Sport

Serie B, il Perugia centra l'obiettivo: 3-2 alla Salernitana, quarto posto e playoff conquistati

Partita emozionante al Curi: biancorossi sotto per una papera di Brignoli, rimontano e allungano con Ricci, Di Carmine e Terrani, ma Ronaldo riapre i giochi. Fino alla festa finale

Il Perugia farà i playoff promozione. Questo è il verdetto dell’ultima giornata di serie B: i biancorossi hanno battuto 3-2 la Salernitana in un match con tanti saliscendi e, grazie anche alla sconfitta del Cittadella, tornano al quarto posto che consente loro di saltare il primo turno degli spareggi. Una partita emozionante quella del Curi, andiamo a riviverla. 

Le formazioni – Un paio di sorprese nel 4-3-3 di Bucchi: solo panchina per Mustacchio e Guberti, partono titolari Terrani e Nicastro. A centrocampo non ce la fa Gnahoré, Ricci va in cabina di regia con Dezi e Brighi ad agire da mezzali. Modulo speculare per Bollini che schiera il tridente composto da Rosina, Coda e Improta.

Rimonta – Primo tempo in cui succede di tutto. Nei primi minuti meglio la Salernitana, poi sembra poter venire fuori il Grifo che al 24’ va vicino al gol grazie a un brutto errore di Vitale: cross dalla sinistra di Terrani, il terzino ex Ternana svirgola il rinvio e la palla va a sbattere sul palo, con Nicastro che non riesce a ribadire in rete. Lo scampato pericolo sveglia la Salernitana – che nel primo tempo perde per infortunio sia Rosina sia Mantovani – e i campani passano in vantaggio alla mezz’ora: oltre 50 percento del (de)merito va dato a Brignoli che sul colpo di testa di Coda, angolato ma debole, giudica male la traiettoria, lascia scorrere il pallone che si va a insaccare all’angolino basso.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

Il Curi è sotto shock ma reagisce subito applaudendo il portiere e la squadra: il Perugia sente il calore del proprio pubblico e trova l’immediato pareggio. Aziona sulla sinistra, palla in area con Brighi che cerca di controllarla, un tocco di un difensore salernitano favorisce l’accorrente Ricci, bomba incredibile e palla sotto la traversa. Al 31’ è 1-1. Il risultato, però, non basta al Grifo. Il Frosinone vince tranquillamente contro la Pro Vercelli, il Cittadella crolla sotto i colpi dell’Entella e allora tocca alla squadra di Bucchi trascinare tutti verso i playoff: al 45’ pennellata di Del Prete sul secondo palo, Di Carmine sbuca dietro alla retroguardia ospite e in spaccata fa 2-1. Che primo tempo incredibile.

Saliscendi - Grifoni che ripartono bene nella ripresa: maggior ritmo e voglia di chiudere. La Salernitana appena più dimessa e al 54’ Ronaldo perde un brutto pallone al limite della propria area di rigore, Terrani ringrazia e con un destro chirurgico batte Gomis: 3-1. Partita in ghiaccio? Niente affatto. La squadra di Bollino non lascia nulla di intentato e riapre i conti: punizione dalla lunghissima distanza, Vitale tocca per Ronaldo che fa partire un missile da oltre 30 metri, Brignoli la sfiora soltanto. Al 57’ il Perugia è sì avanti, ma solo di un gol.

Ai biancorossi prende un po’ di paura: poca gestione del pallone, Bucchi fa entrare Acampora e Mustacchio per Ricci e Nicastro, ma è la Salernitana a insistere. I cavallucci marini vanno vicini al clamoroso 3-3 in due circostanze: al 70’ Donnarumma sulla destra cross dall’altra parte per Odjer che schiaccia di testa, Brignoli si fa perdonare l’errore del primo tempo con un miracolo. Dieci minuti più tardi ancora Donnarumma scatenato, palla bassa e tagliata sulla quale Improta non arriva per un soffio. Il Curi tira due grandissimi sospiri di sollievo, torna a cantare a pieni polmoni e spinge la squadra verso il successo. I tre minuti di recupero sono interminabili, ma alla fine Bucchi e i suoi possono festeggiare.

L’Entella ha schiantato 4-1 il Cittadella, la vittoria del Frosinone sulla Pro Vercelli e quella del Benevento contro il Pisa sono ininfluenti per il Grifo che sale al quarto posto e si regala le semifinali playoff. Le altre due squadre qualificate agli spareggi sono Carpi e Spezia. Ora il Perugia si siederà in poltrona e aspetterà la vincente di Benevento-Spezia. Poi dal 27 maggio comincerà l’avventura verso la serie A.  

PERUGIA-SALERNITANA 3-2 (2-1)

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Mancini, Monaco, Di Chiara; Brighi, Ricci (8'st Acampora), Dezi; Nicastro (22'st Mustacchio), Di Carmine, Terrani. A disp.: Elezaj, Dossena, Fazzi, Alhassan, Guberti, Di Nolfo, Forte. All.: Bucchi
SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Mantovani (39'pt Bittante), Tuia, Bernardini, Vitale; Odjer, Della Rocca, Ronaldo (30'st Zito); Rosina (28'pt Donnarumma); Coda, Improta. A disp.: Iliadis, Busellato, Grillo, Garofalo, Carrafiello, Sprocati. All.: Bollini

ARBITRO: Abbattista di Molfetta (Assistenti: Santoro di Catania - Tardino di Milano)

MARCATORI: 30'pt Coda (S), 31'pt Ricci (P), 45'pt Di Carmine (P), 9'st Terrani (P), 12'st Ronaldo (S)

NOTE - Ammoniti: 17'pt Ronaldo (S), 22'pt Del Prete (P), 39'pt Ricci (P), 14'st Della Rocca (S). Recupero: 3'pt, 3'st. 

RIVIVI LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

93'- E' FINITAAAAAAAAAAAAA! IL PERUGIA BATTE 3-2 LA SALERNITANA, SUPERA IL CITTADELLA IN CLASSIFICA E CHIUDE AL QUARTO POSTO IN CLASSIFICA. SI VA ALLE SEMIFINALI PLAYOFF

92'- Perugia che fa sempre un po' fatica a gestire il pallone in situazioni di stress, ma il tempo scorre, la Nord spinge il Grifo verso questi playoff. 

91'- Qualche brivido per Brignoli che però riesce a bloccare la sfera in uscita in anticipo sulla punta della Salernitana. 

90'- Tempo scaduto, ci sarà da soffrire ancora per 3 minuti. 

88'- Punizione per il Perugia, Di Chiara va direttamente in porta e Gomis la fa sua senza problemi. 

86'- Palla bassa, Della Rocca prova a prolungare con il tacco e Del Prete mette ancora in angolo. Ancora tiro dalla bandierina, Di Carmine allontana in fallo laterale. 

85'- Perugia ancora in difficoltà in difesa, la Salernitana conquista un angolo. 

83'- Di Chiara dalla bandierina dentro per Monaco, Tuia lo anticipa di testa. 

80'- Salernitana ancora vicino al pari: Donnarumma fino in fondo, palla bassa e tesa con Improta che manca di un soffio l'appuntamento con il tap in vincente. 

79'- Tentativo di rovesciata di Dezi, palla che non prende forza e Gomis blocca. 

78'- Perugia avanti 3-2 a meno di 15 minuti dalla fine. Facciamo un riepilogo: attualmente Perugia quarto, Benevento con gli stessi punti dei biancorossi ma quinto per scontri diretti a sfavore. Al sesto posto c'è il Cittadella, settimo il Carpi e ottavo lo Spezia. Frosinone al terzo posto, Verona attualmente in A con la Spal. 

75'- Ultimo cambio per Bollini: Zito rileva Ronaldo.

74'- Il Perugia deve stare attento, perché la Salernitana non sembra per nulla arrendevole. Bisogna chiuderla assolutamente!

72'- Dezi e Terrani si infastidiscono in area di rigore, alla fine tira Terrani ma la sua conclusione viene ribattuta. 

70'- Sofferenza incredibile. Donnarumma sulla destra, cross dall'altra parte per Odjer che schiaccia di testa e Brignoli si fa perdonare l'errore del primo tempo con un miracolo. 

70'- Bella punizione di Vitale, Brignoli però è bravo e blocca la palla. 

69'- Fallo di Mancini su Donnarumma al limite dell'area, punizione per gli ospiti. 

67'- Nei bassifondi della classifica, pareggio della Ternana che in questo momento sarebbe salva. Intanto secondo cambio nel Perugia: fuori Nicastro, dentro Mustacchio. 

66'- Punizione per la Salernitana, palla sul secondo palo di Vitale, Improta manca il pallone. 

64'- Tiro di Improta sul fondo. Benevento che raddoppia sul Pisa. 

59'- Fallaccio di Della Rocca su Dezi, giallo per l'ex Grifone. 

58'- Salernitana che accorcia le distanze. Missile incredibile di Ronaldo da oltre 30 metri, Brignoli la sfiora solamente. Veramente un gran gol del centrocampista: Perugia che rimane avanti di una rete. 

56'- Sinistro radente di Vitale, palla sul fondo con Brignoli che stavolta valuta bene la traiettoria. 

54'- ET VOILAAAA', TERRRRRRANIIIIIIIIIIIIIIII! Ronaldo perde palla al limite dell'area, Terrani è chirurgico con il destro, palla che bacia il palo e finisce in fondo alla rete. 3-1 Perugia che vola verso quarto posto e playoff!

53'- Primo cambio nel Perugia, fuori Ricci, l'uomo della provvidenza, dentro Acampora. 

51'- Playoff che vanno sempre più concretizzandosi: gol del Benevento a Pisa, le streghe raggiungono il Perugia in classifica ma i Grifoni restano avanti grazie agli scontri diretti a favore. 

49'- Proteste del Perugia per un presunto fallo di mano in area di Improta, l'arbitro fa correre. 

46'- VIA, L'ARBITRO DICE CHE SI PUO' RIPARTIRE. PERUGIA IN VANTAGGIO 2-1.

PRIMO TEMPO

48'- Finisce il primo tempo al Curi: Perugia avanti 2-1 in rimonta sulla Salernitana. La debacle del Cittadella a Chiavari sta dando il quarto posto al Grifo. 

45'- GOL GOL GOL GOL GOL! PERUGIA IN VANTAGGIO!  DI CARMINE! Pennellata mancina di Del Prete, Di Carmine sbuca sul secondo palo e in spaccata fa 2-1!

45'- Cross di Del Prete, tagliato, ma Tuia la tocca quanto basta per allontanarla. 

43'- Tiro-cross di Vitale, palla sul fondo. Intanto rientra Bernardini. Perugia in difficoltà, palla dentro per Donnarumma che cincischia e perde il tempo della battuta a rete. 

41'- Gioco di nuovo fermo, Bernardini ricade male dopo un contrasto aereo e si fa male. La Salernitana rischia addirittura di dover fare l'ultimo cambio. 

39'- Eccolo il cambio, Bittante rileva Mantovani. 

38'- Fallo di Ricci su Odjer, ammonito. 

37'- Ricci dentro in area di rigore, Gomis esce con i pugni e allontana. Problemi fisici per Mantovani, Bollini dovrà fare un altro cambio.

34'- Donnarumma arriva sul fondo, semina il panico tra la difesa perugina e la mette in mezzo per Improta che appoggia in rete. Ma la palla era uscita sul fondo, l'arbitro ferma il gioco. 

33'- Dilaga l'Entella contro il Cittadella: 3-0, ora tocca a una tra Perugia e Benevento accorciare le distanze dal Frosinone. 

31'- PAREGGIO IMMEDIATO DEL GRIFO! RICCI! Bomba pazzesca del centrocampista che si infila sotto la traversa. E' 1-1!

30'- Incredibile, Salernitana in vantaggio. Errore clamoroso di Brignoli. Cross dalla destra di Improta, colpo di testa di Coda e il portiere la lascia scorrere pensando che la palla sarebbe finita fuori. Invece si insacca all'angolino. Granata avanti 1-0. Il Curi incoraggia la squadra. 

28'- Bollini costretto al primo cambio: Rosina si è fatto male, entra Donnarumma. 

27'- Raddoppio Entella contro il Cittadella e anche il Frosinone va sul 2-0.

24'- PALO DEL PERUGIA! Cross di Terrani, Vitale la tocca e rischia un clamoroso autogol, ma la palla si schianta sul palo e Nicastro non riesce a ribadire in rete. 

22'- Rosina se ne va in contropiede, Del Prete lo stende e si becca il giallo. 

19'- AGGIORNAMENTO: Risultato importante per il Grifo, Entella avanti contro il Cittadella e biancorossi che in questo momento sarebbero quarti. Ma ora ci vuole un gol perché il Frosinone vince e la distanza è di 11 punti. 

18'- Batti e ribatti in area salernitana, Ricci conclude sul fondo. 

17'- Ammonizione a Ronaldo per un intervento in ritardo su Brighi. 

15'- Calcio di punizione per i campani, palla dentro a cercare Coda, bravo Mancini a prolungare di testa. Poi Ricci corre un bel rischio tentando di dribblare Ronaldo al limite dell'area: per sua fortuna Abbattista fischia il fallo. 

12'- Punizione per il Perugia, palla dentro per Monaco che prova a fare la sponda, allontana Gomis con i pugni. E il Frosinone ha segnato, 1-0 con la Pro Vercelli. 

11'- Spezia in vantaggio a Vicenza, attualmente si disputerebbero i playoff completi: la distanza dei liguri dal Frosinone scende infatti a 12 punti, sotto la soglia massima.

9'- Cross di Dezi per Nicastro, stacco e palla alta. 

7'- Aggiornamenti dagli altri campi: Carpi avanti 1-0 sul Novara, la Ternana sotto ad Ascoli.

6'- Attacca la Salernitana, Ronaldo per Coda in area, ma l'attaccante è in fuorigioco. Tutto fermo. 

5'- Primi minuti di studio, i campani insistono molto sulla destra, il Grifo prova a far girare il pallone. 

0'- ABBATTISTA DA' IL VIA AL MATCH!


Si parla di