social

Sanremo 2018: date, cantanti, canzoni, ospiti, vallette e tutto quello che c'è da sapere

Cresce l'attesa per la 68esima edizione del Festival di Sanremo, tutte le novità

Cresce l'attesa per la 68esima edizione del Festival di Sanremo. Dopo gli ultimi tre anni firmati magistralmente da Carlo Conti, che ha inanellato un successo dopo l'altro, la Rai ha deciso di affidare a Claudio Baglioni sia la direzione artistica che la conduzione della storica kermesse. Una sfida azzardata, per certi versi, che il cantautore romano ha accettato da vero "capitano coraggioso". 

Sanremo 2018 - Date

La 68esima edizione del Festival di Sanremo andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2018. Cinque prime serate, in onda su Rai 1 e in Eurovisione, in cui si sfideranno i Big per la gara tradizionale e giovani cantanti per la sezione Nuove Proposte. 

Sanremo 2018 - Conduttori

Ad affiancare Claudio Baglioni su palco dell'Ariston Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, ufficializzati martedì 9 gennaio in conferenza stampa dopo settimane di rumors. Un revival per la showgirl svizzera, a Sanremo già nel 2007 accanto a Pippo Baudo, mentre per l'attore romano è la prima volta. 

Sanremo 2018 - Vallette

In questa edizione non ci saranno vallette, ma non è detto che nel corso delle cinque serate qualche bellissima non passi per il teatro Ariston... 

Sanremo 2018 - Il regolamento

Grandi novità al Festival dirmato Claudio Baglioni, a partire dal regolamento. In questa edizione, come ha fatto sapere il direttore artistico, non ci saranno eliminazioni. Tutti i cantanti in gara, sia big che giovani, si esibiranno fino all'ultima serata, come un vero e proprio concorso, per poi stilare la classifica finale. Al posto delle cover, invece, ci saranno i duetti. 

Sanremo 2018 - I Big

Ex vincitori, grandi ritorni, featuring di spessore, ma anche tante novità tra 20 i campioni in gara. Ecco tutti i nomi e le canzoni.

Sanremo 2018 - Nuove Proposte

I 16 finalisti scelti dalla Commissione musicale capitanata da Claudio Baglioni, si sono sfidati venerdì 15 dicembre nella serata "Sarà Sanremo". 6 di loro e 2 artisti provenienti dalla selezioni di Area Sanremo, calcheranno a febbrario il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Ecco le 8 Nuove Proposte e i testi delle canzoni

Sanremo 2018 - Ospiti

Finora sono soltanto due i nomi ufficiali, Laura Pausini e Biagio Antonacci, attesi per la prima serata. Fra i big internazionali che potrebbero calcare quest'anno il palco dell'Ariston, invece, ci sono Sting e Liam Gallagher. Le trattative sembra siano ancora in corso, ma la loro presenza sarebbe quasi certa. A una condizione, come ha spiegato Baglioni in conferenza stampa, che vengano per omaggiare la canzone italiana. Tra i papabili anche Renato Zero, Negramaro, il trio Nek-Pezzali-Renga, J-Ax e Fedez e Gianni Morandi. Grandi assenti di questa edizione, invece, le star hollywoodiane.  

Sanremo 2018 - Il DopoFestival

Dopo due anni firmati da Nicola Savino con la Gialappa's Band, il programma notturno del post-festival potrebbe cambiare registro, oltre che location. In diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, Baglioni pare abbia scelto il pianista e compositore Stefano Bollani per la conduzione del DopoFestival. Per il musicista non sarebbe la prima esperienza televisiva: già nel 2011 e nel 2013 ha condotto su Rai 3 "Sostiene Bollani", mentre l'anno scorso è sbarcato su Rai 1 con "L'importante è avere un piano". 

Leggi l'articolo integrale su Today.it


Si parla di