Sport

Serie B | Gol ed emozioni, al "Curi" è spettacolo totale: il Grifo batte il Brescia 3-2

I biancorossi chiudono la striscia negativa con un successo rocambolesco, arrivato in rimonta grazie alle reti di Mustacchio e dell'ex Lucchese Forte

Ormai lo abbiamo capito, il 2017 regala solo partite incredibili al “Curi”. Il Perugia cancella la striscia negativa di cinque gare senza successi andando a vincere per 3-2 contro il Brescia al termine di un incontro rocambolesco, in cui tanti singoli episodi hanno fatto la differenza. Una vittoria che, va detto fin da subito, è stata meritata, anche se le amnesie difensive palesate anche oggi dal Grifo lasciano qualche piccola perplessità.

Le formazioni – Bucchi conferma nove titolari su undici rispetto alla gara di Bari. Le uniche novità sono Monaco al posto dello sfortunato Mancini e il ritorno dal primo minuto di capitan Del Prete, con Belmonte che si accomoda in panchina. Tridente d’attacco che rimane immutato con Guberti sulla sinistra, Mustacchio dal lato opposto e Forte centravanti. Brocchi risponde con un 3-4-1-2 schierando dall’inizio il neo acquisto Blanchard in difesa e l’ex Lazio Mauri dietro alla coppia Caracciolo-Bonazzoli. In campo anche Dimitri Bisoli, figlio dell’ex tecnico del Grifo.

Primo tempo – Minuti iniziali decisamente favorevoli alla squadra di Bucchi che fallisce almeno tre nitide chance per passare in vantaggio: al 2’ Brighi gira sul fondo un bel cross di Di Chiara e 2 minuti più tardi Mustacchio si invola verso la porta avversaria, potrebbe servire Guberti tutto solo al centro dell’area ma preferisce calciare e Arcari fa il miracolo in uscita. I biancorossi sono un fiume in piena, al 19’ destro magico di Ricci da fuori area che costringe il portiere delle rondinelle a un altro grande intervento. E un minuto dopo Mustacchio fallisce un’altra opportunità con un diagonale radente che sfiora il palo destro della porta bresciana.

Sembra una maledizione, ma il Perugia pesca finalmente il jolly: 21’, bella azione corale del Grifo e Del Prete che va al cross dalla trequarti trovando in area Forte, girata di testa e gol. Seconda rete in tre partite per il centravanti ex Lucchese e biancorossi avanti. Il Perugia in versione casalinga, però, fa acqua da tutte le parti in difesa e il Brescia ne approfitta immediatamente: al 35’ cross dalla sinistra sugli sviluppi di un calcio di punizione, Blanchard, salito in area di rigore, tocca in maniera involontaria e rocambolesca il pallone dopo il liscio aereo di Monaco e favorisce Caracciolo che batte Brignoli. Al primo tiro in porta i lombardi trovano il pareggio. Il Grifo si rigetta in avanti, Guberti in orizzontale, Dezi fa il velo e Del Prete prova una rasoiata che non centra il bersaglio.

Secondo tempo – L’avvio di ripresa è, nel copione, identico al primo tempo con i padroni di casa che spingono in maniera forsennata sulle fasce. L’occasione migliore di questa fase capita sui piedi di Ricci: minuto 57, cross del solito Del Prete respinto corto da Blanchard, sfera che arriva al regista e sinistro che si stampa sul palo. I Grifoni insistono, cross di Mustacchio sul secondo palo sul quale Guberti arriva leggermente in ritardo e di testa manda alto. Subito prima capitan Del Prete era stato costretto ad abbandonare il campo in seguito a un’entrata durissima di Dall’Oglio, al suo posto Fazzi.

A questo punto i peggiori incubi del Perugia si materializzano: seconda disattenzione dei centrali di difesa che si fanno attrarre da Caracciolo, l’ “Airone” si inventa un filtrante per Bonazzoli che buca le mani di Brignoli e completa la rimonta dei lombardi. Può essere un colpo da ko, ma il Grifo non molla e al 76’ rimette tutto in parità: tiro di Di Chiara dal limite dell’area, Untersee svirgola il pallone e favorisce Mustacchio che non dà scampo ad Arcari. E’ 2-2, il Perugia fa partire l’assalto decisivo: passa solo un minuto, Terrani, da poco entrato al posto di Ricci, arriva sul fondo e la mette al centro per Mustacchio che deve solo spingere in porta ma accade l’incredibile. Forte si ritrova sulla traiettoria del pallone e salva involontariamente il Brescia.

Ironia della sorte, è proprio il centravanti n.37 a regalare la vittoria al Perugia: siamo all’80’, punizione di Guberti dentro l’area, Arcari esce a valanga e non trattiene il pallone, per Forte è un gioco da ragazzi mettere dentro il definitivo 3-2. I minuti conclusivi non regalano altre emozioni. Finisce con un successo incredibile per il Grifo, meritato per quanto costruito nel corso del match: 3 punti che fanno salire la squadra di Bucchi a 35 in classifica, al sesto posto. Il modo migliore per approcciare al derby.

(nella pagina successiva il tabellino del match)

PERUGIA-BRESCIA 3-2

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete (23'st Fazzi), Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Ricci (29'st Terrani), Dezi (15'st Acampora); Mustacchio, Forte, Guberti. A disp.: Elezaj, Belmonte, Dossena, Panaioli, Gnahoré, Di Nolfo. All.: Cristian Bucchi.

BRESCIA (3-4-1-2): Arcari; Calabresi, Blanchard, Fontanesi; Untersee, Bisoli (46'pt Ndoj), Martinelli, Prce; Mauri (11'st Dall'Oglio); Bonazzoli (39'st Ferrante), Caracciolo. A disp.: Serraiocco, Romagna, Camara, Crociata, Modic, Sbrissa. All.: Cristian Brocchi.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli (Assistenti: Margani di Latina – Oliveri di Palermo)

MARCATORI: 21'pt, 35'st Forte (P), 35'pt Caracciolo (B), 25'st Bonazzoli (B), 31'st Mustacchio (P)

NOTE - Ammoniti: 36'pt Dezi (P), 43'pt Calabresi (B), 4'st Prce (B), 15'st Martinelli (B), 20'st Dall'Oglio (B), 47'st Monaco (P). Espulsi: 34'st Bucchi 

RIVIVI LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

95'- FINISCE QUI! PERUGIA BATTE BRESCIA 3-2 AL TERMINE DI UNA GARA PAZZESCA!

93'- Mustacchio gestice il pallone sulla fascia destra e guadagna una preziosa rimessa laterale. 

92'- Giallo per Monaco per una gomitata su un contrasto aereo con Caracciolo. 

90'- Ci saranno 5 minuti di recupero. 

88'- Il Grifo cerca di gestire il pallone, angolo conquistato e tempo che scorre. 

84'- Ultimo cambio nel Brescia, esce Bonazzoli per Ferrante. 

80'- GOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL PERUGIA! ANCORA FORTE! Punizione di Guberti, Arcari esce a valanga e non trattiene il pallone, Forte deve solo spingere in porta il 3-2. La punta viene ammonita per essersi tolta la maglia. 

78'- Dall'Oglio tocca Fazzi in area, per l'arbitro si può proseguire. Bucchi si imbufalisce e l'arbitro lo caccia. 

77'- NOOOOOOOOOO! Da non credere. Terrani dal fondo, palla dentro per Mustacchio che deve solo appoggiarla in rete ma colpisce in pieno Forte che si trasforma nel salvatore delle rondinelle. 

76'- GOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL PERUGIA! MUSTACCHIO! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, tiro di Di Chiara, Untersee svirgola il rinvio e favorisce l'intervento del n.9 che fredda Arcari: 2-2 al Curi. 

75'- Punizione per il Grifo, va Di Chiara che buca la barriera e Arcari è costretto a distendersi per evitare il gol.

74'- Ora Bucchi prova il tutto per tutto con Terrani al posto di Ricci. 

70'- Da non credere: Brescia in vantaggio con Bonazzoli. Invenzione di Caracciolo, palla in verticale per Bonazzoli che calcia e buca le mani di Brignoli. Altro errore clamoroso della difesa perugina con Volta e Monaco entrambi beffati dal filtrante dell'"airone". 

69'- Perugia vicinissimo al 2-1! Brighi lotta e conquista il pallone, cross sul secondo palo sul quale Guberti arriva in ritardo e il suo colpo di testa non centra la porta praticamente sguarnita. 

68'- Non ce la fa Del Prete, costretto al cambio: entra Fazzi. 

65'- Intervento durissimo di Dall'Oglio su Del Prete, altro giallo in arrivo e il terzino resta a terra dolorante. 

63'- Conclusione secca da fuori area di Prce, Brignoli para a terra. 

61'- Brutta punizione battuta dallo stesso Guberti, palla sulla barriera. 

60'- Azione personale di Guberti che viene steso da Martinelli al limite dell'area: punizione e giallo per il bresciano. 

60'- Primo cambio nel Perugia: Acampora rileva Dezi. 

57'- Palo di Ricci! Ennesimo cross di Del Prete, Blanchard respinge corto e Ricci di sinistro la spedisce sul palo. 

56'- Secondo cambio per Brocchi: finisce la partita di Mauri, entra Dall'Oglio

55'- Cross mancino di Di Chiara, non arrivano né Mustacchio né Guberti. 

54'- Triangolo Ricci Di Chiara che non si chiude al limite dell'area bresciana. 

52'- Tiro di Ricci dalla lunghissima distanza, arriva una deviazione che favorisce Mustacchio in area, ma l'ala sbaglia l'assist e spreca un'altra chance. 

50'- Solita iniziativa di Guberti dalla sinistra, il n. 7 rientra sul piede preferito e calcia a giro, tiro rimpallato preda di Arcari. 

49'- Mustacchio se ne va in velocità, Prce lo trattiene e si becca l'ammonizione. 

47'- Altro traversone del capitano del Perugia, Calabresi anticipa di testa Volta. 

47'- Cross profondo di Del Prete, uscita provvidenziale di Arcari che smanaccia la palla prima che Dezi possa appoggiare in rete. 

46'- VIA AL SECONDO TEMPO!

PRIMO TEMPO

48'- Finisce il primo tempo di Perugia-Brescia: squadre che vanno negli spogliatoi sull'1-1.

46'- Non ce la fa Bisoli, Brocchi lo cambia con Ndoj. 

45'- Ci saranno due minuti di recupero. Intanto problemi a un ginocchio per Bisoli. 

43'- Giallo per Calabresi che colpisce Monaco su un contrasto aereo. 

42'- Sugli sviluppi del corner cross di Del Prete a cercare Volta, anticipo provvidenziale in uscita di Volta. 

42'- Punizione per il Perugia, va Guberti a cercare Monaco sul secondo palo, ma Bisoli di testa mette in corner. 

40'- Si rivede in avanti il Grifo: azione di Guberti sulla sinistra, suggerimento orizzontale, Dezi fa il velo e rasoiata di Del Prete che manca il bersaglio di un soffio. 

36'- Entrataccia di Dezi su Mauri e giallo per il centrocampista. 

35'- Pareggio del Brescia, Caracciolo. Cross dalla sinistra, disattenzione della difesa biancorossa con Blanchard che mette giù il pallone in qualche modo e favorisce la conclusione di Caracciolo che batte Brignoli. 

31'- Problemi all'occhio sinistro per Di Chiara, colpevole probabilmente il forte vento che spira su Perugia. 

29'- Il Brescia prova ad alzare il baricentro, con il Grifo che può sfruttare le ripartenze. 

24'- Bisoli sulla destra, cross per Caracciolo che tenta l'acrobazia ma non gli riesce. Poi fallo di mano di Mauri visto dall'arbitro, calcio di punizione per i padroni di casa. 

21'- GOL GOL GOL GOL GOL PERUGIA! FORTE! CROSS DALLA TREQUARTI DI DEL PRETE, INCORNATA DEL CENTRAVANTI CHE NON LASCIA SCAMPO AD ARCARI. PERUGIA AVANTI 1-0.

20'- Mustacchio si mangia un altro gol! Palla dentro di Ricci per l'ala che cerca un diagonale secco. Palla a lato di un nulla. Quante occasioni sciupate.

19'- Destro magico di Ricci da fuori area che costringe Arcari all'ennesima grande parata di questo avvio di gara. 

14'- Il Grifo continua a sfondare sulla destra con Mustacchio, palla dietro a Ricci che perde il tempo per battere a rete e commette fallo. 

11'- Torna a spingere il Grifo: capitan Del Prete scalda le mani di Arcari, poi arriva Guberti che cerca l'angolino basso, ma la sua conclusione finisce sul fondo. 

6'- Ancora Perugia: schema su punizione che libera Mustacchio, l'ala crossa al centro ma Arcari fa sua la sfera. 

4'- Altra chance clamorosa per il Perugia! Mustacchio se ne va da solo, a tu per tu con Arcari che però è bravo a respingere. Guberti infuriato perché il n.9 lo avrebbe potuto servire al centro dell'area. 

2'- Prima occasione per il Grifo! Affondo di Di Chiara sulla sinistra, cross al centro dell'area per Brighi che gira di destro e schiaccia a terra un pallone che termina a lato della porta bresciana. 

0'- MARINELLI DA' IL VIA A PERUGIA-BRESCIA!


Si parla di