social

Mercatini ed eventi natalizi in Umbria: quelli da non perdere

Secondo una speciale classifica di Gambero Rosso, ecco i mercatini e spettacoli natalizi più suggestivi (e buoni da mangiare) in Umbria: una terra i cui borghi si trasformano in gioielli durante il periodo di festa

I borghi più belli della nostra regione durante il periodo natalizio si trasformano in molti casi in veri e propri gioielli: luci, colori, musica e presepi ne fanno delle fedeli riproduzioni della natività capaci di far meravigliare non solo i piccoli, ma anche i grandi. Naturalmente, ciò che non può mancare è un richiamo alla gastronomia, con i prodotti tipici offerti nei tradizionali mercatini. Vediamo quali sono, secondo l’autorevole parere di Gambero Rosso, i mercatini natalizi da non perdere.

Natale ad Assisi: i presepi e le specialità gastronomiche

Apre la classifica il Natale ad Assisi, dove il cartellone di eventi offerto dal Comune è veramente ricco e soprattutto eco-sostenibile: a partire dall’Ecoalbero, fino ad arrivare alla Casa di Babbo Natale, con la scena principale lasciata naturalmente ai presepi. I mercati di Campagna Amica fanno da cornice sullo sfondo.

Chirstmas Land a Gubbio, non solo Albero ma molto ancora

Il celebre albero di Natale allestito sul monte Ingino, con i suoi oltre 650 metri di altezza, è l’attrazione più celebre di Gubbio; ma nel centro storico non manca il più classico dei mercatini di Natale con tanto di stand e bancarelle. Da non perdere anche il circuito di Christmas Land, evento che prevede la visita al Regno di Babbo Natale, al Villaggio degli Elfi e la Magia del Cioccolato, un laboratorio goloso pensato per i più piccoli.

Orvieto: tra artigianato e musica live con Umbria Jazz Winter

Non solo gastronomia e artigianato ma anche musica, e musica dal vivo: è il Natale di Orvieto, dove è protagonista Umbria Jazz Winter con con le sue melodie jazz in grado di attirare appassionati del genere ma non solo. 

Natale Stellare a Perugia: mercatini sopra e "sotto" il centro storico

Anche Perugia si pone d’obbligo nella “top five” dei mercatini natalizi più belli: con oltre 50 espositori che propongono le loro specialità regionali, alimentari ma non solo, il centro storico si anima di colori e movimento. Da non perdere anche la “versione sotterranea”, con l’immancabile mercatino “Natale alla Rocca”, dove si possono degustare  i piatti tipici del territorio, da assaggiare nella Sala Caminetto all’interno di Rocca Paolina.

Spoleto, street food & spettacolo per il Natale

Anche Spoleto offre ai suoi visitatori presepi, mostre, concerti e spettacoli per bambini: si chiama “Spoleto d’Inverno” la manifestazione che trasforma il borgo in un luogo incantato da visitare durante tutto il periodo natalizio. I mercatini in questo caso saranno presenti fino al 14 gennaio, all’insegna dello street food locale. 

A Todi è Magic Christmas

Sono i bambini i protagonisti del Todi Magi Christmas: accompagnati da elfi e personaggi delle fiabe, potranno visitare la Casa di Babbo Natale, oltre a realizzare prodotti in cioccolato durante gli appositi laboratori, dove avranno da guida dei maestri pasticceri. Si attende poi l’arrivo della Befana in Piazza nel giorno dell’Epifania.

Città della Pieve diventa la Città del Natale

Città della Pieve con una serie di eventi iniziata i primi di dicembre, si è trasformata nella Città del Natale, con i suoi mercatini nel centro storico dove trovare regali originali, pezzi unici e prodotti locali da mettere nei classici cesti di Natale. Chiusura speciale il 6 gennaiocon l’arrivo dei Re Magi al Chiostro del Palazzo Vescovile e la discesa della Befana dalla Torre Civica.


Si parla di