Sport

Modena-Perugia 0-1, le pagelle del Grifo: Sounas cresce, Moscati fa 28 con l'assist

Caserta indovina mosse e cambi: prestazione positiva di tutta la squadra, con il greco che brilla in mezzo al campo e il jolly che festeggia il compleanno servendo a Murano la palla del gol

Le pagelle del Grifo dopo la vittoria per 1-0 sul campo del Modena, la quarta di fila in campionato per il Grifo di Caserta che sale momentaneamente in vetta alla classifica del girone B di Serie B.

FULIGNATI 6,5 Praticamente inoperoso nel primo tempo, in cui è comunque attento sulle palle alte e viene invece 'graziato' da Muroni al 37', in avvio di ripresa salva il risultato con una parata d'istinto sulla conclusione ravvicinata di Zaro. All'85' blocca senza affanni la volée debole e centrale di Mignanelli.

ROSI 6,5 Prestazione di sostanza per il capitano biancorosso, schierato per l'occorrenza da centrale di destra della difesa a tre. Sempre sul pezzo e reattivo fino al 95'.

MONACO 6,5 Tornato titolare con Caserta, stavolta si sposta al centro della retroguardia per sostituire Angella e guida il pacchetto con personalità, senza fronzoli e sempre concentrato. Insuperabile sulle palle alte, fa sentire i tacchetti al perugino Scappini e si prende il giallo al 57', rischiando poi qualcosina nelle fasi finali quando va a battibeccare proprio con l'ex Ternana e poi con Monachello.

SGARBI 6,5 Finalmente una prova degna delle potenzialità espresse con il Grifo in B, dopo un avvio di stagione difficile e una condizione fin qui approssimativa. Al Braglia invece non sbaglia un colpo, tosto e reattivo anche se ricorre forse un po' troppo spesso al lancio lungo in fase di uscita.

Continua a leggere >>>

ELIA 6,5 Di nuovo schierato a tutta fascia, il giovane atalantino la percorre su e giù come un pendolino. E se nel primo tempo soffre un po' le avanzate di Varutti e certi movimenti di Castiglia, a sua volta fa paura quando affonda: bello lo spunto che lo porta al cross non sfruttato da Dragomir al 19', nella ripresa sono preziosi i suoi recuperi palla e i suoi break in ripartenza, anche se al 56' si intestardisce troppo nell'azione personale dopo aver saltato due avversari. Con il Modena in forcing a caccia del pari e lui un po' stanco, nel finale viene richiama in panchina dal suo mentore Caserta (dal 20' st CANCELLOTTI 6,5 Già al 31' è bravo a chiudere in corner su Prezioso ma l'intervento decisivo è quello del 94', quando anticipa Zaro pronto a battere a rete sul secondo palo).

SOUNAS 6,5 Condizione in crescendo per il greco, capace di abbinare corsa e qualità sia nello stretto che a campo aperto. Splendido il cross per il possibile raddoppio non sfruttato da Murano al 35' (mentre cinque minuti prima aveva tentato lui stesso l'incursione dopo un bello scambio con Melchiorri), lo è altrettanto l'esterno con cui lancia Melchiorri al 59' (l'azione sfuma poi con il successivo destro di Murano parato da Gagno).

MOSCATI 6,5 Un 28esimo compleanno con i fiocchi per il 'figliol prodigo' biancorosso, che sostituisce per la quarta volta Burrai in regia senza farlo rimpiangere e festeggia con l'assist decisivo e la momentanea vetta della classifica. Il cross pennellato per Murano al 24' è la cigliegina sulla torta di un'ottima prestazione: sempre al posto giusto nel momento giusto, chiude ogni falla in mediana e guida il pressing e le uscite di un Grifo che lui tiene sempre corto e compatto. 

DRAGOMIR 6 Non trova una perla come il gol vittoria segnato alla Vis Pesaro nella partita precedente, ma in mezzo al campo si sente eccome. Più di sciabola che di fioretto, al 19' un suo sinistro viene murato in corner mentre al 45' impegna su punizione Gagno, che si salva in due tempi. Stesso copione nella ripresa, senza squilli particolari ma sempre nel vivo della battaglia (dal 30' st VANBALEGHEM SV)

CRIALESE 6 Soprattutto nel primo tempo spinge poco e soffre l'intraprendenza di Bearzotti, con l'ammonizione che gli arriva però prima del riposo per fallo su Laurenti. Guardingo anche nella ripresa, il fin qui impiegatissimo terzino mostra un po' di stanchezza e Caserta gli risparmia un finale in sofferenza (dal 30' st FAVALLI sv)

Continua a leggere >>>

MELCHIORRI 6,5 Si abbassa, scatta e pressa, giocando per la squadra e mostrando ancora una volta intesa e complementarietà con Murano. E se al 31' spreca la palla del raddoppio a tu per tu con Gagno dopo essere partito sul filo del fuorigioco, per il 'perdono' gli basterebbe l'assist (sprecato dal compagno) con cui mette Murano davanti alla porta al 59'. (dal 38' st KONATE sv)

MURANO 6,5 Non un centravanti d'area, ma una punta che come (e con) Melchiorri gioca per la squadra. Da lui ci si aspettano però anche i gol e ne trova uno decisivo (il terzo in campionato) al 24', con un colpo di testa perfetto per esecuzione e tempo di inserimento. Rischia poi di vanificare tutto con l'occasione sprecata al 59', ma la squadra tiene e alla fine sulla vetta del Grifo c'è la sua firma in calce. (dal 20' st BIANCHIMANO 6 Unico punto di riferimento offensivo nel finale, dà il suo contributo)

ALL. CASERTA 7 Pragmatico e filosofo, nonostante le cinque assenze (e senza Angella e Negro in difesa) conferma il 3-5-2 con Monaco centrale e lascia a casa Falzerano per motivi disciplinari. Il Grifo lo ripaga con l'ennesima prestazione da squadra, fatta di voglia e concentrazioni feroci. E un cinismo che vale il poker di vittorie consecutive e la momentanea vetta della classifica, mentre la batosta di Mantova sembra ormai di una vita fa...  


Si parla di