Sport

Grifo eterno incompiuto: l'Ascoli passa 2-0 e ridimensiona le ambizioni del Perugia

Un gran gol di Jankto a fine primo tempo e la zampata di Addae in avvio di ripresa abbattono il Grifo che chiude a 5 la striscia di risultati utili consecutivi

Doveva essere il sabato delle conferme, dell'aggancio ai playoff. Sarà invece ricordato come l'ennesima prova di maturità fallita dal Perugia, che cade in casa, sconfitto 2-0 dall'Ascoli. Un ko pesante per la squadra di Bisoli, il quinto tra le mura amiche in questa stagione, che ridimensiona le ambizioni biancorosse e riporta tutti con i piedi per terra. Il supergol di Jankto alla fine del primo tempo ha cambiato il corso di una partita complicata, ma che i biancorossi sembravano in grado di gestire e magari di risolvere nella ripresa, proprio come accaduto a Lanciano. Il raddoppio ad inizio di secondo tempo ha invece tagliato le gambe alla formazione di casa, che ha reagito solo grazie alle iniziative dei singoli, senza trovare il modo per rientrare in partita. 

LA CRONACA - Bisoli conferma il 4-3-2-1 visto a Lanciano con Zapata e Della Rocca a supporto di Aguirre. Mangia smentisce le previsioni e prosegue con il 3-5-2 piazzando Jankto appena dietro a Cacia. Avvio di match fatto di grande intensità, il Grifo prova a fare la partita e i marchigiani si affidano quasi esclusivamente al contropiede. Prcic, uno dei migliori nella prima metà di gara, prova a scaldare i guantoni di Lanni, che si fa trovare pronto. Poche le vere occasioni da gol, una di queste capita sui piedi di Aguirre al 20': lancio lungo per l'uruguiano che entra in area e di sinistro spara addosso al portiere degli ospiti. Il primo tempo sembra scorrere verso la fine senza ulteriori sussulti, invece al 45' cambia tutto: lancio di Carpani per Cacia, Rosati esce di testa per allontanare il pericolo, ma la sfera finisce sui piedi di Jankto che da distanza siderale si inventa una grande parabola e manda l'Ascoli al riposo in vantaggio di una rete.

In avvio di ripresa Bisoli cambia subito Spinazzola (problemi fisici) e Della Rocca con Milos e Bianchi, ma le mosse non sortiscono effetti. Anzi, è il Picchio a trovare il raddoppio: punizione dalla sinistra battuta dal solito Jankto, la retroguardia del Grifo si addormenta e l'ottimo Addae, tutto solo sul secondo palo, si lancia in estirada portando l'Ascoli sul 2-0. La reazione del Perugia c'è, ma è fatta solo di nervi, quando invece servirebbe mantenere la concentrazione. Al 55' Zapata calcia malissimo e spreca la chance per accorciare le distanze; pochi minuti dopo Cacia ha sul destro l'occasione per mandare tutti a casa, ma fallisce di pochi centimetri. Il tecnico del Perugia si gioca anche la carta Fabinho che, appena entrato, impegna Lanni con un sinistro radente, respinto molto bene dall'estremo difensore ascolano. I biancorossi cercano di restare stabilmente nella metà campo avversaria, senza però trovare il modo di calciare in porta. L'Ascoli continua a difendersi bene e a ripartire in contropiede, Orsolini manca lo 0-3 proprio ribaltando il fronte d'attacco. In pieno recupero Volta trova la rete di testa, ma il centrale era in fuorigioco e Ros di Pordenone annulla. 

TROPPE SCONFITTE CASALINGHE - Delusione cocente per i 10mila del "Curi", che hanno sostenuto la squadra per tutta la partita, illudendosi che questo Perugia avesse veramente fatto il salto di qualità. La realtà ci dice invece che questo gruppo sa far bene soprattutto quando è chiamato a chiudersi e a ripartire in contropiede, ma in casa - quando c'è da impostare il gioco e scardinare le retroguardie avversarie - fatica tremendamente e non riesce a sopprerire alle tante assenze. Il dato delle 5 sconfitte interne ci dice che, attualmente, il Grifo è un gradino sotto rispetto alle formazioni che possono realmente ambire agli spareggi promozione. I successi di Trapani, Spezia e Pescara riportano infatti a 5 le distanze dei biancorossi dalla zona playoff e lasciano un grande senso di amarezza al pubblico perugino. 

LE PAGELLE DEI BIANCOROSSI

PERUGIA-ASCOLI 0-2 (0-1)

PERUGIA (4-3-2-1): Rosati; Molina, Volta, Mancini, Spinazzola (1'st Milos); Zebli, Prcic, Rizzo; Zapata (24'st Fabinho), Della Rocca (1'st Bianchi R.); Aguirre. A disp.: Zima, Monaco, Taddei, Ardemagni. All.: Pierpaolo Bisoli.

ASCOLI (3-5-2): Lanni; Cinaglia, Canini, Mitrea; Orsolini, Bianchi T., Carpani (34'st Altobelli), Addae, Dimarco; Jankto (47'st De Grazia), Cacia (30'st Perez). A disp.: Svedkauskas, H'Maidat, Milanovic, Petagna, Del Fabro, Iotti. All.: Devis Mangia.

ARBITRO: Ros di Pordenone (Assistenti: Santoro di Catania - Lanza di Nichelino)

MARCATORI: 45'pt Jankto (A), 7'st Addae (A)

NOTE - Ammoniti: 18'pt Bianchi T. (A), 24'pt Zapata (P), 41'pt Dimarco (A), 11'st Cacia (A), 41'st Mancini (P). Recupero: 1'pt; 4'st. 

I RISULTATI DEL 34^ TURNO DI SERIE B

Crotone-V.Lanciano 1-0 (giocata ieri)

Cagliari-Spezia 1-2

V.Entella-Ternana 2-2

Latina-Avellino 3-0

Perugia-Ascoli 0-2 

Pescara-Como 2-1

Pro Vercelli-Modena 1-1

Trapani-Brescia 3-0

Vicenza-Livorno 2-0

Novara-Salernitana (domenica alle 17:30)

Bari-Cesena (lunedì alle 20:30)

LA CLASSIFICA

Crotone 70, Cagliari 68, Spezia 54, Cesena 53*, Novara 53*, Bari 53*, Trapani 53, Pescara 52, Virtus Entella 51, Brescia 50, Perugia 47, Avellino 44, Ternana 44, Latina 39, Virtus Lanciano 39, Ascoli 39, Pro Vercelli 38, Vicenza 37, Modena 36, Livorno 33, Salernitana 31*, Como 27

* una partita in meno

RIVIVI LA DIRETTA DELLA SFIDA

PRIMO TEMPO

0'- ROS DA' IL VIA A PERUGIA-ASCOLI!

2'- Punizione per l'Ascoli, batte Bianchi sul secondo palo, Orsolini manda sopra la traversa. 

3'- Spnanzzola cerca il suggerimento in area per Della Rocca, pallone troppo profondo e occasione che sfuma. 

5'- Aguirre si intestardisce al limite dell'area, poi riesce a scaricare per Prcic che ci prova da lontanissimo e guadagna un angolo.

6'- Corner di Rizzo battuto basso in favore dell'accorrente Prcic che si vede respingere la conclsuione. 

7'- Cross di Aguirre dalla sinistra, Dimarco svirgola il rinvio e regala un altro angolo al Grifo, che però non riesce a sfruttarlo. 

8'- Cacia se ne va e prova ad involarsi verso la porta biancorossa, ma non viene supportato dai compagni e finisce per perdere il possesso. 

10'- Tommaso Bianchi tenta il traversone in area, la difesa del Grifo sbroglia in qualche modo. 

13'- Numero di Prcic a metà campo, supera con una veronica il diretto avversario, si porta il pallone sul sinistro e calcia dalla lunga distanza: tiro strozzato e sfera che non trova lo specchio della porta. 

15'- Intervento duro ma corretto di Volta su Cacia, che poi finisce per scontrarsi anche con Jankto. Parapiglia tra i due, poi l'arbitro riporta la calma in campo.

17'- Canini stende al limite dell'area Della Rocca, sarà calcio di punizione per i biancorossi.

18'- Aguirre batte direttamente sulla barriera. Grande intensità in questi primi minuti di gioco: Bianchi affossa Zapata a metà campo e si prende il primo giallo dell'incontro.

20'- UN'OCCASIONE PER PARTE: Bianchi riconquista un ottimo pallone e lancia Cacia, che entra in area e sta per calciare, fermato all'ultimo istante da una grande chiusura di Mancini. Si va subito dall'altra parte, Aguirre si ritrova in area ascolana ma spara addosso a Lanni e spreca la chance per l'1-0.

22'- Zebli per Della Rocca, cross a cercare Rizzo troppo su Lanni che blocca senza problemi. 

24'- Giallo per Zapata, prima ammonizione tra le fila del Perugia. 

28'- Buona iniziativa di Spinazzola sulla sinistra, il folignate arriva sul fondo e cerca di metterla bassa per Zapata, ma Addae capisce tutto e spazza. 

30'- Mezzora di gioco, 0-0: partita dura, con molti falli e grande intensità.

33'- Orsolini dentro per Cacia, Mancini respinge corto. Nessuno dei Grifoni va sul pallone e Carpani prova a piazzarla, ma Mancini si immola e devia in angolo. 

35'- Botta centrale di Prcic dal limite, Lanni respinge in qualche modo. 

37'- Spinazzola sulla sinistra, arriva ancora una volta sul fondo e crossa sul primo palo per Aguirre, che la tocca ma viene chiuso da un difensore ascolano; la sfera torna a Spinazzola che però a quel punto era finito in off-side.

40'- Il Grifo tiene bene il possesso del pallone, ma fa fatica a trovare spazi: ci prova Della Rocca che si accentra, appoggia per Zebli, il quale apre per Molina, abbattuto da Dimarco. Giallo per l'esterno ascolano e punizione per il Grifo. 

41'- Batte Prcic al centro dell'area, Addae allontana. 

44'- Spinazzola cerca Aguirre in area, Canini la tocca e favorisce l'intervento di Rizzo che appoggia per Prcic, ma il tiro di Prcic non inquadra lo specchio.

45'- GOL DELL'ASCOLI. Rete pazzesca di Jankto: Carpani lancia in area, Rosati esce di testa e allontana, arriva Jankto che da 40 metri si inventa una parabola che supera il portiere e porta avanti l'Ascoli. E l'arbitro assegna 1 minuto di recupero. 

46'- Finisce il primo tempo, Ascoli in vantaggio 1-0.

COMMENTO PRIMO TEMPO: Sta accadendo qualcosa di incredibile al "Curi" l'Ascoli è in vantaggio grazie alla rete di Jankto che ha segnato calciando da 40 metri, dopo l'uscita di Rosati ad allontanare un lancio di Carpani. Una prima frazione fatta di grande intensità e con qualche intervento piuttosto duro. Il Grifo ha tenuto in mano il pallino del gioco, pur facendo fatica ad entrare in area di rigore: la squadra di Bisoli ha spesso sfondato sull'out di sinistra, ma è mancata la zampata vincente. Eppure un'occasione i biancorossi ce l'hanno avuta, precisamente con Aguirre, che però ha sparato il sinistro addosso a Lanni. Vediamo cosa si inventerà Bisoli nella ripresa per tentare di ribaltare il risultato. 

SECONDO TEMPO

46'- COMINCIA LA RIPRESA. Doppio cambio nel Perugia: Bianchi per Della Rocca e Milos per Spinazzola (il folignate aveva qualche problema fisico al termine del primo tempo).

49'- Cross di Dimarco per Cacia, si oppone Rosati: tutto fermo però, l'ex Bologna era in fuorigioco. 

52'- RADDOPPIO DELL'ASCOLI. Punizione dalla sinistra di Jankto, palla sul secondo palo per Addae che tutto solo si lancia e di destro segna il 2-0. Il ghanese tra l'altro non può festeggiare perché sull'allungo gli rimane sotto il ginocchio e si fa male. 

55'- Cosa si è mangiato Zapata: Aguirre se ne va sulla destra, la mette tesa sul primo palo, respinta, arriva Zapata che da ottima posizione sparacchia addosso a un giocatore dell'Ascoli.

56'- Giallo per Cacia, ammonito per proteste. 

59'- Chance abbastanza causale per Molina: l'ex Cesena sfida Jankto, finta il cross col mancino e ci prova invece col destro, parabola molto profonda che per poco non soprende Lanni. 

62'- Cacia manca il colpo del ko: lancio per la punta dei bianconeri che si invola verso la porta e incrocia sul secondo palo. Pallone fuori di pochi centimetri.

65'- Iniziativa di Milos sulla sinistra, l'ex Spezia crossa sul secondo palo, Lanni calcola male la traiettoria del pallone ma lo fa suo in qualche modo. 

67'- Cross di Dimarco per Cacia che arriva leggermente in ritardo all'appuntamento col pallone e, di testa, manda fuori. 

68'- Ultimo cambio per Bisoli: Zapata esce e lascia il posto a Fabinho. 

69'- OCCASIONE PERUGIA: stop di Bianchi, assist per Fabinho che calcia di prima intenzione sul palo lontano; Lanni si distende e para, il pallone si impenna e sbatte sul piede del portiere che si salva. 

70'- OPPORTUNITA' PER L'ASCOLI: contropiede dei bianconeri, Orsolini arriva fino in fondo e incrocia di sinistro, palla di poco sul fondo. 

73'- Ancora Fabinho con il mancino, stavolta Lanni blocca senza grandi difficoltà.

75'- Primo cambio nell'Ascoli: Perez sostituisce capitan Cacia. A 15' dalla fine Perugia sempre sotto di due reti.

76'- Opportunità per Orsolini, prova a metterla a giro sul secondo palo, tiro respinto con la testa da un difensore del Grifo. 

79'- Altro cambio per Mangia: esce uno stremato Carpani, entra Altobelli. 

82'- Angolo di Jankto dalla destra, pallone che arriva al centro dell'area, allontanato di testa da Volta. 

84'- Altro corner per i marchigiani, che non viene sfruttato. 

86'- Ammonito Mancini, il giovane della Fiorentina abbatte Perez sulla trequarti. 

87'- Punizione battuta molto bene da Mitrea, Rosati ci arriva e devia in calcio d'angolo. 

88'- Tommaso Bianchi batte il corner sul secondo palo, Orsolini cerca di rimetterla dentro di testa ma trova solo maglie rosse. 

90'- Scade il tempo regolamentare, Molina, pescato bene sulla fascia da Prcic, cross basso per Bianchi che viene anticipato da Mitrea. 4 minuti di recupero. 

91'- Gol annullato a Volta! Imbeccata di Prcic per il difensore che segna di testa, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. 

92'- Finisce la partita di Jankto, entra De Grazia. 

94'- Fabinho trova Bianchi in area, la cui girata di testa non inquadra lo specchio della porta.

95'- TRIPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO: L'ASCOLI BATTE 2-0 IL PERUGIA.


Si parla di