Basket

La Sisas Pallacanestro Perugia fa tre su tre: battuta Orvieto nel Derby

La dedica di Coach Posti per Sartor: "Una vittoria che è tutta per Eleonora, ragazza straordinaria dentro e fuori dal campo"

La Sisas Pallacanestro Perugia festeggia la vittoria nel Derby con Orvieto

Tre su tre per la Sisas Pallacanestro Perugia che, pur soffrendo, fa suo il derby dell'Umbria in casa dell'Azzurra Ceprini Orvieto.

 Perugia parte in sordina e soffre la verve delle padrone di casa che vanno all’intervallo, a sorpresa, avanti di 10.

Poi la reazione delle biancorosse che si impongono 62-55 e ora guidano a punteggio pieno dopo le prime 3 giornate. Orvieto resta fanalino di coda con 3 ko in altrettanti match.

“Siamo partiti male, e lo dimostra il fatto che all’intervallo fossimo sotto di 10. Eravamo completamente fuori ritmo. Poi – sottolinea coach Francesco Posti a fine match – abbiamo fatto un terzo quarto di alto livello in difesa. All’inizio del quarto quarto Orvieto è tornata a +3 con un parziale di 8-0 ma alla fine siamo comunque riusciti a vincere".

E ancora: "Contavano i 2 punti, li abbiamo presi e ce li teniamo stretti. C’è un altro dato importante: lo scorso anno massimo mettevamo a referto 54 punti, quest’anno 61 nelle prime due gare e 62 contro Orvieto”.

Dedica speciale in chiusura da parte di Posti per Eleonora Sartor ai box per un infortunio al ginocchio riportato nella sfida contro Campobasso. “Una vittoria – sottolinea il coach – che è tutta per Eleonora, ragazza straordinaria dentro e fuori dal campo”.

“Un successo come questo – evidenzia Beatrice Olajide, miglior realizzatrice insieme a Kinga Piedel e Lucila Cragnolino con 12 punti – ci insegna che non dobbiamo sottovalutare alcuna avversaria. Non è stata la nostra miglior partita ma abbiamo avuto una grande reazione. Da quella dobbiamo ripartire per andare avanti di questo passo”.

“Perugia – dichiara senza mezzi termini il coach di Orvieto Giovanni Pescina - è la squadra più forte del campionato. Finché le gambe hanno tenuto abbiamo fatto una gran partita, poi, quando siamo passati a zona, è venuta fuori la qualità di Perugia. Un bravo comunque alle mie ragazze”.

Il tabellino di Azzurra Ceprini Orvieto-Sisas Pallacanestro Perugia 55-62

AZZURRA CEPRINI ORVIETO: Pieri, Grulli 8, Cuppolino 16, D’Arata , Speziali 15, Firrito 4, Borissova, Basili 4, Sarachino 6, Giovannini 2. All.: Pescina, ass. Casadio.

SISAS PALLACANESTRO PERUGIA: Piedel 12, Olajide 12, I. Cernicchi ne, Soli 5, Nanà ne, Ricci 5, Aquinardi 8, Cragnolino 12, Starace ne, Sartor ne, Manganello 4, Vescovi 4. All.: Posti, ass. Bencivenga.


Si parla di