Sport

Corsa, pianoforte e Shakespeare: così il 'soldatino' Falzerano ha conquistato Perugia

Compagni e tifosi del Grifo pazzi del 28enne campano: jolly prezioso in campo con Nesta, Oddo e anche con Cosmi, leader 'atipico' fuori tra le note della tastiera e le poltrone del Morlacchi. Intanto la squadra aspetta il Livorno segnando 7 gol in amichevole col Cannara

Dategli una maglia e un campo di pallone e lui non smetterà di correre e lottare, sacrificandosi 'ogni maledetta domenica' per la squadra dal primo all'ultimo minuto di gara. Spirito di sacrificio, fiato, altruismo e capacità di adattamento sono le armi con cui Marcello Falzerano ha convinto tutti i tecnici che si sono succeduti sulla panchina del Perugia da quando lui è approdato in biancorosso.

DAL PIANO... - Dal pianoforte a Shakespeare il 28enne centrocampista, campano di Pagani, non finisce mai di stupire dribblando fuori dal campo lo stereotipo del calciatore tutto 'movida e playstation' mentre in campo corsa e sacrificio ne hanno fatto un jolly preziosissimo per il Grifo, che lo ha acquistato dal Venezia nel gennaio del 2019. Da Nesta a Oddo per arrivare a Cosmi, con tutti i tecnici avuti nel Perugia ha saputo conquistarsi il suo spazio grazie alla duttilità e alla grinta che sono il suo 'marchio di fabbrica'. Fuori dal campo poi è adorato dai compagni e dai tifosi, che ha saputo conquistare e stupire passando dallo sgabello di un pianoforte (come all'aeroporto di Sant'Egidio prima della vittoriosa trasferta di Crotone o nel clima goliardico del 'Natale biancorosso') alle poltrone del teatro Morlacchi. 

GRIFONERIE Riecco Cosmi, trascinatore a suon di 'battute'

...A SHAKESPEARE - E se la passione per la tastiera la condivide con Mazzocchi (senza rivali nello spogliatoio quando invece si parla 'ping pong') e Nicolussi Caviglia, quest'ultimo è stato 'taggato' da Falzerano anche nelle sue 'stories' Instagram dedicate alla 'Tempesta' di Shakespeare. Un sorriso contagioso quello del 'soldatino' biancorosso - leader 'atipico' in uno spogliatoio già forte del carisma di gente come Rosi, Angella, Falcinelli o Iemmello - che non si tira indietro nemmeno quando c'è da sostenere un compagno in difficoltà come Falasco, travolto dall'ira di Cosmi dopo l'espulsione rimediata a Verona dopo il triplice fischio finale del match perso contro il Chievo: “Dopo la gara ha rischiato molto, come del resto con il mister a caldo rischiamo un po' tutti, ma poi anche lui come noi ha capito che 'Fala' ha avuto questa reazione perché è uno che alla causa ci tiene”, ha detto di recente ricevendo il premio di 'Miglior Grifone' per una delle tappe di dicembre. Grande feeling dentro al campo poi con il suo amico Mazzocchi: “Parti che ti servo freccia!!” è la dedica riservata al compagno di fascia in una delle sue ultime 'storie' Instagram.

Continua a leggere >>>

7 RETI AL CANNARA - Con Benzar arrivato dal Lecce pochi giorni fa, i due potrebbero ritrovarsi a lottare di nuovo insieme sulla destra anche lunedì sera (27 gennaio, ore 21) contro un Livorno che sarà decimato dalle squalifiche (out Di Gennaro, Boban, Luci e Marras) ma si presenterà al 'Curi' con l'ex grifone Crescenzi arrivato dal Verona in questa sessione invernale di mercato che si chiuderà il 31 gennaio e proverà nel frattempo a prendere dallo Standard Liegi anche l'uruguagio Avenatti, ex centravanti della Ternana. Nel Perugia non ci sarà Falasco (fermato per due giornate dal giudice sportivo) ma in difesa rientreranno dalla squalifica Rosi e Gyomber, mentre davanti Cosmi non avrà a disposizione Iemmello (ancora un turno di stop da scontare dopo il rosso rimediato in casa col Venezia) ma recupera Falcinelli: 'Dieguito' ha smaltito la febbre che lo aveva tenuto ai box due giorni fa e ieri (giovedì 23 gennaio) ha segnato una doppietta nel 7-1 rifilato in amichevole al Cannara (due gol anche per Capone e le altre reti firmate dal recuperato Kouan, da Mazzocchi e da un Melchiorri che resta sempre conla valigia in mano ed è corteggiato in B da Pescara, Entella e Vicenza).

Calciomercato, dai Cosmos a Cosmi: Barone jr firma per il Grifo

ANGELLA CARICO - Ancora in infermeria Di Chiara e Fernandes, è di nuovo a disposizione invece Nicolussi Caviglia che potrebbe giocarsi un posto a centrocampo con Dragomir mentre si prepara a tornare protagonista Angella che dopo i diversi mesi di assenza dovuti a una lesione muscolare e a una successiva ricaduta, è stato 'costretto' dall'emergenza a entrare nel finale del match perso al 'Bentegodi' contro il Chievo anche a causa di una sua indecisione ma è pronto a riprendersi la leadership della difesa biancorossa: "È bello allenarsi con il gruppo - ha scritto il difensore in un posto su Instagram - bello tornare a vivere lo spogliatoio, bello emozionarsi per un entrata, per una giocata, per una scivolata, bello arrabbiarsi per un passaggio sbagliato, una giocata non riuscita. Ora è il momento di pedalare, ora è il momento di stare uniti, ora è il momento di ricominciare a lottare per qualcosa di importante. Forz Grifo!"

Continua a leggere >>>

ARBITRO - Ad arbitrare Perugia-Livorno, posticipo della 21ª giornata di B in programma lunedì al 'Curi' (27 gennaio, ore 21) sarà Alessandro Prontera della sezione di Bologna, sesignato insieme agli assistenti Michele Lombardi di Brescia e Riccardo Annaloro di Collegno, mentre il quarto ufficiale sarà Lorenzo Illuzzi di Molfetta. Appena due i precedenti con il 'fischietto' emiliano e il bilancio non sorride al Grifo, che con lui in questa stagione ha pareggiato 0-0 in casa contro la Juve Stabia mentre nel passato campionato al 'Curi' perse 1-0 contro il Cosenza. 

LA 21ª GIORNATA - Empoli-Chievo (24/01 ore 21); Cittadella-Benevento (25/01, ore 15);
Entella-Cremonese (25/01, ore 15); Pisa-Juve Stabia (25/01, ore 15); Pordenone-Pescara (25/01, ore 15); Salernitana-Cosenza (25/01, ore 18); Crotone-Spezia (26/01, ore 15); Venezia-Trapani (26/01, ore 15); Ascoli-Frosinone (26/01, ore 21); Perugia-Livorno (27/01, ore 21).

LA CLASSIFICA - Benevento 47, Pordenone 35, Crotone 34, Entella 30, Cittadella 30, Chievo 29, Salernitana 29, Frosinone 28, Ascoli 27, Perugia 27, Juve Stabia 27, Pescara 26, Spezia* 25, Pisa 25, Venezia 23, Empoli 23, Cremonese* 22, Cosenza 20, Trapani 18, Livorno 13. (*una partita in meno)