Politica

Umbria, elezioni regionali: la diretta dello spoglio, Tesei eletta Governatrice

Tutti i risultati delle elezioni regionali in Umbria, i dati Comune per Comune

CLICCA SULLE CITTA' E SEGUI LO SPOGLIO IN TEMPO REALE 

Elezioni regionali Umbria, tutti i risultati in tempo reale: i voti ai candidati presidente e alle liste
 

PERUGIA-CORCIANO-TODI-UMBERTIDE-CITTA' DI CASTELLO-ASSISI-BASTIA UMBRA-MARSCIANO-SPOLETO-GUALDO TADINO-BETTONA-CAMPELLO SUL CLITUNNO-CASTIGLIONE DEL LAGO-FOLIGNO-GUBBIO-BEVAGNA-CANNARA-CASCIA-CASTEL RITALDI-CERRETO DI SPOLETO-CITERNA-CITTA' DELLA PIEVE-COLLAZZONE-COSTACCIARO-FOSSATO DI VICO-FRATTA TODINA-GIANO DELL'UMBRIA-GUALDO CATTANEO-LISCIANO NICCONE-MAGIONE -MASSA MARTANA-MONTE CASTELLO DI VIBIO-MONTEFALCO-MONTELEONE DI SPOLETO-MONTONE-NOCERA UMBRA-NORCIA-PACIANO-PANICALE-PASSIGNANO SUL TRASIMENO-PIEGARO-PIETRALUNGA-POGGIODOMO-PRECI-SAN GIUSTINO-SANT'ANATOLIA DI NARCO-SCHEGGIA E PASCELUPO-SCHEGGINO-SELLANO-SIGILLO-SPELLO-TORGIANO-TUORO SUL TRASIMENO-TREVI-VALFABBRICA-VALLO DI NERA-VALTOPINA 

Ore 12.30 - La Conferenza episcopale umbra porge vivissimi rallegramenti ed auguri a Donatella Tesei, chiamata dalla fiducia degli elettori a governare la nostra Regione. "In un momento particolarmente delicato e complesso e carico di sfide come quello attuale – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra mons. Renato Boccardo –, si rende più che mai necessaria una cordiale alleanza e collaborazione, nel rispetto delle specifiche competenze, tra tutti coloro che condividono una qualche responsabilità per il bene comune. Le questioni fondamentali della precarietà del lavoro, della fuga dei giovani, di servizi sanitari più qualificati, della ricostruzione post-sismica con la ripresa delle attività commerciali e turistiche, dell’educazione delle giovani generazioni, di una intelligente politica a favore della famiglia (mamme lavoratrici, sostegno alla maternità, elevati costi degli asili nido, possibili agevolazioni per l’acquisto della prima casa per le giovani famiglie, ecc.), richiedono una riflessione attenta e un’azione efficace alle quali la Chiesa della nostra regione – conclude mons. Boccardo – intende continuare ad assicurare, insieme con la preghiera, il proprio efficace contributo".

Ore 11.30 - Catiuscia Marini, ex governatrice dell'Umbria, lapidaria su Facebook: "Alla neo eletta Presidente Donatella Tesei auguro buon lavoro, consapevole della responsabilità che la attende".

Ore 11.10 - VIDEO Elezioni Umbria, Salvini in corso Vannucci: "Oggi è un giorno dolce, c'è da lavorare tanto e bene"

Ore 10.48 - Elezioni Umbria, è ufficiale: ecco i nuovi consiglieri regionali, tutte le preferenze

Ore 10 - Risultati definitivi: "A seguito degli scrutini delle elezioni regionali del 27 ottobre 2019, con il 57,55% dei voti il Presidente della Regione Umbria è Donatella Tesei (liste collegate: Lega Salvini Umbria; Tesei Presidente per l’Umbria; Forza Italia Berlusconi per Tesei; Giorgia Meloni per Tesei; Umbria Civica Tesei Presidente) che nominerà la nuova Giunta regionale ai sensi dello Statuto regionale (art.63, comma 3 l.r. 16 aprile 2005 n.21 e smi). Questi i risultati degli altri sette candidati Presidente: Vincenzo Bianconi (liste collegate: Europa Verde Umbria; Movimento 5 Stelle; Partito Democratico; Bianconi per l’Umbria; Sinistra Civica Verde) 37,48%. Claudio Ricci (liste collegate: Ricci Presidente; Italia Civica Ricci; Proposta Umbria con Ricci) 2,64%. Rossano Rubicondi (Partito Comunista) 1,01%. Emiliano Camuzzi (liste collegate: Partito Comunista Italiano; Potere al popolo) 0,87%. Martina Carletti (Riconquistare l’Italia) 0,21%. Antonio Pappalardo (Gilet Arancioni) 0,13%. Giuseppe Cirillo detto Dr Seduction (Partito delle buone maniere) 0,10%".

Ore 8 - Elezioni Umbria, Tesei nuova Governatrice. I seggi assegnati ai partiti: boom Lega, dimezzati Pd e 5 Stelle 

Ore 6 -  VIDEO Elezioni regionali, Bianconi: "Ho perso, mia responsabilità. Ma era una battaglia che andava fatta e che rifarei" 

Ore 5 - VIDEO Elezioni regionali, il primo discorso da presidente di Tesei: "C'è da fare. Lavoro e ricostruzione le priorità"

Ore 03 - VIDEO Elezioni regionali Umbria, Meloni: "Premiata la coerenza. Allearsi con chi hai mandato a casa? La gente non è cretina"

Ore 02.46 - Elezioni, il Presidente Conte lo ha ridetto ancora (dopo la sconfitta): "L'Umbria conta solo il 2% della popolazione italiana"

Ore 2.44 - VIDEO Elezioni regionali Umbria, il centrodestra festeggia in piazza Italia

Ore 02.23 - Definitivo: Lisciano Niccone, tutti i risultati

Ore 01.54 - Elezioni Umbria, Giorgia Meloni esulta: "Tesei super. Fratelli d'Italia cresce perchè partito serio e coerente"

Ore 01.41 - Elezioni Umbria, Bianconi ammette la sconfitta: "Abbiamo perso, ho perso e mi prendo la responsabilità di questa sconfitta"

Ore 01.30 - Meloni (Fratelli d'Italia): “Ci aspettavamo la vittoria vedendo l'entusiasmo della gente in questi giorni, certo non con il 60% in una regione che da anni era governata da un'altra parte. Mi aspetto che Pd e Cinque Stelle riflettano, mentre se fossi in Conte mi dimetterei per rispetto dei cittadini dopo che è venuto qui a presentare la manovra facendosi campagna elettorale con i soldi pubblici e i cittadini hanno votato contro il governo: fossi in lui ne prenderei atto e farei gli scatolini”

Ore 01.22 - VIDEO Elezioni regionali, Tesei: "Risultato straordinario, grazie al coraggio degli umbri. Da lunedì al lavoro"

Ore 01.15 - Bianconi: "Abbiamo perso. Ho perso, mi prendo la responsabilità di questa sconfitta. Abbiamo costruito un vero modello di cambiamento e lo lasciamo a disposizione del governo che verrà. Auguro a Donatella Tesei di essere un presidente illuminato. Questa Regione ha bisogno di risolvere i problemi dell'oggi e di una visione a vent'anni. Noi staremo alla proposizione. L'ho fatto per il bene dell'Umbria". 

Ore 01.13 - VIDEO Elezioni regionali, Tesei: "Risultato straordinario, grazie al coraggio degli umbri. Da lunedì al lavoro"

Ore 01.12 - Umbria fatale per l'alleanza Pd-M5s? Zingaretti: "Rifletteremo sul voto", i 5Stelle: "Il patto civico non ha funzionato"

Ore 00.59 - VIDEO Elezioni regionali Umbria, Salvini: "Questa è la vera maggioranza, in bocca al lupo a Donatella per 5+5 anni di lavoro"

Ore 00.57 - Nicola Zingaretti, segretario nazionale del Pd: "La sconfitta alla Regione Umbria dell'alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri, che non si è riusciti a ribaltare. Il risultato intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all'alleanza. Ringrazio Vincenzo Bianconi per la sua generosità, per essersi messo a disposizione negli ultimi giorni utili e tutti gli elettori e i militanti che si sono battuti in una condizione difficile se non drammatica in quella Regione. Ovviamente rifletteremo molto su questo voto e le scelte da fare, voto certo non aiutato dal caos di polemiche che ha accompagnato la manovra economica del Governo. Sicuramente, anche se in una situazione difficile, è stato giusto metterci la faccia e combattere. Organizzeremo l'opposizione in Consiglio Regionale e nella società per contrastare questa deriva".

Ore 00.56 - Il Movimento 5Stelle: "Il patto civico per l’Umbria lo abbiamo sempre considerato un laboratorio, ma l’esperimento non ha funzionato. Il Movimento nella sua storia non aveva mai provato una strada simile. E questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti".

Ore 00.51 - Elezioni Regionali 27 ottobre 2019: risultati in diretta riepilogo Perugia, voti candidati presidente e alle liste

Ore 00.48Elezioni Regionali 27 ottobre 2019: risultati in diretta riepilogo Umbria, voti candidati presidente e alle liste

Ore 00.39 - Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia): "Fossi in Conte rassegnerei le dimissioni alla velocità della luce". E ancora: "Molto bene a superare i 5 stelle, sul dato definitivo di Fratelli Italia aspetto per scaramanzia ma è comunque un risultato straordinario, terzo partito con staccati i 5Stelle che fino qualche anno fa avevano numeri diversi". 

Ore 00.37 - Franco Parlavecchio: "Zingaretti incolpa Renzi per la debacle in Umbria. Analisi superficiale. Le percentuali delle liste mostrano quanto sia stato condizionato il voto locale dalle vicende nazionali. Al di là di ogni significato nazionale le responsabilità della vittoria della Tesei e della sconfitta di Bianconi e della sua coalizione sono tutte locali".

Ore 00.35 - Elezioni Regionali 27 ottobre 2019, Salvini: "Stanotte a Roma rifletteranno. Grazie agli umbri"

Ore 00.30 - Perugia, 3 sezioni scrutinate (su 159): Tesei 57,28%

Ore 00.28 - Caparvi, coordinatore Lega Umbria: "Un risultato straordinario, merito sicuramente di Matteo Salvini che ha saputo interpretare i bisogni e le difficoltà dei cittadini umbri che hanno vissuto 50 anni di lottizzazioni. Non c'è sanitopoli, i dati perlano dell'Umbria come la regione più povera d'Italia. Sarà difficile governarla ma abbiamo una squadra competente e daremo ai cittadini le risposte che i cittadini si aspettano, parlando di lavoro con le imprese senza l'approccio ideologico che le ha finora penalizzate".

Ore 00.24 - 16 sezioni scrutinate (su 1005) in Umbria: Tesei 59,09%

Ore 00.23 - Elezioni Umbria, proiezioni voto reale: Tesei Presidente, tutti i dati delle liste

Ore 00.21 - Terza sezione a Città di Castello: Tesei al 71,61%, Bianconi al 25,81%, Ricci all'1,72%. 

Ore 00.11 - Salvini festeggia: "Introduco la persona più importanmte (e indica la Tesei). Sono contento per chi aspettava da 50 anni questo cambiamento e ripenso ai giorni passati in questo giorni in Umbria. Donatella è data al 60%, per fortuna gli umbri hanno potuto esercitare il diritto di voto negato ad altri. Si conferma Lega prima partito e che le manovre di palazzo non diano risultati e questa è una lezione di democrazia, onesta, umiltà e di orgoglio che Pd e Cinque Stelle si ricorderanno a lungo così come Conte che ha sminuito il voto degli umbri ed è un 'omino'". 

Ore 00.05 - Elezioni Umbria, prime proiezioni delle liste: boom Lega, Fratelli d'Italia oltre il 10% 

Ore 00.00 - Elezioni regionali - Affluenza al voto su di 10 punti: in Umbria ha votato il 64,69% (55,43% nel 2015) 

Ore 23.57 - Franco Parlavecchio: "Chi risponderà di tutti i sondaggi finti pubblicati negli ultimi giorni che davano un testa a testa tra Bianconi e Tesei?".

Ore 23.55 - Prima sezione scrutinata in Umbria. E' a Città di Castello: Tesei al 63,41%, Bianconi 31,71%, Camuzzi 4,8%

Ore 23.51 - Proiezioni (copertura 6% dei voti) Swg per TgLa7: Lega al 38,5%, Fratelli d'Italia 11%, lista Tesei 3,9%, Forza Italia 5,8%, Umbria Civica 2,8%. Pd al 19%, M5s 8,6%, lista Bianconi 2,4%, Sinistra Civica 1,4%, Europa Verde 1,4%. 

Ore 23.50 - Giorgia Meloni su Facebook: "Espugnata la roccaforte della sinistra: ora liberiamo l'Italia"

Ore 23.46 - Affluenza ore 23, la nota della Regione Umbria: "Secondo i dati rilevati al termine delle operazioni di voto nei 1005 seggi allestiti in Umbria per l’elezione del Presidente della Regione Umbria e dei 20 consiglieri dell’Assemblea legislativa della undicesima legislatura (2019-2024), hanno votato il 64,69 per cento degli aventi diritto. In provincia di Perugia, i votanti sono stati 64,66  per cento; in provincia di Terni 63,72 per cento. Alle elezioni regionali del 2015 l’affluenza alle urne era stata del 55,42 per cento degli aventi diritto. In provincia di Perugia, i votanti erano stati il 56,30 per cento; in provincia di Terni il 52,93 per cento. Rispetto alle precedenti elezioni regionali l’incremento è stata del 9,27 per cento. Sono stati chiamati al voto 703.595 elettori. Hanno votato complessivamente in 453.228 elettori".

Ore 23.45 - Elezioni Umbria, arrivate le prime proiezioni voti reali: cresce ancora la Tesei (Centrodestra + Civici)

Ore 23.43 - Franco Parlavecchio: "Il primo exit poll conferma una vittoria annunciata. L'unione innaturale tra Pd e 5 Stelle non fa la somma"

Ore 23.38 - Affluenza definitiva ore 23: in Umbria ha votato il 64,42% degli aventi diritto (precedente 55,43%).

Ore 23.36 - Proiezione flash TgLa7: Tesei 56,6-50,6%, Bianconi 33,9-37,9%, Ricci 1,6-5,6%, altri 0,0-4,0%

Ore 23.34 - Antonio Tajani (Forza Italia) su Facebook festeggia già: "L'Italia del Buongoverno ha vinto anche in Umbria. Dal 4 marzo 2018 ad oggi il messaggio degli italiani è sempre lo stesso: vogliono un governo di centrodestra. Congratulazioni alla neopresidente Donatella Tesei, ha vinto la rivoluzione pacifica"

Ore 23.33 - Affluenza ore 23.33, definitivo provincia di Perugia: 64,66%

Ore 23.30 - Foto notizia - Elezioni Umbria: la prima foto di Salvini e Tesei dopo gli exit poll

Ore 23.27 - VIDEO Elezioni regionali Umbria, Salvini arrivato a Perugia: "Sono felice"

Ore 23.23 - Affluenza alle 23: 81 comuni su 92: 64,69% (precedente: 55,36%)

Ore 23.20 - In attesa dei dati dell'Umbria, rilevazione di intenzione di voto su scala nazionale al 27 ottobre: Lega al 33.6%, M5S 18,2%, pd 18%, fratelli d'Italia 9%, forza italia 5.5%, Italia viva 5,2%

Ore 23.19 - Salvini su Facebook: "27 ottobre 2019, in Umbria stiamo scrivendo una pagina di Storia". E posta un selfie con Donatella Tesei. 

Ore 23.17 - Nell'Hotel Fortuna di Perugia, sede del quartier generale della Lega,si respira un clima di grande fiducia anche in virtù degli exit poll. Salvini: "A occhio abbiamo fatto un'impresa storica"

Ore 23.11Elezioni regionali, chiusi i seggi in Umbria: i primi exit poll, Tesei oltre il 50%

Ore 23.10 - Matteo Salvini al suo arrivo all'Hotel Fortuna di Perugia subito dopo la chiusura dei seggi: “Dopo commenterò i dati veri, ma a occhio abbiamo fatto un'impresa storica”

Ore 23.07 - Dati parziali affluenza: 23 comuni su 92, affluenza al 65,43%

Ore 23.04 - Exit Poll di Consorzio Opinio per la Rai: Tesei (centrodestra) tra il 56,5 e il 60,5 per cento . Vincenzo Bianconi (centrosinistra, Patto Civico) al 35,5-39,5.

Ore 23.03 - Affluenza, primi dati parziali: superato il 60%

Ore 23 - Chiuse le urne in Umbria, comincia lo spoglio

Umbria al voto - in anticipo - per eleggere il nuovo presidente della Regione e i nuovi consiglieri regionali. La diretta della giornata elettorale e dello spoglio, in tempo reale.

Ore 7 - Aperti i seggi delle elezioni regionali in Umbria. Si potrà votare fino alle 23 per eleggere il Presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa regionale della undicesima legislatura (2019-2024). 

Ore 7.10 - Otto candidati presidente e 19 liste alle elezioni regionali in Umbria, il fac simile della scheda elettorale e come si vota 

Ore 7.20 - Più di 700mila gli umbri chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa regionale della undicesima legislatura. Ecco tutti i numeri di queste elezioni anticipate

Ore 7.40 - Gli elettori sono 521.960 in provincia di Perugia (252.883 uomini e 269.077 donne) e 181.635 in quella di Terni (87.327 uomini e 94.308 donne). Nel capoluogo di regione, Perugia, gli elettori sono 128.556 (61.456 uomini e 67.100 donne); a Terni sono 87.733 (41.695 uomini e 46.038 donne). Qui tutti i dati

Ore 8 - Otto candidati presidente e diciannove liste: tutti i nomi in corsa per le elezioni regionali del 27 ottobre e le coalizioni in campo

Ore 8.20Intervista a Donatella Tesei (centrodestra): "Ecco come voglio cambiare l'Umbria" 

Ore 8.40Intervista a Vincenzo Bianconi (Pd-5Stelle): "Ecco come intendo governare l'Umbria" 

Ore 9 - Le opzioni a disposizione per gli elettori umbri, la guida per non sbagliare: ecco come si vota, il video che spiega la legge elettorale 

Ore 9.40 - Tutti i candidati delle 19 liste presenti sulla scheda elettorale per le regionali 2019 

Ore 10 - In Umbria sono 1005 seggi e 703.595 elettori chiamati alle urne. Ecco i numeri delle province di Perugia e Terni 

Ore 10.20 - Il primo dato sull'affluenza è atteso per le ore 12. Dalle 23 in poi, PerugiaToday seguirà lo spoglio in diretta, in tempo reale, con i dati Comune per Comune

Ore 10.40 - Il candidato presidente Claudio Ricci ha votato al seggio 7 (Perugia Centro) di Via degli Sciri 

Ore 11 - Se avete smarrito o finito lo spazio sulla tessera elettorale, ecco come averla nuova. L'ufficio elettorale del comune di Perugia  si attiva in maniera eccezionale per chi ha smarrito o esaurito lo spazio sulla tesser: orario continuato fino alle 23 di oggi 

Ore 11.15 - Il candidato presidente del Patto Civico, Vincenzo Bianconi, sostenuto da Pd, M5s e liste civiche, ha votato a Norcia. E' arrivato al seggio in bicicletta. 

Ore 11.20 - Il candidato presidente del centrodestra, Donatella Tesei, sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e liste civiche, ha votato al seggio della scuola media di Montefalco 

Ore 11.40 - Attesa per la prima rilevazione dell'affluenza alle elezioni regionali in Umbria. Dalle 23 in poi, alla chiusura dei seggi, PerugiaToday seguirà in tempo reale lo spoglio dei voti. 

Ore 12 - Primo dato parziale sull'affluenza alle 12: con 22 comuni su 92 l'asticella è al 17,74%.

Ore 12.05 - L'affluenza alle 12 ha superato il 18%: con 46 comuni su 92 il dato è del 18,59% 

Ore 12.20 - Secondo le rilevazioni del Ministero dell'Interno l'affluenza, con 80 comuni su 92, ha superato il 19%.

Ore 12.34 - Ufficiale: i dati del Ministero dell'Interno sull'affluenza alle 12: è subito boom, sfiorato il 20% 

Ore 12.46 - La nota della Regione Umbria: "Secondo i dati raccolti alle ore 12, nei 1005 seggi allestiti in Umbria per l’elezione del Presidente della Regione Umbria e dei 20 consiglieri dell’Assemblea legislativa della undicesima legislatura (2019-2024), hanno votato  il 19,55   per cento degli aventi diritto.  In provincia di Perugia, i votanti sono stati il 19,68 per cento; in provincia di Terni il 19,19 per cento. Alle elezioni regionali del 2015 alle ore 12 aveva votato il 15,39 per cento degli aventi diritto (il 15,65 per cento in provincia di Perugia e il 14,64 per cento in quella di Terni). In Umbria sono chiamati al voto 703.595 elettori, 521.960 in provincia di Perugia e 181.635 in quella di Terni". 

Ore 13.20 - Affluenza ore 12. Per quanto riguarda la provincia di Perugia si è recato alle urne il 19,68% degli aventi diritto (il precedente è del 15,65%). Record per Poggiodomo con il 23,60%. A Perugia ha votato il 22,04% (precedente 17,80%). A Montefalco, comune della candidata del centrodestra Donatella Tesei, ha votato il 16,85% degli aventi diritto. A Norcia, comune del candidato del centrosinistra Vincenzo Bianconi, invece, ha votato il 21,87% degli aventi diritto. In provincia di Terni, invece, il dato è del 19,19% (precedente 14,64%). Record per Attigliano con il 22,58%. A Terni ha votato il 19,71% degli aventi diritto (precedente: 15,15%). Tutti i dati dell'affluenza. 

Ore 13.43Elezioni regionali, affluenza alle 12: tutti i dati, comune per comune, confronto con il 2015 

Ore 14 - Affluenza, la nota del Comune di Città di Castello: "L’affluenza rilevata nel comune di Città di Castello alle ore 12.00 nella giornata della consultazione per il rinnovo del Presidente e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria è in crescita sia rispetto le elezioni più ravvicinate, le Europee di primavera, sia rispetto le regionali del 2015. I numeri dicono che il 18,11 per cento dei 32028 tifernati ha già votato. Alla stessa ora per le regionali del 2015 aveva votato il 3,11 in meno e il 2,74 per le europee 2019". 

Ore 14.20 - Affluenza, i dati della Provincia di Terni: ha votato il 19,71% degli aventi diritto

Ore 14.40 - Urne aperte fino alle 23. Otto candidati presidente e 19 liste alle elezioni regionali in Umbria, il fac simile della scheda elettorale e come si vota 

Ore 15 - Tutti i candidati delle 19 liste presenti sulla scheda elettorale per le regionali 2019 

Ore 15.25 - Se avete smarrito o finito lo spazio sulla tessera elettorale, ecco come averla nuova. L'ufficio elettorale del comune di Perugia  si attiva in maniera eccezionale per chi ha smarrito o esaurito lo spazio sulla tesser: orario continuato fino alle 23 di oggi 

Ore 16 - Proseguono le operazioni di voto in Umbria. Dalle 23 PerugiaToday seguirà lo spoglio in tempo reale con i dati dello scrutinio di tutti i comuni dell'Umbria, candidati presidente, le liste, i seggi e gli eletti 

Ore 16.30 - Se avete smarrito o finito lo spazio sulla tessera elettorale, ecco come averla nuova. L'ufficio elettorale del comune di Perugia  si attiva in maniera eccezionale per chi ha smarrito o esaurito lo spazio sulla tesser: orario continuato fino alle 23 di oggi 

Ore 17 - Le opzioni a disposizione per gli elettori umbri, la guida per non sbagliare: ecco come si vota, il video che spiega la legge elettorale 

Ore 17.15 - Eurochocolate annuncia i choco exit poll: "Alle 20.30 accanto al grande portone d’ingresso di Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale, sorgerà una struttura appositamente ideata per seguire l’andamento del voto con i primi attesissimi dati degli exit poll a partire dalle ore 23.00. La grande insegna “La Posta in Choco” introduce le tre bilance, dedicate ognuna ai diversi istituti di sondaggio abbinati alle principali emittenti televisive che seguiranno lo spoglio elettorale in Umbria. Sui due piatti delle bilance delle mini tavolette di cioccolato il cui numero farà riferimento alle percentuali indicate per i primi due candidati a Presidente della Regione Umbria, compresi quelli delle prime proiezioni. I piatti delle tre bilance sono personalizzati con i rispettivi nomi e volti. Un’ area ospitalità verrà appositamente creata a ridosso dell’ingresso di Palazzo Donini, dove politici e giornalisti saranno accolti già a partire dalle ore 20.30 con fumanti tazze di cioccolata calda, vassoi di cioccolatini e liquori al cioccolato". 

Ore 17.45 - Alle 19 nuovo aggiornamento sui dati dell'affluenza alle elezioni regionali in Umbria. Alle 12 ha votato il 19,55 per cento degli aventi diritto. Qui tutti i dati comune per comune e il confronto con il 2015

Ore 18 - In Umbria si vota fino alle 23 per eleggere il Presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa regionale della undicesima legislatura. Ecco tutti i numeri di queste elezioni anticipate 

Ore 18.55 - Alle 19 nuovo aggiornamento sui dati dell'affluenza in Umbria. 

Ore 19 - Primi dati parziali sull'affluenza alle 19: con 24 comuni su 92 superata quota 50 percento: 52,28% 

Ore 19.08 - Affluenza, la nota della Regione Umbria: "Secondo i dati raccolti alle ore 19, nei 1005 seggi allestiti in Umbria per l’elezione del Presidente della Regione Umbria e dei 20 consiglieri dell’Assemblea legislativa della undicesima legislatura (2019-2024), hanno votato il 52,10 per cento degli aventi diritto.  In provincia di Perugia, i votanti sono stati il 52,24 per cento; in provincia di Terni il 49,83  per cento. Alle elezioni regionali del 2015, alle ore 19 aveva votato il 39,91 per cento degli aventi diritto (il 40,6 per cento in provincia di Perugia e il 37,4 per cento in quella di Terni). In Umbria sono chiamati al voto 703.595 elettori, 521.960 in provincia di Perugia e 181.635 in quella di Terni". 

Ore 19.13 - Dato definitivo: Elezioni Umbria, l'affluenza alle 19: superato già il 50%, tutti i dati 

Ore 20 - Elezioni, si vota anche all'ospedale di Perugia: "Sono 201  -spiega l'Azienda ospedaliera - i cittadini umbri ricoverati nelle strutture dell’ospedale di Perugia, che hanno chiesto di votare nei tre seggi allestiti al piano 0 blocco P. Alle 15, i votanti erano 52, ma solo 20 quelli che hanno potuto recarsi al seggio autonomamente. È in corso la raccolta delle schede dei votanti non autosufficienti da parte dei componenti dei seggi con l’utilizzo di urne itineranti. I componenti  dei tre seggi vengono supportati dal personale del S.Maria della Misericordia per portare a compimento le operazioni di voto nel termine di chiusura previsto". 

Ore 20.10 - L'annuncio del Codacons: "Nonostante la legge imponga in queste ore il silenzio elettorale, partiti e politici di ogni schieramento si sono scatenati su web e social network lanciando messaggi agli elettori, in piena violazione della normativa vigente".

Il Codacons "presenterà domani una denuncia ad Agcom e Polizia Postale lanciando inoltre un appello affinché siano oscurati gli account degli esponenti politici e dei partiti che in queste ore hanno fatto campagna elettorale sui social network". E ancora: "Nonostante ciò soggetti politici di ogni schieramento, dal M5s a Matteo Salvini e Giorgia Meloni, solo per citarne alcuni, hanno pubblicato in queste ore messaggi elettorali sui propri profili Facebook, Twitter e Instagram, violando in modo palese le disposizioni vigenti – denuncia il presidente Carlo Rienzi – Per tale motivo il Codacons ha deciso di presentare domani un esposto all’Agcom e alla Polizia Postale, affinché sia aperta una istruttoria nei confronti dei trasgressori, e chiede di intervenire oscurando gli account di quegli esponenti politici che hanno lanciato messaggi agli elettori in barba ai divieti". 

Ore 20.20Elezioni Regionali Umbria, affluenza in provincia di Perugia: i dati di tutti i comuni 

Ore 21 - Le opzioni a disposizione per gli elettori umbri, la guida per non sbagliare: ecco come si vota, il video che spiega la legge elettorale 

Ore 21.20 - Alle 23 chiusura dei seggi delle elezioni regionali in Umbria, ultima rilevazione dell'affluenza e inizio dello spoglio

Ore 21.30 - A chiusura dei seggi inizierà lo spoglio. PerugiaToday lo seguirà in diretta, in tempo reale, con risultati comune per comune. 

Ore 22.15 - Quarantacinque minuti alla chiusura dei seggi delle elezioni regionali dell'Umbria. Alle 23 inizierà lo spoglio e la diretta di PerugiaToday. 

Ore 22.30 - Votare è un diritto sacrosanto. Sono queste le parole di Luisa Zappitelli, classe 1911, che alla soglia dei 108 anni è tornata a votare per le elezioni regionali 2019

Ore 22.51  - L'analisi di Franco Parlavecchio: "L'affluenza alta è il riflesso di una campagna elettorale condizionata anche dall'attenzione nazionale" 

Ore 23 - Urne chiuse, comincia lo spoglio delle elezioni regionali


Si parla di