Segnalazioni

Incontri di Comunicazione Consapevole agriturismo la Volpe e l'Uva di Perugia

Mercoledì 30 Ottobre dalle ore 18.00 alle 20.30 presso agriturismo la Volpe e l'Uva di Perugia si terrà il primo incontro di Comunicazione Consapevole condotto da Margaretha Doderer.

Ispirata alla comunicazione non violenta di Marshall Rosemberg (vedi C.N.V e numerosi testi al riguardo), la comunicazione consapevole è uno strumento di straordinaria efficacia per la conoscenza di sé e per l'avanzamento verso la crescita umana.
I principi fondamentali sono quelli dell'auto-ascolto e dell'auto-empatia. Attraverso di essi è possibile entrare in contatto con i propri sentimenti e bisogni reali, spesso trascurati o assolutamente sconosciuti.
La valorizzazione dei propri sentimenti e bisogni apre spazi nuovi al dialogo con gli altri, poiché permette di sentire e contattare l'umanità dell'altro.
Il modo di essere proposto dalla comunicazione consapevole permette di contattare la parte più vera di noi e offre nuove possibilità di linguaggio e di pensiero. La comunicazione consapevole non va confusa col "buonismo", intendendo con esso uno stato di passività e di accettazione dell'aggressività. L'auto-ascolto e l'auto-empatia richiedono presenza di spirito e forza d'animo, qualità che vanno quotidianamente coltivate di pari passo con una cura globale di sé. Solo così si potrà trovare la forza di limitare azioni aggressive, sia provenienti dall'esterno che dall'interno, rifuggendo dal ruolo di vittime o di salvatori.
Testi principali di riferimento: "Le parole sono finestre oppure muri" e "Le sorprendenti funzioni della rabbia" di Marshall Rosemberg (Edizioni Esserci).

Il costo è articolato in 6 incontri con cadenza quindicinale.

Margaretha Doderer - Nata nel 1966 a Bregenz in Austria. Laureata in Giurisprudenza, ha svolto per molti anni la professione di giornalista. Sempre più attratta dalla ricerca spirituale, dal 1995 ha deciso di cambiare vita e di trasferirsi in campagna. Ha studiato la Medicina Tradizionale Cinese, la Dolce Medicina Sciamanica, la Comunicazione Non Violenta ed il Counseling. Attualmente vive in Umbria vicino a Lisciano Niccone, svolge la professione di Counselor ed è direttrice del corso di formazione in Counseling Olistico

Prenotazioni : Agriturismo la volpe e l'uva 075 5899951- 3495998298 -


Si parla di