Sport

Coppa Italia, Napoli-Perugia: le probabili formazioni e dove seguirla in diretta

Cresce l'attesa per la sfida in programma martedì 14 gennaio (ore 15) al 'San Paolo' e valida per gli ottavi di finale: chi passa sfiderà poi la vincente di Lazio-Cremonese. Cosmi si prepara al 'nuovo' debutto con il 3-5-2, sull'altro fronte l'ex grifone Gattuso dovrà fare a meno di Mertens

Sale l'attesa per la sfida Napoli-Perugia, in programma martedì 14 gennaio (ore 15) allo stadio 'San Paolo' dove tra l'altro farà il suo debutto sulla panchina del Grifo il 'nuovo' tecnico Serse Cosmi, tornato in biancorosso dopo quasi 16 anni per sostituire l'esonerato Massimo Oddo. Sull'altra panchina un ex grifone come Gennaro Gattuso, che ha sua volta sostituito Carlo Ancelotti approdato poi all'Everton in Premier League dopo il divorzio con il club di Aurelio De Laurentiis. Chi passerà il turno affronterà poi ai quarti di finale la vincente della sfida Lazio-Cremonese (in programma sempre oggi, ma alle ore 18).

(FOTO) Cosmi torna al Grifo, tifosi scatenati sui social

Continua a leggere >>>

LE SCELTE DI COSMI - E se il Napoli nel match del 'San Paolo' (diretta tv su Rai 2 e diretta testuale su perugiatoday.it) dovrebbe scendere in campo con il solito 4-3-3, novità tattiche sono attese invece in casa Perugia con Cosmi che in questi giorni sta provando il 3-5-2 che fu il suo 'marchio di fabbrica' nell'era Gaucci. Un 3-5-2 che non vedrà protagonista il difensore Slobodan Rajkovic, 30enne serbo svincolatosi la scorsa estate dopo il fallimento del Palermo che dopo aver svolto le visite mediche ha rifiutato l'offerta del Perugia (proposto un corposo contratto di due anni e mezzo) per accettarne invece una arrivata dalla Russia. Ora il direttore tecnico biancorosso Roberto Goretti dovrà cercare un'alternativa, con la speranza di dare a Cosmi un rinforzo utilizzabile già per il match di campionato contro il Chievo a Verona (sabato 18 gennaio, ore 18) dove mancheranno per squalifica Gyomber e Rosi oltre al bomber Iemmello (che a differenza dei compagni deve scontare due e non una giornata di stop). Nel frattempo a Napoli saranno assenti anche Mazzocchi e Capone (entrambi influenzati) mentre Nicolussi Caviglia ha recuperato dal colpo a una spalla subìto in allenamento e sarà convocato. 

Cosmi tra Coppa e calciomercato: "A Napoli con personalità. Rajkovic? Meglio così..."

GATTUSO FA TURNOVER - Sull'altro fronte Gattuso, che intanto ha perso 1-0 in campionato all’Olimpico contro la Lazio, dovrà fare a meno dell'attaccante Dries Mertens vittima di un problema a un flessore (in questi giorni è impegnato a curarsi in Belgio) e dovrebbe comunque varare un turnover abbastanza spinto dando spazio alle 'seconde linee'. AI box restano Koulibaly, Ghoulam, Maksimovic mentre Younes ha avuto la febbre nei giorni scorsi ma dovrebbe recuperare. Da capire la situazione del difensore Tonelli, che è sul mercato e vicino alla Sampdoria, mentre contro il Perugia potrebbe debuttare in azzurro (se non dall'inizio a partita in corso) il centrocampista italo-tedesco Diego Demme (28) approdato all'ombra del Vesuvio dal Lipsia. In porta ci sarà ancora Ospina, reduce dall'errore costato la sconfitta a Roma contro la Lazio, mentre in difesa è in dubbio il febbricitante Luperto e davanti toccherà a Insigne insieme a LLorente e Lozano.

Gattuso in ritiro e 'attapirato': i tifosi del Napoli temono il Perugia

Continua a leggere >>>

ARBITRO - A dirigere Napoli-Perugia (martedì 14 gennaio, ore 15) sarà Luca Massimi di Termoli, designato insieme agli assistenti Marcello Rossi di La Spezia e Michele Grossi di Frosinone, mentre il quarto uomo sarà Ivan Robilotta di Sala Consilina e al Var ci sarà Marco Serra di Torino (Valentino Fiorito di Salerno l'assistente al Var)

Con Cosmi e Falcinelli è un Grifo col 'donca' e con l'artiglio

Napoli-Perugia (martedì 14 gennaio, ore 15 allo stadio 'San Paolo)

LE PROBABILI FORMAZIONI: 

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysai, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Elmas, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne, Llorente, Lozano. All. Gennaro Gattuso

PERUGIA (3-5-2): Fulignati; Gyomber, Sgarbi, Falasco; Rosi, Falzerano, Carraro, Buonaiuto, Nzita; Iemmello, Falcinelli. All. Serse Cosmi

ARBITRO: Luca Massimi di Termoli

TV: Rai 2

WEB: perugiatoday.it

Continua a leggere >>>

IL PROGRAMMA DEGLI OTTAVI - Torino-Genoa 6-4 dcr (1-1); Napoli-Perugia (martedì 14 gennaio, ore 15, Rai 2); Lazio-Cremonese (martedì 14 gennaio, ore 18, Rai 2); Inter-Cagliari (martedì 14 gennaio, ore 20:45, Rai 1); Fiorentina-Atalanta (mercoledì 15 gennaio, ore 15, Rai 2); Milan-Spal (mercoledì 15 gennaio, ore 17:30, Rai 2); Juventus-Udinese (mercoledì 15 gennaio, ore 20:45, Rai 1); Parma-Roma (iovedì 16 gennaio, ore 21:15, Rai 2).

FOTO Napoli-Perugia, la vigilia social: i tifosi azzurri temono il Grifo di Cosmi