Sport

Serie B, scatta il calciomercato e il Grifo gioca d'anticipo: due colpi in dirittura d'arrivo

La società biancorossa non vuole far attendere troppo Cristian Bucchi: i rinforzi servono subito e almeno due o tre operazioni potrebbero essere chiuse nei prossimi giorni

E’ iniziato ufficialmente il calciomercato invernale e il Perugia ha deciso di muoversi rapidamente per poter dare a Cristian Bucchi i rinforzi di cui necessita per la ripresa del campionato. Sarebbero cinque le pedine che tecnico e società biancorossa sarebbero interessate a trovare per rinforzare la rosa e iniziare con il piede giusto la seconda parte della stagione. Il primo colpo importante potrebbe riguardare, un po’ a sorpresa, la porta: il Grifo sarebbe infatti vicinissimo a prendere Alberto Brignoli, estremo difensore di proprietà della Juventus con un passato tra le fila della Ternana. Attualmente il portiere classe ’91 si trova in prestito al Leganés, nella Liga spagnola, ma rientrerebbe volentieri in Italia. L’operazione sarebbe vicina alla conclusione ed è divenuta necessaria a causa dell’infortunio occorso a Rosati, che rischia di tenerlo fuori ancora per parecchio tempo, e dei dubbi legati alle prestazioni del giovane Elezaj.

In attacco – La grande curiosità dei tifosi del Perugia è però legata al possibile colpo in attacco. Tantissimi i nomi che stanno circolando in queste ore: dall’esperto Cacia, punta di sicura affidabilità in fatto di gol, a Riccardo Maniero del Bari, passando per quell’Alfredo Donnarumma che con la Salernitana ha rovinato l’ultima partita del 2016 ai Grifoni. Nessuna di queste opzioni sarà facilmente praticabile e il presidente Santopadre, come è noto, non è grande amante delle aste. Alla fine potrebbe tornare in auge il nome di Vittorio Parigini (’96), che nelle due scorse stagioni ha giocato proprio con la maglia del Perugia. In uscita ci sono invece due ragazzi in prestito, Alexis Zapata e Victor da Silva, destinati a tornare alle società di appartenenza (Udinese e Chievo). L’arrivo di un’attaccante libererebbe Rolando Bianchi: l’ex Torino piace a diverse squadre di serie B (in pole Bari e Carpi) che hanno chiesto informazioni al club di Pian di Massiano.

Centrocampisti – Se quella di Parigini è ancora una suggestione, pare essere molto più concreta la strada che porterebbe a un altro ritorno di valore al “Curi”, quello di Nicolò Fazzi. Il 21enne centrocampista toscano non sta avendo grandi chance in serie A con il Crotone e la società biancorossa lo ha individuato come jolly da “regalare” a Bucchi, magari a titolo definitivo. Le disgrazie del Trapani, attualmente ultimo in classifica, potrebbero rivelarsi positive per il Grifo: Matteo Scozzarella, classe ’88, piace molto alla dirigenza perugina e le trattative per portarlo in Umbria dovrebbero essere ben avviate. Un ulteriore alternativa prende il nome di Fabio Foglia, attualmente all’Arezzo, ma con un passato nella Maceratese allenata proprio da Bucchi. Si può invece tirare un sospiro di sollievo per quanto riguarda il futuro di Jacopo Dezi: la mezzala abruzzese, grande protagonista sin qui nel campionato biancorosso, ha dichiarato di voler rimanere a Perugia nonostante le lusinghe del Genoa e dell’Empoli.

Giocatori in uscita – Il reparto in cui paiono esserci maggiori dubbi è quello arretrato. Imparato non ha convinto e ha richieste sia in B che in Lega Pro, più che probabile un suo addio. Vicino ai saluti anche il capitano del Perugia, Lorenzo Del Prete, apparso sottotono rispetto alle scorse stagioni e con un fisico la cui fragilità è stata confermata dalle tante giornate di assenza: Belmonte lo ha spodestato nel ruolo di terzino destro e l’ex Catania rischia di andare a rinforzare una delle pretendenti alla promozione (Verona e Frosinone). Ancora in forse la permanenza di Chiosa, a cui Bucchi preferisce Di Chiara sulla sinistra e che fa fatica a ritagliarsi uno spazio al centro della difesa. Valigie pronte, con incognita, anche per Alhassan, una delle grandi delusioni di questi ultimi due anni: l’esterno sinistro non ha grande mercato e non sarà facile per Goretti trovargli una sistemazione. Guardando già alla fine della stagione, si rincorrono le voci che vorrebbero Gianluca Mancini destinato all’Atalanta per il 2017/2018: la Dea ha già bloccato il promettente difensore centrale che rimarrà in biancorosso fino a giugno.


Si parla di