Segnalazioni

San Marco, un monumento e una rotonda in ricordo del pilota Marco Papa

E’ stata inaugurata a Perugia S.Marco, l’istallazione della statua, inserita nella rotonda intestata dal Comune di Perugia al pilota Umbro della 500 Marco Papa. Scomparso ben 20 anni fà, in un incidente stradale, ma rimasto nel cuore di tanti concittadini, anche dopo cosi tanto tempo. Il monumento è composto dalla statua di Marco Papa, istallata su un basamento che rappresenta una pista, la grande passione di Marco…dove poter esprimere il meglio di sé. La pista prosegue a terra nel disegno simbolico che si trova alla base della statua, ideato dal geometra Mauro Tei, in collaborazione con l’ ing Luca Grassi. Il nodo che la pista forma attorno alla base richiama il simbolo egizio del ANKH, che rappresenta la vita e l immortalità e quello matematico dell infinito, le ali bicrome che s’irradiano all’esterno sono quelle della fenice, il tutto a celebrare l’indissolubilità del ricordo che il campione ha lasciato nei concittadini e nella città di Perugia,

La scelta cromatica del bianco e del rosso unisce idealmente le due patrie di Marco Papa quella di Perugia e quella adottiva di Montecarlo. La realizzazione del busto è dell artista Andrea Tufo , tutta l’istallazione è stata finanziata dalla figlia Melissa Papa e dai fratelli Papa.. Un meraviglioso cielo azzurro, fa da cornice al taglio del nastro del Sindaco della città Andrea Romizi , che salutando i numerosi amici conoscenti e i tanti motociclisti intervenuti ricorda che “ la città è fatta soprattutto di persone e ricordare la memoria di chi dopo tanti anni ha lasciato un segno in tutti noi è un dovere-in un luogo importante che , in vista della prossima riqualificazione diventerà la “piazza di S.Marco” , dove si attesterà anche il sistema di mobilità pubblica più importante della città” Un grazie particolare all’assessore Cristiana Casaioli in qualità anche di amica di Marco Papa che per prima ha individuato la giusta location dove Marco avrebbe voluta essere, tra il profumo di catrame e la musica dei motori. Presenta gli interventi l’amico Pierpaolo Vicarelli che ha scritto la sua biografia (scintille dal Paradiso) , ricorda aneddoti di vita , le prime avventure motoristiche. Le discese spericolate con la vecchia bicicletta presa di nascosto al padre, le elaborazioni dei primi motorini insieme al fratello Sergio e le corse in bici sino all’Autodromo di Magione appena costruito, per vedere correre i campioni degli anni Settanta.

Con pochissimi mezzi a disposizione Marco riesce a guadagnare la fiducia dell’ambiente motociclistico nazionale ed internazionale. E’ proprio nel 1976 che il giovanissimo Papa debutterà sul circuito di Monza, stupendo tutti con la sua prima pole position ed una strepitosa gara! Da sotto l’arco di Porta S. Angelo, Marco partiva con il suo Motor Home per i circuiti di tutto il mondo, tornado vincitore o sconfitto, ma sempre sorretto dalla sua grande passione motociclistica. Oggi, ricordano il suo spirito libero, l’amico e campione Mondiale Virginio Ferrari, venuto apposta per inaugurazione, con parole che ci emozionano dice “ogniqualvolta vedo le nuvole, immagino che quelli che di noi se ne sono andati negli anni… penso siano lì che ci guardano, proprio come oggi lo sta facendo Marco Papa e per chi non lo ha conosciuto basta guardare lo sguardo di sua figlia Melissa… è lo stesso.”

Hanno supportato l'evento il Moto Club Perugia, intitolato proprio a Marco Papa, e il Moto Club Spoleto e il Lions club Perugia Centenario con il suo Presidente Riccardo Spadolini ,che ha espresso la volontà di legare la memoria motociclistica di Marco Papa ad un importante progetto formativo con un service sulla sicurezza stradale per i tanti giovani umbri , da realizzare entro l’anno. La cerimonia chiusa dai tanti motociclisti venuti con le loro splendide moto di tutti i tipi , sistemati intorno alla rotonda per inaugurazione e poi prese le loro inseparabili compagne di viaggio hanno chiuso la cerimonia con tre giri intorno al monumento …quanta emozione nel rumore del rombo dei motori simbolo di libertà e velocità …


Si parla di