Sport

Volley, playoff scudetto: Perugia-Milano 3-0, la Sir è in semifinale

Successo in gara 3 per i bianconeri, che nel prossimo turno sfideranno Monza. Prima però la squadra di Heynen cercherà l'impresa contro Trento per qualificarsi alla finale di Champions League

Dopo il pesante ko sul campo di Trento nell'andata della semifinale di Champions League, la Sir Perugia si rialza superando 3-0 Milano (25-14, 25-23, 25-22 i parziali) nella gara 3 dei quarti di finale dei playoff scudetto e staccando così il pass per la semifinale. La prossima avversaria sarà Monza (tra Civitanova e Trento l'altra semifinale) ma prima ci sarà da pensare al secondo round contro la Itas in Champions: mercoledì al PalaBarton i bianconeri si giocheranno l'accesso alla finale di Verona.

LA GARA - Partita ben giocata dai 'Block Devils' che, dopo un primo set condotto sempre con ampio margine, tengono mentalmente e tecnicamente nel secondo e terzo parziale quando Milano prova a rientrare nel match. Ma la Perugia di stasera è un blocco compatto e determinato ed i ragazzi reagiscono da grande squadra utilizzando le loro armi migliori come il servizio (9 ace ed una pressione costante alla seconda linea avversaria) e come la fase break con il muro che tocca tutto (7 i vincenti) e con la difesa che fa il resto guidata da un Colaci versione Superman (anche un punto con la difesa per il libero bianconero). Travica, supportato da una ricezione che tiene alla grande, è bravo a gestire i suoi attaccanti ed il tabellino finale parla chiaro con tutti in doppia cifra o ad un passo.

Leggi la cronaca 'set per set'

HORST MVP - È Ter Horst l’Mvp della partita. 19 i palloni vincenti dell’olandese con 4 ace, 2 muri ed il 65% in attacco. Doppia cifra in casa bianconera anche per Leon (12 punti), 9 a testa per Ricci (anche 2 muri vincenti), Solè (clamoroso 89% in primo tempo) e Plotnytskyi (collante eccellente nelle due fasi e 2 ace).

I PROTAGONISTI - Soddisfatto dopo il match Fabio Ricci : “La semifinale era il nostro obiettivo e non dovevamo sbagliare questa partita - ha detto il centrale della Sir -. Sapevamo che loro sarebbero venuti per fare partita vera e che ci sarebbero stati momenti di difficoltà, abbiamo tenuto di testa, giocato una palla alla volta, concreti e con pochi fronzoli. È andata bene e siamo contenti”. Lucida l'analisi del coach ospite Matteo Piano: “Stasera non siamo riusciti a metterli in difficoltà con la nostra battuta. - ha spiegato il tecnico di Milano -. Loro hanno fatto una gran bella partita, hanno avuto spesso palla in mano e quindi hanno avuto una continuità migliore della nostra in cambio palla”.

IL TABELLINO:

Perugia-Milano 3-0 (25-14, 25-23, 25-22)

SIR SAFETY CONAD: Travica, Ter Horst 19, Ricci 9, Solè 9, Leon 12, Plotnytskyi 9, Colaci (libero), Zimmermann, Piccinelli, Vernon-Evans. N.e.: Muzaj, Atanasijevic, Russo, Biglino (libero). All. Heynen, vice all Fontana.

ALLIANZ MILANO: Sbertoli, Patry 7, Piano 7, Kozamernik 2, Ishikawa 8, Urnaut 14, Pesaresi (libero), Maar, Mosca 1, Basic 1. N.e.: Daldello, Weber, Staforini, Meschiari (libero). All. Piazza, vice all. Camperi.

ARBITRI: Andrea Puecher - Daniele Rapisarda

LE CIFRE - Perugia: 10 b.s., 9 ace, 42% ric. pos., 21% ric. prf., 57% att., 7 muri. Milano: 12 b.s., 3 ace, 31% ric. pos., 19% ric. prf., 44% att., 5 muri.

Continua a leggere >>>

LA CRONACA DEL MATCH 'SET PER SET':

Perugia-Milano 3-0

Heynen parte con Ter Horst opposto e Ricci centrale. Subito due per Milano (0-2). Ter Horst pareggia, l’attacco out di Patry, lo smash di Ricci e l’invasione di Urnaut mandano avanti Perugia (6-3). Muro di Ter Horst, poi out Patry (9-4). Doppio ace di Ter Horst, poi super colpo di Plotnytskyi (14-6). Ancora Ter Horst, poi Leon (18-8). Primo tempo vincente e poi muro di Solè (23-13). Altro ace di Ter Horst, set point Perugia (24-13). L’errore dai nove metri di Basic manda le squadre al cambio di campo (25-14).

Parità in avvio di secondo set (5-5). Ace di Ricci (7-5). Straordinario punto con la difesa di Colaci (11-9). Maniout di Urnaut e parità (12-12). Muro di Piano, avanti Milano (13-14). Magia di Plotnytskyi e Perugia torna a condurre (16-15). Fuori Leon, ace di Hisikawa e Milano capovolge ancora (18-20). Il muro di Leon pareggia (20-20). Ter Horst chiude due volte il contrattacco (23-21). In rete il servizio di Patry, set point Perugia (24-22). Al secondo tentativo chiude Solè (25-23).

Ancora equilibrio anche nelle fasi iniziali del terzo set (6-6). Ace di Ter Horst (7-6). Ace anche per Plotnytskyi (9-7). Urnaut capovolge tutto (9-10). Ace di Leon, poi muro di Ricci (14-12). Mette anche l’ace Ricci, poi muro e contrattacco di Ter Horst (18-13). Diagonale vincente di Plotnytskyi, poi muro di Leon (21-15). Milano accorcia (21-17). Ace di Urnaut, poi Ishikawa (22-20). Maniout di Leon, match point Perugia (24-21). Chiude Ter Horst (25-22).  


Si parla di