Politica

Province, Guasticchi: "Dottorini, basta con la demagogia"

Guasticchi invita Dottorini a partecipare ai lavori del Consiglio Provinciale Aperto a cui prenderanno parte l'ex Presidente della Consulta e il Presidente nazionale dell'UPI

Marco Vinicio Guasticchi

Il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi invita il capogruppo dell’Italia dei Valori in Consiglio Regionale Oliviero Dottorini a partecipare il 13 ottobre, ai lavori del Consiglio Provinciale Aperto a cui prenderanno parte l’ex Presidente della Corte Costituzionale, Valerio Onida e il Presidente nazionale dell’Unione Province d’Italia, Giuseppe Castiglione.

"E’ necessario -afferma il presidente Guasticchi– che Dottorini colga l’occasione di rendersi conto sul campo della effettiva situazione che caratterizza la vicenda delle Province, affrontata con troppa demagogia e senza il necessario buon senso. Ancora una volta, infatti, riscontro nel capogruppo Idv del Consiglio Regionale Dottorini quella demagogia, non supportata dalla realtà, con cui si continua a definire il livello istituzionale provinciale, sancito dalla Costituzione, inutile senza minimamente rendersi conto delle funzioni e delle competenze delle Province di oggi, che non sono più quelle di qualche decennio fa.

Un errore di valutazione che potrebbe costare molto caro all’intera collettività che sarebbe chiamata a pagare la messa in campo di altri livelli sostitutivi non certo meno costosi e che, tra l’altro, potrebbero essere più di uno. Dottorini dovrebbe sapere che i veri costi della politica non sono quelli delle Province, che i privilegi e gli sprechi vanno cercati altrove, nella pletora dei numerosi enti, 7 miliardi e 25mila consiglieri, che potrebbero invece essere assorbiti dalle Province. Si è voluto trovare un capro espiatorio, gettando fumo negli occhi della collettività. Dottorini ignora, forse, che il costo del personale delle Province in Umbria, in caso di soppressione, aumenterebbe del 30% e cioè di 13milioni di euro? Ignora che quanto percepito da un Consigliere Regionale è cosa ben più congrua di quanto percepito da un Consigliere Provinciale?"-ha concluco Guasticchi.


Si parla di