi coltiva rivincite personali o politiche". Ora la palla passa alla Comunanza Agraria e la Movimento 5 Stelle. La cusiorità è però che, per la prima volta dal basso, a favore della Rochetta, grande società internazionale, masce un movimento civico formato da cittadini, liberi professionista e qualche sparuto politico".


Si parla di