social

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora

Ritorna il cambio dell'ora: tutte le informazioni

Torna l'ora solare: domenica 29 ottobre 2017 lancette indietro di un'ora. Il passaggio, come avviene ogni autunno, ci sarà dunque nell’ultimo weekend di ottobre, ovvero nella notte tra sabato 28 e domenica 29. Per la precisione, bisognerà portare indietro di un’ora le lancette dell’orologio, dalle 03:00 alle 02:00 di notte. 

Avremo così un’ora in più per dormire. Di conseguenza, però, avremo meno luce di giorno, perché il tramonto avverrà prima. L’ora solare ci terrà compagnia fino a marzo 2018, quando torneremo all’ora legale (nell’ultimo weekend del mese). Portando indietro le lancette dell’orologio, si ha una percezione diversa dell’intera giornata: il diminuire delle ore di luce segna l’ingresso definitivo della stagione invernale e di tutte le conseguenze che questo comporta.

Ora solare 2017: energia e salute 

L’accorciarsi della giornata è un effetto che la naturale inclinazione dell’asse terrestre provoca già di per sé alle nostre latitudini durante la stagione autunnale. L’ora solare è un "metodo" utilizzato per legge per risparmiare energia. Tra favorevoli e contrari al cambio d'ora, tutti sono concordi nell'affermare che il cambiamento dell'ora, specie nel ritorno all'ora legale, provoca parecchi fastidi al nostro organismo: insonnia, difficoltà di adattamento al nuovo orario e una generale sensazione di stanchezza.