Sport

Serata da veri Grifoni: il Perugia sbanca 2-0 Cagliari e torna a sognare

Successo alla Bisoli per il Grifo che si chiude, soffre e colpisce prima con Prcic e poi, nel finale, con Milos. Tre punti fondamentali per i biancorossi che si riavvicinano ai playoff

Terza vittoria consecutiva del Grifo che, dopo l'impresa di un mese e mezzo fa a Crotone, sbanca anche il "Sant'Elia" di Cagliari e fa cadere la squadra più forte del campionato. Il risultato finale dice 2-0 in favore dei Grifoni, i quali hanno affrontato la partita in maniera tenace e con grande spirito di sacrificio, sfruttando al meglio gli spazi lasciati dagli avversari. Successo ancora più bello se si tengono presente le tantissime assenze della vigilia che hanno costretto Bisoli a schierare un 4-4-1-1 anomalo con Zapata a sostegno di Aguirre e Milos messo a fare l'esterno di centrocampo. 

LA CRONACA - Avvio complicato per il Perugia che soffre la rapidità e le giocate di Farias: dopo 13 secondi il brasiliano si inventa uno slalom gigante sulla trequarti avversaria, entra in area e viene fermato solo dall'uscita di Rosati. Pian piano sale di ritmo anche il Grifo, grazie soprattutto alle ripartenze delle due punte: al 26' invenzione bellissima di Prcic per Aguirre, l'uruguaiano si ritrova da solo davanti a Storari ma cerca la soluzione più difficile e il tiro termina alto.

I sardi reagiscono e tornano a mettere pressione alla retroguardia del Perugia che però tiene bene e al 33' Prcic gela il pubblico di casa. Bel lavoro sulla catena di sinistra, il bosniaco va in percussione centrale, riceve palla e fa partire un rasoterra che non lascia scampo a Storari. La reazione dei cagliaritani è veemente e i perugini si affidano a "San Antonio" Rosati per non capitolare: il portierone biancorosso si oppone due volte su Sau che ci prova prima di piede e poi di testa, ma non si passa. La partita è bella, palpitante e non c'è un attimo di tregua: nei minuti di recupero altra occasione per Aguirre che non trova la deviazione vincente a pochi passi dalla porta.

Nella ripresa il copione è identico al primo tempo: il Cagliari attacca, il Grifo si chiude e riparte. I sardi avanzano bene fino alla trequarti ma poi si infrangono ripetutamente sul muro eretto dalla retroguardia perugina che, non potendo disporre di terzini di ruolo, ha sfruttato le grandi doti difensive di Belmonte, Volta, Mancini e Rossi. Il Perugia non si limita a chiudere gli spazi, ma prova anche a colpire in contropiede: poco prima dell'ora di gioco Guberti parte dalla sinistra, si accentra, mette a sedere Balzano e prova un tiro a giro che termina di poco alto. L'ultima mezzora sembra essere un assolo offensivo del Cagliari: Rastelli mette dentro Tello e Melchiorri per dare più rapidità all'attacco, Belmonte salva all'ultimo istante su Joao Pedro lanciatosi in scivolata sul cross basso di Balzano.

I perugini però hanno più cuore: Volta è insuperabile, Rizzo è un mastino e lotta su ogni pallone, Fabinho, entrato nel finale al posto di uno stremato Aguirre, cerca di tenere su la squadra. I minuti passano ma sembrano interminabili. Si entra nel recupero, i rossoblù appaiono stanchi e il Grifo colpisce ancora: bel contropiede di Della Rocca e Milos, con il centrocampista che lancia il croato in area; l'esterno affronta Kranjc, ci prova di destro, trova la deviazione decisiva del difensore e mette la parola fine sulla partita.

Successo sofferto ma bellissimo quello del Perugia che vince il terzo match di fila e conferma lo spirito messo in mostra nel derby contro il miglior attacco della categoria. I biancorossi salgono a quota 43 punti e allungano sulle calde della classifica, che ora fanno decisamente meno paura. E, forse, senza montarsi la testa, i Grifoni possono anche tornare a guardare verso l'alto: i playoff sono a 5 punti e la squadra sembra finalmente indirizzata sulla strada giusta. 

LE PAGELLE DEI GRIFONI AL TERMINE DELLA PARTITA

CAGLIARI-PERUGIA 0-2 (0-1)

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Krajnc, Barreca (16'st Murru); Cinelli, Fossati, Joao Pedro; Farias; Sau (40'st Melchiorri), Cerri (28'st Tello). A disp.: Rafael, Montaperto, Colombo, Ceppitelli, Deiola, Colombatto. All.: Massimo Rastelli. 

PERUGIA (4-4-1-1): Rosati; Belmonte, Mancini, Volta, Rossi; Milos, Pricic, Rizzo, Guberti (26'st Della Rocca); Zapata (20'st Alhassan); Aguirre (40'st Fabinho). A disp.: Zima, Monaco, Zebli, Taddei. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Assistenti: Raparelli di Albano Laziale - Margani di Latina)

MARCATORI: 33'pt Prcic (P), 47'st Milos (P)

NOTE - Ammoniti: 41'pt Kranjc (C), 8'st Zapata (P), 10'st Aguirre (P), 37'st Volta (P), 49'st Tello (C). Recupero: 4'pt; 4'st.

RIVIVI LA CRONACA IN DIRETTA DEL POSTICIPO

PRIMO TEMPO

0'- SACCHI FISCHIA L'INIZIO DEL MATCH! Per il Grifo 4-4-1-1 con Zapata a supporto di Aguirre. A centrocampo Prcic e Rizzo, sulle fasce Guberti e Milos. Cagliari molto offensivo con Joao Pedro a fare la mezzala e Farias a supporto di Sau e del giovane Cerri. 

1'- SUBITO CAGLIARI: grande progressione di Farias che si incunea in area e tenta di scartare Rosati, fermato all'ultimo istante. 

3'- Angolo per il Perugia, ben respinto dalla retroguardia sarda. 

5'- Ritmi alti in avvio, il Grifo deve resistere alle offensive del Cagliari.

7'- Azione sulla destra per i rossoblù, cross al centro dell'area per Joao Pedro, Belmonte lo anticipa in angolo. Sulla slancio il brasiliano finisce dentro la porta e tira giù la rete. Gioco fermo.

10'- Tre minuti di stop per sistemare la rete della porta biancorossa. Si riparte: angolo battuto basso, palla deviata verso il centro dell'area, Joao Pedro calcia forte ma centrale e Rosati risponde presente. 

11'- Lancio in area per Cerri, la punta trattiene Mancini e serve Cinelli che segna. Tutto fermo, l'arbitro ha visto il fallo del giovane attaccante cagliaritano. 

14'- Accelerazione di Farias sulla trequarti, il brasiliano cerca l'imbucata per Sau, ma Volta capisce tutto e intercetta.

15'- CHANCE SPRECATA DAL GRIFO: Aguirre recupera un ottimo pallone sulla destra, si invola verso la porta e cerca di servire al centro Zapata, chiusura decisiva di Salamon. Nel frattempo Bisoli cambia modulo e passa al 4-3-3.

20'- Bella iniziativa di Guberti sulla sinistra: l'ex Roma si propone sulla fascia, tenta il traversone sul secondo palo; traiettoria leggermente troppo profonda e pallone sul fondo. Subito dall'altra parte, Farias ci prova da lontanissimo, Rosati si salva in calcio d'angolo. 

24'- Ingenuità di Barreca che regala il possesso a Milos: l'esterno croato avanza sulla fascia ma il terzino avversario recupera e blocca l'iniziativa biancorossa. 

26'- OCCASIONE PER IL GRIFO! Verticalizzazione pazzesca di Prcic per Aguirre tenuto in gioco da Balzano, l'uruguaiano si ritrova da solo davanti a Rosati ma spara altissimo cercando l'incrocio dei pali. 

29'- Cinelli dentro per Farias, il brasiliano cerca Cerri ma Volta si oppone. Spinge ancora il Cagliari che conquista un corner: dalla bandierina va Farias, Rosati esce in presa alta e la fa sua. 

30'- Sau in area di rigore, filtrante nell'area piccola per Cerri: Rosati anticipa la punta dei sardi e sventa il pericolo. Alla mezzora risultato fermo sullo 0-0. 

33'- GOOOOOOOLLLLLLL PERUGIA! PRCIC, SEMPRE LUI! Azione sulla sinistra, Prcic si inserisce centralmente, riceve palla e da fuori area lascia andare un destro radente che sorprende Storari. Grifo in vantaggio.

34'- REAZIONE IMMEDIATA DEL CAGLIARI: bomba di Sau da dentro l'area, Rosati respinge e manda in angolo.

35'- ANCORA ROSATI! Calcio d'angolo dalla sinistra, rimpallo al centro dell'area che favorisce il colpo di testa di Sau, ma Rosati con un colpo di reni salva il vantaggio. 

39'- Cerri cerca Sau in area di rigore, la punta sarda però è nettamente in fuorigioco. 

40'- Sponda di Cerri per Farias che entra in area e cerca la conclusione: Belmonte lo contrasta rischiando qualcosa ma riesce a fermarlo. 

41'- Giallo per Kranjc che ha impedito la ripartenza di Aguirre. 

45'- Rossi cerca un cross in area, rinvio svirgolato da parte di un cagliaritano. Angolo battuto corto, niente di fatto. 4 minuti di recupero. 

45'+2'- AGUIRRE! Cosa ha sbagliato anche in questo caso l'uruguaiano. Il 21 duetta bene con Zapata che entra in area e lascia partire un cross a mezza altezza che l'attaccante ex Liverpool di Montevideo non riesce a mettere in porta. Incredibile. 

45'+4'- Belmonte si lascia superare da Joao Pedro, poi è bravo a recuperare e a subire fallo. Finisce qui il primo tempo: Perugia in vantaggio per 1-0.

COMMENTO PRIMO TEMPO: Partita bellissima a Cagliari con il Grifo che è passato in vantaggio grazie alla rasoiata di Prcic. Il Cagliari è partito forte ma ha trovato sulla sua strada un super Rosati. Clamorose le due chance fallite da Aguirre (una prima e una dopo la rete del bosniaco) che si è ritrovato in entrambe le occasioni a pochi passi da Storari. 

SECONDO TEMPO

46'- Comincia la ripresa!

47'- Zapata riparte in contropiede, sfida Salamon, poi decide di calciare da fuori area: tiro debole, Storari la fa sua.

49'- Barreca sfonda sulla sinistra, poi rientra verso il centro del campo e serve Farias che cincischia e perde il possesso del pallone. 

52'- Joao Pedro cerca l'iniziativa personale, Rizzo con grande intensità gli porta via il pallone e subisce il fallo da parte del brasiliano. 

53'- Zapata interviene in ritardo su Fossati: giallo per lui. 

55'- Ammonizione anche per Aguirre: manata dell'uruguaiano a Salamon, arbitro molto fiscale in questa occasione.

56'- Farias in area di rigore, punta Volta che si oppone bene con il corpo e favorisce l'intervento in presa bassa di Rosati. 

58'- Minuti di sofferenza per il Perugia chiamato a difendersi dagli attacchi dei sardi.

59'- OPPORTUNITA' PER I BIANCOROSSI! Guberti in contropiede mette a sedere Balzano e tenta un tiro a giro che termina alto sopra la traversa. 

61'- Primo cambio per il Cagliari: fuori uno spento Barreca, dentro Murru. 

62'- BRIVIDI PER IL PERUGIA: Balzano vince un rimpallo sulla destra, il terzino se ne va sulla fascia e la mette sul secondo palo con Belmonte che è strepitoso a far carambolare il pallone sul corpo di Joao Pedro salvando così il vantaggio. 

65'- Sostituzione per Bisoli: Zapata lascia il posto ad Alhassan. 

68'- Farias recupera un pallone sulla sinistra, forse con un fallo, e la mette dentro per Cerri che ci prova addirittura di petto: tentativo che termina a lato.

69'- Ci prova anche Fossati da fuori area, tiro sporcato da un difensore del Perugia che termina in corner. Dalla bandierina Farias sul primo palo per Sau che ci prova di prima intenzione, tiro alto.

70'- OCCASIONE CAGLIARI: Fossati inventa per Balzano che crossa per Cerri. Provvidenziale l'anticipo di Mancini sulla punta cagliaritana. 

71'- Secondo cambio per il Perugia: Guberti stremato abbandona il campo in favore di Della Rocca. 

73'- Rastelli si gioca la carta Tello al posto di Cerri. 

76'- Sau in area cerca Joao Pedro, Volta compie un intervento provvidenziale. 

82'- Giallo a Volta per un battibecco piuttosto acceso con Fossati. 

84'- Percussione centrale di Farias disturbato da Prcic e fermato dalla retroguardia perugina; arriva Tello che la calcia altissima.

85'- Ultimi cambi per le due squadre: Melchiorri entra al posto di Sau e Fabinho rileva Aguirre. 

87'- Cross al centro dell'area di Tello, Belmonte allontana in tuffo.

88'- Fossati inventa per Joao Pedro in area, il brasiliano è marcato da Volta, si gira ma trova il tocco del difensore biancorosso. Angolo: cross al centro dell'area, stacco di Salamon e palla sopra la traversa. 

90'- Assedio finale del Cagliari: Salamon calcia da fuori area, conclusione che termina abbondantemente alta. Siamo al 90', 4 minuti di recupero

91'- Battuta lunga di Farias a cercare qualcuno in area: pallone lungo che sfila sul fondo. 

92'- MILOOOOOOOSSSSSSSSS! LA CHIUDE IL CROATO! Contropiede dell'esterno ben gestito insieme a Della Rocca, entra in area, calcia e trova la deviazione di Kranjc che beffa Storari. 2-0 per il Perugia!

94'- Fossati ci prova da fuori area, pallone larghissimo. Ed è finita! IL PERUGIA FA L'IMPRESA ED ESPUGNA IL SANT'ELIA. 


Si parla di