Sport

Mantova-Perugia 5-1, le pagelle del Grifo: harakiri Burrai, solo Elia si salva dal disastro

Prestazione da incubo per i grifoni, finiti ko in appena sei minuti e lasciati in dieci dal regista dopo mezz'ora. Non funzionano il turnover e i cambi di Caserta

Le pagelle dei grifoni dopo il pesantissimo 5-1 incassato dal Perugia di Fabio Caserta a Mantova...

FULIGNATI 5 In nessuno dei gol ha colpe particolari, ma sembra un corpo estraneo rispetto al reparto. Qualche urlo da lì dietro sarebbe utile e con una 'cinquina' sul groppone la sua giornata non può comunque considerarsi positiva. Inutile la sua parata su Ganz all'82'.

CANCELLOTTI 4,5 Fa rimpiangere Rosi: tutt'altro che insuperabile sulla destra, manca anche in fase di spinta e non affonda praticamente mai (dall'8' st ROSI 5,5 L'unico che prova a scuotere la squadra da esterno alto, dopo dieci minuti sfiora il gol che gli viene però negato dal portiere Tozzo. È lui però a lasciare solo Zappa in occasione del quinto gol)

Caserta duro dopo il ko: "Dobbiamo vergognarci. Ora zitti e pedalare"

NEGRO 5 Concede subito troppo spazio a Cheddira che lo beffa dopo appena un minuto, paga in maniera pesante la mancanza di una 'guida' come Angella.

SGARBI 4,5 Lento e in affanno, mostra una condizione precaria e sembra decisamente involuto rispetto al centrale che era riuscito a ritagliarsi uno spazio importante in Serie B. Ed è suo il fallo che concede al Mantova la punizione del 2-0 al 6'.

CRIALESE 5 Sempre tra i migliori, naufraga con il resto dei compagni. Dalla sinistra parte il cross dell'immediato vantaggio mantovano e non ne arriva invece mai uno degno del suo piede.

Continua a leggere >>>

KOUAN 5 Sempre fuori dal gioco, spuntate anche le sue armi migliori: zero pressing e mai un inserimento

BURRAI 4 Dopo l'avvio da incubo dovrebbe prendere in mano la squadra e invece perde lucidità e al 30' la lascia in dieci per una leggerezza ingiustificabile, spingendo Vano a gioco fermo e rimediando così il secondo giallo

SOUNAS 5 Rifinitore contro il Cesena, torna a fare la mezzala ma del giocatore protagonista l'anno scorso della promozione della Reggina non c'è traccia (dall'8'st MOSCATI 5,5 Ha almeno il merito di restare freddo quando si presenta sul dischetto per spiazzare Tozzo e provare a riaprire la gara con il gol)

Continua a leggere >>>

FALZERANO 4,5 Tanta corsa ma altrettanta confusione, sbaglia ogni cross nella prima mezz'ora giocata a destra. Se possibile peggiora poi, quando va a fare la mezzala dopo l'espulsione di Burrai (dall'8' st ELIA 6 Si piazza a sinistra e sembra l'unico in grado di dare la scossa e cercare lo spunto. È lui a conquistarsi il rigore poi realizzato da Moscati)

BIANCHIMANO 4,5 Evanescente, sembra un pesce fuor d'acqua e non riesce nemmeno a far valere la sua stazza quando c'è da far salire la squadra o cercare la sponda (dal 29' st MINESSO sv Un quarto d'ora di minutaggio in più, ma nient'altro)

Perugia, Cosmi rompe il silenzio. E arrivano le 'stoccate'...

MELCHIORRI 5 Come contro il Cesena pare il lontano parente dell'attaccante visto nelle uscite precedenti e nel finale della scorsa stagione, in cui era stato uno dei pochi a salvarsi (dal 15' st MURANO 5 Non pervenuto)

ALL. CASERTA 4,5 Dopo gli esperimenti fatti con il Cesena, rimette in soffitta il 4-2-3-1 per tornare al 4-3-3 ma non funziona il turnover, a cui si affida alla terza gara in una settimana (la quinta in due settimane se si contano anche il debutto col Fano e il blitz di Ascoli in Coppa Italia). E se nelle prime uscite il suo Grifo aveva dato segnali di crescita e mostrato le prime sembianze di quell'identità ricercata dal tecnico, oggi è finito ko in sei minuti appena. Approccio alla gara da incubo e nessuna reazione dopo il micidiale uno-due mantovano, anche perché lui - nonostante l'inferiorità numerica e la perdita del regista Burrai - aspetta il 53' per correre ai ripari. Il triplo cambio comunque non produce effetti su una squadra piatta e arrendevole, che torna in Umbria con un 'cappotto' preoccupante sul groppone. E con 4 punti appena conquistati in altrettante giornate, la sfida di domenica prossima al Curi contro la Fermana assume già i contorni di un bivio decisivo...


Si parla di