social

Una app per navigare gratis online: debutta WiFi Italia

"Mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti, italiani e stranieri, uno strumento che permetta di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale". E' questo l'obiettivo della app WiFi°Italia°it, realizzata dal ministero dello Sviluppo Economico, da quello dei Beni Culturali e dall'Agenzia per l'Italia Digitale che debutta oggi con le adesioni di Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento  e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana.

Un'unica rete wifi a portata di app

La nuova app WiFi°Italia°it può essere installata sul proprio dispositivo e, una volta compiuta la registrazione, permette di gestire il collegamento e l'autenticazione sulla rete wifi sotto la cui copertura ci si trova in quel momento. Questo permette a ciascun utente di accedere in maniera trasparente e immediata a tutta la federazione di reti WiFi°Italia°it e di usufruire dei servizi centralizzati o locali che saranno messi a disposizione nella app stessa (informazioni, servizi di acquisito biglietti e/o consultazione di contenuti ecc). 

Il cittadino o turista dopo aver scaricato la app, potrà dunque navigare in tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale e nei nuovi punti di accesso che saranno posizionati con particolare attenzione ai luoghi del turismo e della cultura. L'accesso alla rete avverrà in modalità automatica e trasparente al cittadino: cioè senza che questi si debba nuovamente autenticare.

Una volta scaricata la app, per i cittadini italiani che già sono in possesso di un account SPID l'accesso è automatico; per tutti gli altri utenti la procedura di registrazione prevede una fase di identificazione attraverso l'inserimento di alcuni dati anagrafici.