Sport

Il Grifo resta padrone dell'Umbria: una magia di Nicastro stende la Ternana nel derby

Una rete dell'ala biancorossa, entrata nella ripresa, regala al Grifo un'altra gioia nel derby. La squadra di Bucchi si conferma al sesto posto, le fere restano penultime

Foto di Nicola Campagnani

Il derby dell’Umbria è del Perugia, ancora una volta. I biancorossi hanno sbancato il Liberati con una rete a 15’ dalla fine di Nicastro: una perla dell’ala del Grifo, entrata nella ripresa al posto di Guberti, che ha segnato con un colpo di tacco magnifico. Il Perugia ha la meglio in una straregionale che per lunghi tratti è stata inguardabile, soporifera e in cui l'accortezza ha avuto la meglio. E' bastata una zampata, ai Grifoni va benissimo così. 

Le formazioni – Grifo con il solito 4-3-3: Bucchi conferma Del Prete come terzino destro, al centro della difesa, davanti al fischiatissimo ex Brignoli, la coppia Volta-Monaco e sulla sinistra Di Chiara. In mediana l’unica sorpresa biancorossa: Gnahoré viene lanciato dal primo minuto al posto di Ricci, con Dezi che si sposta in cabina di regia, mentre Brighi rimane a fare la mezzala destra. In avanti il tridente che ha steso il Brescia composto da Mustacchio, Forte e Guberti. La Ternana di Gautieri risponde a sua volta con un modulo speculare: il tecnico delle fere schiera il trio d’attacco Pettinari-Acquafresca-Falletti con Defendi e Palumbo a fare le mezzali e l’esperto Ledesma in cabina di regia.

Primo tempo – Partita che non regala grandi emozioni nella prima mezzora di gara, tanta tensione e molto accortezza in difesa per entrambe le squadre. In avvio buona chance per la Ternana che tenta il gol su una punizione di Ledesma, tiro alto. Pochi minuti dopo è il Perugia a replicare con una punizione di Brighi che ci prova di punta, ma la palla va sopra la traversa di Aresti. Al 13’ Dezi va in progressione centrale, passa a Mustacchio che compie un cross totalmente sbagliato che termina sul fondo. Qualche minuto dopo è ancora il Grifo ad attaccare con Gnahoré che salta Meccariello al limite dell’area di rigore, ma Valjent lo blocca prima che possa tentare il tiro in porta. Al 24’ la partita è bloccata e le due squadre si studiano con attenzione per non commettere errori.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

La prima vera palla gol arriva soltanto al 33’: Dezi ruba palla, la passa a Forte che a sua volta la passa a Mustacchio che tira in diagonale ma ad opporsi c’è Aresti. Al 39’ ancora palla gol per i biancorossi: Guberti punta Ledesma, lo supera e tira, Aresti risponde presente e Brighi manda alto sulla ribattuta. Nel finale Brighi verticalizza in area per Di Chiara che crossa sulla linea di fondo, nessun Grifone arriva per appoggiare in porta e il primo tempo termina sullo 0-0 senza altri spunti importati.

Secondo tempo - Nel secondo tempo è la Ternana a ripartire più forte: Falletti parte in velocità, mette a sedere Brighi e salta Monaco ma sbaglia il passaggio per Palombi che colpisce la sfera di sinistro. Brignoli è però attento e blocca il pallone. Al 59’ Bucchi effettua la prima sostituzione: esce Gnahorè per il più fresco Acampora. Ancora un altro cambio per il Perugia al 65’ con Guberti che lascia il posto a Nicastro. Al 67' i biancorossi vicinissimi al gol: Acampora tira di sinistro ma la sfera colpisce la schiena di Forte, il pallone finisce in alto fuori e per poco non gabba Aresti. 

Al 75’ Di Noia sbaglia, Del Prete gli scippa il pallone e con un cross manda in rete Nicastro che colpisce la sfera col il tacco sinistro. Una magia incredibile dell’ala biancorossa e Perugia avanti. Pochi minuti dopo la Ternana prova a reagire con Germoni che si ritrova il pallone tra i piedi a due passi dalla porta ma la mette fuori, complice una deviazione. Al 78’ Belmonte rileva lo stremato Forte. Sempre nello stesso minuto Brignoli compie un miracolo parando su Acquafresca che colpisce di testa la palla, ricevuta da Di Noia, ritrovandosi da solo al centro dell’area di rigore. All’86’ sono ancora le fere a rendersi pericolosissime con Defendi che per poco non la mette in rete saltando di testa da azione di corner. Nei cinque minuti di recupero non succede nulla: il Perugia vince ancora una volta il derby al Liberati facendo impazzire i 1300 tifosi arrivati a Terni. Un successo che fa salire il Grifo a quota 38 punti, confermando così il sesto posto in classifica. Sempre più giù la Ternana che resta invece penultima.

TERNANA-PERUGIA 0-1

TERNANA (4-3-3): Aresti; Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi, Ledesma, Palumbo (27'st Di Noia); Pettinari (1'st Palombi), Acquafresca (37'st Monachello), Falletti. A disp.: Di Gennaro, Contini, Masi, Petriccione, Avenatti, La Gumina. All.: Carmine Gautieri.

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Gnahoré (14'st Acampora), Dezi; Mustacchio, Forte (33'st Belmonte), Guberti (20'st Nicastro). A disp.: Elezaj, Fazzi, Dossena, Ricci, Terrani, Di Carmine. All.: Cristian Bucchi.

ARBITRO: Pinzani di Empoli (Assistenti: Santoro di Catania - Prenna di Molfetta)

MARCATORI: 30'st Nicastro (P)

NOTE - Ammoniti: 19'pt Dezi (P), 43'pt Palumbo (T), 12'st Meccariello (T), 30'st Nicastro (P), 35'st Mustacchio (P). Recupero: 0'pt; 5'st. 

RIVIVI LA DIRETTA 

SECONDO TEMPO

96'- E' FINITAAAAAAAA! IL PERUGIA VINCE IL 90ESIMO DERBY DELL'UMBRIA. TERNANA BATTUTA 1-0. E i tifosi del Grifo cantano "serie C, serie C" a quelli della Ternana. 

94'- Ora è Nicastro a subire fallo, manna dal cielo per il Perugia. E ora un po' di nervosismo in campo. 

92'- Il Grifo prova a gestire il pallone. Dezi subisce fallo a metà campo e guadagna tempo. 

90'- Ci saranno 5 minuti di recupero. 

86'- Altra occasione per la Ternana: angolo dalla destra, stacco di Defendi in mezzo a tre maglie biancorosse e palla fuori di un soffio. Perugia ancora graziato, ma devi svegliarsi. 

85'- Scivola Dezi sul punti di battuta, pallone alto e occasione sprecata. 

84'- Acampora guadagna un fallo al limite dell'area. 

82'- Crampi per Acquafresca che viene sostituito, entra Monachello. 

80'- Fallo di Mustaccio su Meccariello, giallo per lui. 

78'- Miracolo di Brignoli! Cross di Di Noia, Palombi tutto solo al centro dell'area schiaccia di testa e l'ex di giornata fa una super parata. 

78'- Cambio nel Perugia, Belmonte rileva Forte. 

77'- Occasione per la Ternana: cross di Di Noia, male in respinta Brignoli con la palla che sbatte su Defendi. Monaco non riesce ad allontanare e Germoni da due passi la mette fuori, complice una deviazione. 

75'- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL PERUGIAAAAAAAAAAAA! NICASTRO! Sbaglia Di Noia sulla sinistra, cross di Del Prete e Nicastro si avventa sul pallone e con il tacco sinistro la manda dentro. PERUGIA IN VANTAGGIO!

73'- Cross morbido dalla sinistra sul secondo palo, Del Prete stacca di testa ma non trova la porta. 

72'- Secondo cambio per Gautieri: Di Noia entra al posto di Palumbo. 

71'- Angolo pericoloso del Perugia, ma l'arbitro fischia per un presunto fallo di Volta su Defendi. 

70'- Insiste il Perugia con Acampora sulla sinistra, cross troppo lungo di Di Chiara e dall'altra parte Del Prete guadagna un altro angolo. 

67'- Perugia vicino al gol. Acampora va di sinistro e sulla traiettoria trova la schiena di Forte, il pallone si impenna e per poco non beffa Aresti. Sfera che si perde di poco alta. 

66'- Corner di Di Chiara tagliato in area, non arrivano due giocatori del Grifo. Occasione persa. 

65'- Secondo cambio nel Perugia: Nicastro rileva Guberti. 

64'- Cross di Di Chiara sul quale Mustacchio riesce solo a sfiorare di testa. Poi sul controcross Del Prete guadagna un angolo.

60'- Sinistro fiacco di Palumbo, facile preda di Brignoli. 

59'- Primo cambio nel Grifo: Acampora rileva Gnahoré. 

57'- Giallo per Meccariello che ha colpito Monaco al limite dell'area di rigore. 

56'- Gnahoré apre sulla destra per Del Prete, cross sul primo palo sul quale si avventa Forte ma Meccariello lo anticipa in corner. 

55'- Cross basso di Palombi, Volta spazza l'area. 

49'- Ripartenza in velocità della Ternana con Falletti che fa sedere Brighi e salta Monaco ma sbaglia l'appoggio per Palombi che recupera il possesso e calcia di sinistro. Brignoli blocca a terra. 

48'- Angolo dalla destra per le fere, batte Palumbo a cercare Acquafresca sul primo palo, anticipato dalla difesa perugina. 

46'- SI RIPARTE! Subito un cambio per la Ternana, Palombi rileva Pettinari. 

PRIMO TEMPO

45'- Non c'è recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi: 0-0 a metà gara, primo tempo bruttino acceso solo nel finale da un paio di fiammate del Grifo.

45'- Proprio nel finale di primo tempo, Brighi dentro per Di Chiara, il terzino arriva sulla linea di fondo e crossa al centro dove nessuno può arrivare. Altra opportunità buttata. 

43'- Intervento duro di Palumbo su Dezi, giallo per lui. 

41'- Ancora Perugia vicino al gol: Di Chiara fino in fondo, palla bassa respinta corta, Mustacchio se la ritrova tra i piedi ma Ledesma lo chiude prima che possa calciare in porta. 

39'- Palla gol per il Grifo: contropiede con Guberti che punta Ledesma, entra in area, arriva quasi sul fondo e calcia di sinistro. Aresti risponde presente, Brighi sulla ribattuta spara alto. 

37'- La risposta della Ternana con Acquafresca: Ledesma dentro per l'ex Bologna che controlla e tenta la girata. Brignoli blocca senza problemi. 

33'- Prima occasione per il Grifo! Dezi ruba palla al limite dell'area avversaria, Forte allarga subito per Mustacchio che tira in diagonale ma trova la risposta di Aresti. 

30'- Dezi recupera il pallone sulla propria trequarti, riparte in contropiede e serve Mustacchio sulla destra. Il n.9 va al cross, troppo lungo e la difesa della Ternana allontana. Destro di Gnahoré smorzato. 0-0 alla mezzora. 

26'- Tiro di Di Chiara dalla lunga distanza, niente da fare. Pallone ampiamente fuori bersaglio. 

24'- Partita bloccata al momento, la paura è molta da entrambe le parti. 

21'- Cross tagliato di Defendi da destra, nessun rossoverde in grado di girare in porta. 

19'- Spintone di Dezi su Ledesma, l'arbitro molto fiscale lo ammonisce. 

18'- Bravo Gnahoré a saltare Meccariello al limite dell'area, ma Valjent recupera e lo chiude prima che possa calciare a rete. 

15'- Angolo battuto corto, traversone di Zanon, bravo Brignoli ad anticipare Meccariello in presa alta. 

15'- Cross di Zanon respinto da Gnahoré, corner per i ternani. 

13'- Progressione centrale di Dezi, allarga per Mustacchio che tenta il cross: completamente sballato, palla che finisce sul fondo. 

8'- Fase di grande lotta a metà campo, il Grifo prova a fare la partita ma la Ternana pressa. 

5'- Punizione per il Grifo, prova lo stacco Gnahoré, il pallone carambola al limite dell'area e Brighi prova una puntata che termina sopra la traversa di Aresti. 

2'- Ledesma va alla battuta della punizione, palla alta. 

2'- Defendi toccato al limite dell'area, punizione per le fere. 

0'- TUTTO PRONTO, PINZANI DA' IL VIA AL DERBY DELL'UMBRIA!


Si parla di