Politica

Elezioni a Città di Castello, Spoleto, Assisi, Bettona, Bevagna e Nocera: i candidati sindaci e gli aspiranti consiglieri

Sei i comuni della provincia di Perugia (tre quelli con più di 15mila abitanti) in cui si andrà al voto per le amministrative il 3 e 4 ottobre prossimi: tutti gli sfidanti e le liste che li sostengono

È scaduto (sabato 4 settembre alle ore 12) il termine per la presentazione delle liste elettorali in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre che vedranno coinvolti sei comuni della provincia di Perugia, tre con più di 15mila abitanti (Città di Castello, Spoleto e Assisi) e tre più piccoli (Nocera Umbra, Bevagna e Bettona) per un totale di 98.446 elettori suddivisi in 146 sezioni.

LE SFIDE NEL PERUGINO - A parte l'eccezione di Assisi, dove il centro-destra e il centro-sinistra si presentano in blocchi piuttosto compatti, nelle altre sfide si registra una frammentazione che potrebbe avere effetti anche sul governo regionale dopo la recente espulsione dell'assessore Enrico Melasecche dalla Lega, su cui è intervenuto di recente anche il leader nazionale del partito Matteo Salvini proprio da Città di Castello (dove ha presentato nei giorni scorsi il suo candidato sindaco) con un rimpasto in Giunta per il momento 'congelato' e Fratelli d'Italia (unica forza all'opposizione del governo nazionale guidato da Mario Draghi) che chiede più spazio e potrebbe far valere un eventuale successo in questa tornata (si vota anche nei comuni ternani di Amelia, Avigliano, Castel Giorgio, Montecastrilli, Otricoli e Parrano).

CITTÀ DI CASTELLO

SPOLETO

ASSISI

BETTONA

BEVAGNA

NOCERA UMBRA

Continua a leggere >>>

CITTÀ DI CASTELLO:

Una partita decisiva per ridisegnare gli equilibri potrebbe essere quella di Città di Castello, quarta città dell'Umbria per numero di abitanti (dopo Perugia, Terni e Foligno) dove si presentaranno divisi sia il centro-destra che il centro-sinistra.

Le liste e i candidati a sostegno di Roberto Marinelli

"Un peccato andare divisi" ha detto di recente dal comune tifernare Matteo Salvini, numero uno nazionale della Lega che sosterrà un civico come l'avvocato Roberto Marinelli, mentre Fratelli d'Italia e Forza Italia (insieme a Udc, Cambiamo con Toti e Civica Castello) puntano su Andrea Lignani Marchesani.

Le liste e i candidati a sostegno di Andrea Lignani Marchesani

'Spaccato' anche l'altro fronte, dove la lista civica di Luca Secondi (attuale vice del sindaco Luciano Bacchetta) sarà appoggiata da Partito Democratico, Socialisti per Città di Castello, La Sinistra per Castello e Lista Civica Luca Secondi Sindaco.

Le liste e i candidati a sostegno di Luca Secondi

Luciana Bassini (assesore dimissionario) è invece la candidata di Movimento 5 Stelle, Civici X, Europa Verde, Articolo Uno, Unione civica Tiferno e Castello cambia.

Le liste e i candidati a sostegno di Luciana Bassini

CITTÀ DI CASTELLO

SPOLETO

ASSISI

BETTONA

BEVAGNA

NOCERA UMBRA

Continua a leggere >>>

SPOLETO:

Elezioni (anticipate) anche a Spoleto, Comune commissariato dopo la sfiducia del consiglio all'ex sindaco Umberto De Augustinis a cui ha fatto seguito una frammentazione che si è tradotta nelle sette candidature per la poltrona di primo cittadino. Quattro i nomi del centro-destra che vede ai blocchi di partenza Paolo Imbriani (Lega e Cambiamo di Toti), Sergio Grifoni (Fratelli d'Italia, Alleanza civica e Spoleto popolare), Maria Elena Bececco (Forza Italia e Spoleto futura) e Rosario Murro, ex coordinatore di Fratelli d'Italia che corre da solo con l'appoggio del Popolo della famiglia.

Elezioni amministrative a Spoleto 3-4 ottobre, 7 candidati sindaci: tutte le liste

Sul fronte del centro-sinistra invece ci sono Andrea Sisti (Pd, M5s, Socialisti, Italia Viva, Ora Spoleto ed Eleggi Spoleto) e i due civici Giancarlo Cintioli (ex consigliere regionale ed ex dem sostenuto dalle liste Insieme per Spoleto, Rinascere per Cintioli, Difendiamo Spoleto e Spoleto sì) e Diego Catanossi (Spoleto 2030-Azione).

CITTÀ DI CASTELLO

SPOLETO

ASSISI

BETTONA

BEVAGNA

NOCERA UMBRA

Continua a leggere >>>

ASSISI:

Panorama totalmente diverso ad Assisi dove i due blocchi si presentano compatti, con il centro-sinistra (Pd, M5S, Psi, Italia Viva e le liste civiche Assisi Domani, Assisi Civica, CiviciX, Demos, Progressisti#21, Insieme, Autonomi e partite Iva) che si schiera al fianco della sindaca uscente Stefania Proietti.

Liste e candidati a sostegno di Stefania Proietti

Le forze di centro-destra (Lega, FdI e Forza Italia) andranno invece a convergere sul nome dell'imprenditore Marco Cosimetti.

Liste e candidati a sostegno di Marco Cosimetti

Alla competizione elettorale nella città di San Francesco partecipa inoltre Luigino Ciotti (@Sinistra), Francesco Fasulo (L'Amore per Assisi e frazioni, Lavoro per Assisi e frazioni, Meno tasse per Assisi e Frazioni, Ambiente per Assisi e Frazioni) e Roberto Sannipola (Alternativa Riformista).

Liste e candidati a sostegno dei civici Fasulo, Ciotti e Sannipola

CITTÀ DI CASTELLO

SPOLETO

ASSISI

BETTONA

BEVAGNA

NOCERA UMBRA

Continua a leggere >>>

BETTONA: 

Bettona è sfida a quattro per il rinnovo del consiglio comunale e dell'amministrazione. Anche nel piccolo centro umbro il centrodestra non è riuscito a trovare un'allenza totale e si è diviso su due candidati (Marcantonini e Bazzoffia), stesse difficoltà anche per il centrosinistra spaccato su due nomi (Schippa e Bambini): da una parte il Pd e dall'altra la sinistra. Ecco tutti i candidati e le liste ufficiali. 

Elezioni amministrative a Bettona: le liste a sostegno dei quattro candidati sindaci

CITTÀ DI CASTELLO

SPOLETO

ASSISI

BETTONA

BEVAGNA

NOCERA UMBRA

Continua a leggere >>>

BEVAGNA:

A Bevagna lo scontro per le amministrative del 3-4 ottobre è a tre: la sindaca uscente Falsacappa (centrosinistra) avrà come rivali Elisa Torrioni Fioroni (espressione del centrodestra unito) e Mario Lolli, che ha radunato candidati civici ma anche i delusi dalla passata amministrazione comunale.

Elezioni amministrative a Bevagna: le liste a sostegno dei tre candidati sindaci

CITTÀ DI CASTELLO

SPOLETO

ASSISI

BETTONA

BEVAGNA

NOCERA UMBRA

Continua a leggere >>>

NOCERA UMBRA:

A Nocera Umbra l'onorevole e vice-sindaco della Lega Virginio Caparvi si candida alla guida del suo comune dopo 10 anni di esperienza amministrativa. È riuscito nell'impresa di tenere unito il centrodestra e acaquisire ambienti centristi. Il suo sfidante è il medico Massimo Montironi del centrosinistra. 

Elezioni amministrative a Nocera Umbra: le liste a sostegno dei due candidati sindaci

CITTÀ DI CASTELLO

SPOLETO

ASSISI

BETTONA

BEVAGNA

NOCERA UMBRA


Si parla di