Sport

Il Grifo non graffia lo Spezia: 0-0 e discorso playoff rimandato alle ultime giornate

La squadra di Bucchi, decimata da infortuni e squalifiche, rischia contro i liguri e nel finale non trova il gol. Ora i biancorossi devono attendere le partite di Frosinone e Verona

Quarto pareggio interno di fila. Il Perugia non riesce più a vincere al Curi: 0-0 nell’anticipo della quarantesima giornata di B contro lo Spezia, gara che avrebbe potuto decidere la questione playoff e che invece lascia tutto ancora aperto. Un Grifo molto rimaneggiato, va detto, che però ha saputo pungere solo a sprazzi e che in alcuni momenti della gara ha rischiato e non poco, affidandosi alle parate di “san Brignoli”. Andiamo a rivivere il match.

Le formazioni – Bucchi costretto a rivoluzionare la formazione titolare a causa delle tantissime assenze. Il tecnico biancorosso schiera un 3-4-2-1 con Del Prete centrale di difesa insieme a Mancini e al classe ’98 Dossena. Sugli esterni Mustacchio e Alhassan, rispolverato dopo tantissimo tempo, in mezzo al campo Gnahorè e l’ex Acampora. Forte è la punta centrale, sostenuto sulla trequarti da Guberti e dal giovane Di Nolfo. Modulo simile per Di Carlo: 3-4-3 con il “Diablo” Granoche in attacco insieme a Piccolo e Fabbrini.

Primo tempo – Parte meglio lo Spezia che al 6’ va subito vicino al vantaggio: pallone in verticale di Piccolo per Granoche, destro rasoterra in diagonale e palla che si schianta sul palo. Il “Diablo” ci riprova al 13’ su assist dell’attivissimo Piccolo, la conclusione è centrale e Brignoli risponde di piede. Bucchi capisce l’antifona e passa alla difesa a quattro. Il cambio funziona, il Grifo ha maggiore equilibrio e prende in mano il pallino del gioco.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

L’unica vera grande chance del primo tempo la crea Di Nolfo al 28’: percussione centrale, tunnel a un avversario e sinistro che sfiora il palo. Sarebbe stato un grandissimo gol. I biancorossi contengono bene le ripartenze degli avversari ma manca il guizzo in avanti, complice la scarsa precisione nelle giocate di Guberti e compagni.

Secondo tempo – In apertura di ripresa Bucchi subito costretto al cambio: fuori Gnahorè, problemi fisici per lui, dentro Ricci. Il Perugia inizia la ripresa con un buon piglio, Guberti da calcio piazzato costringe Chichizola ad alzare sopra la traversa. I padroni di casa, però, nonostante il maggior possesso palla faticano a creare occasioni da gol e Bucchi si gioca la carta Di Carmine: il n.10 entra al posto di un positivo Di Nolfo.

L’occasione per passare in vantaggio ce l’ha però lo Spezia: minuto 67, punizione e palla in area che Mancini non riesce ad allontanare, destro a botta sicura di Terzi che trova sulla sua strada un super Brignoli. Subito prima Bucchi era stato costretto anche all’ultimo cambio: ennesima tegola con l’infortunio alla caviglia per Del Prete, al suo posto Monaco. Il Perugia va a sprazzi, all’86’ il neo entrato pennella per Mustacchio che però non riesce a dare forza al suo colpo di testa e Chichizola blocca a terra.

Nei sei minuti di recupero un episodio che farà discutere: cross per Di Carmine in area, Valentini va al contrasto aereo e con la testa colpisce la punta perugina. Per l’arbitro non c’è nulla, ma il rigore sembrava netto e il n.10 va a prendersi un giallo per proteste che gli costerà la trasferta di Latina. All’ultimo istante di gara rischia tantissimo il Perugia con Giannetti che parte in contropiede e trova la difesa scoperta, ma per fortuna del Grifo l’ex Cagliari tenta una conclusione dalla distanza che è facile preda di Brignoli.

Finisce 0-0, un altro pareggio, il quarto di fila in casa per i ragazzi di Bucchi. Ora bisognerà attendere le gare di domani: Frosinone e Verona impegnati rispettivamente con Trapani ed Entella. In caso di successo il distacco tra queste due squadre e il Grifo supererebbe i fatidici nove punti e i playoff non ci sarebbero. Ci sono ancora due giornate per evitare di gettare via la stagione.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TABELLINO

PERUGIA-SPEZIA 0-0

PERUGIA (3-4-2-1): Brignoli; Del Prete (22'st Monaco), Mancini, Dossena; Mustacchio, Gnahorè (1'st Gnahorè), Acampora, Alhassan; Di Nolfo (10'st Di Carmine), Guberti, Forte. A disp.: Elezaj, Volta, Nicastro, Terrani, Vicaroni. All.: Cristian Bucchi.

SPEZIA (3-4-3): Chichizola; Valentini, Terzi, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Djokovic, Mastinu (32'st Baez); Piccolo (16'st Giannetti), Granoche, Fabbrini (38'st Signorelli). A disp.: Valentini, Nenè, Errasti, Okereke, Datkovic, Pulzetti. All.: Domenico Di Carlo. 

ARBITRO: Ghersini di Genova (Assistenti: Caliari di Legnago - Galetto di Rovigo)

NOTE - Ammoniti: 11'st Mastinu (S), 21'st Dossena (P), 23'st Terzi (S), 48'st Di Carmine (P). Recupero: 1'pt, 6'st.

RIVIVI LA DIRETTA 

SECONDO TEMPO

96'- NON CI SONO ALTRE EMOZIONI AL CURI: PERUGIA-SPEZIA FINISCE 0-0.

95'- Contropiede pericolosissimo di Giannetti, che per fortuna del Grifo tenta un tiro dalla lunga distanza e Brignoli lo blocca. 

94'- Punizione per Guberti, pallone troppo profondo e Chichizola la fa sua. Tanta imprecisione da parte del Grifo. 

92'- Di Carmine infuriato, c'era rigore per il Perugia! Cross di Alhassan, Di Carmine colpito da Valentini con la testa, ma l'arbitro fa proseguire incredibilmente. La punta protesta e si prende il giallo, tra l'altro era diffidato. 

92'- Rischia tantissimo Vignali che buca l'intervento ma Guberti non arriva. 

89'- Gioco fermo, crampi per Acampora e Djokovic. E ci saranno ben 6 minuti di recupero. 

88'- Contropiede dello Spezia, Brignoli incredibile esce sulla propria trequarti per anticipare e dribblare Baez. 

87'- Punizione dalla trequarti per il Grifo: va Guberti in area, pallone allontanato dalla difesa dello Spezia. 

86'- Bella azione in velocità del Perugia, Acampora allarga per Monaco, cross sul secondo palo e incornata di Mustacchio bloccata da Chichizola. 

83'- Finisce la gara di Fabbrini, al suo posto Signorelli. 

81'- Problemi di crampi per Fabbrini, gioco fermo. 

79'- Lancio per Granoche in area, l'uruguaiano si gira e calcia ma Dossena e Mancini lo limitano molto bene. 

78'- Angolo per lo Spezia, respinto corto dalla difesa del Perugia e Fabbrini calcia sul fondo. 

77'- Secondo cambio per lo Spezia, Mastinu lascia il campo a Baez. 

75'- Grifo che sembra rifiatare, adesso è lo Spezia a spingere. 

70'- Serie di calci d'angolo che il Grifo non riesce però a sfruttare. 

68'- Ripartenza di Di Carmine steso da Terzi, giallo per il difensore spezzino. 

67'- Grande occasione per lo Spezia. Punizione battuta in area, Mancini non riesce ad allontanare, destro a botta sicura di Terzi che trova sulla sua strada un super Brignoli. 

67'- Ennesima tegola per Bucchi che perde anche Del Prete: entra Monaco. 

66'- Giallo per Dossena costretto a fermare con le cattive Fabbrini partito in contropiede. 

63'- Del Prete a terra infortunato dopo un contrasto, problemi a una caviglia. 

61'- Primo cambio per Di Carlo che risponde a Bucchi: Giannetti rileva Piccolo. 

60'- Mastinu cerca l'imbucata per Granoche, bravissimo Del Prete in chiusura. 

59'- Djokovic mette al centro un pallone vagante per Terzi, Brignoli esce e risolve i problemi. 

57'- Del Prete tocca per Acampora, sinistro respinto. 

56'- Mastinu stende Forte sulla trequarti e si prende il giallo, punizione per i biancorossi. 

55'- Bucchi si gioca la carta Di Carmine: dentro il n.10 al posto di un positivo Di Nolfo. 

54'- Punizione per il Grifo: traversone di Guberti per la testa di Mustacchio, Granoche allontana in corner che il Perugia però non sfrutta. 

51'- Palla dentro di Mastinu per Granoche, tiro alto. Ma il "diablo" era in offside, perfetto il movimento a salire di Dossena. 

49'- Guberti con il destro, Chichizola alza sopra la traversa!

49'- Punizione per il Perugia da ottima posizione. 

46'- Si riparte. Bucchi costretto al cambio: Gnahorè non ce la fa, entra Ricci al suo posto. 

PRIMO TEMPO

46'- Finisce il primo tempo, 0-0 tra Perugia e Spezia. Biancorossi inizialmente in difficoltà, poi il cambio di modulo ha dato maggior equilibrio alla squadra di Bucchi che sta però giocando a sprazzi. 

46'- Angolo per lo Spezia nell'unico minuto di recupero, palla fuori per Mastinu che va di sinistro, conclusione a lato. 

44'- Alhassan dentro per Forte, tiro respinto e il Grifo sciupa una bella chance. 

39'- Punizione per il Perugia, va Guberti in area, Granoche allontana. 

36'- Guberti dentro per Di Nolfo, Terzi lo anticipa e il giovane attaccante del Perugia commette fallo. 

31'- Tiro a giro di Guberti, palla che termina larga. 

30'- Bella azione corale del Perugia, Acampora allarga su Alhassan, traversone basso per Forte che viene anticipato all'ultimo istante. 

28'- Di Nolfo vicino a un gol pazzesco! Allungo centrale, tunnel a un avversario e sinistro che sfiora il palo. Che personalità questo ragazzo. 

27'- Rischia molto Brignoli con i piedi, dribbling su Granoche che fa tremare il Curi, ma il portiere se la cava alla grande.

25'- Rilancio immediato di Chichizola che sorprende i centrali del Grifo, Granoche scappa via ma controlla male e Brignoli esce in disimpegno. 

22'- Problemi fisici per Gnahorè, Ricci si scalda a bordocampo. 

21'- Guberti dentro per Mustacchio, palla troppo alto. Manca la precisione al Grifo. 

16'- Cambia subito qualcosa Bucchi, la difesa passa a quattro con Del Prete e Alhassan esterni, Dossena e Mancini centrali. Di Nolfo dietro a Forte con Mustacchio sulla destra e Guberti sull'out sinistro. 

13'- Spezia pericoloso in contropiede, ancora Piccolo per Granoche che calcia sul primo palo, Brignoli gli dice di no con un piede. 

11'- Percussione centrale di Guberti che poi ritarda a scaricare il pallone e Ceccaroni lo ferma. 

9'- Sinistro di Di Nolfo da fuori area, Chichizola blocca senza fatica. 

6'- Spezia vicinissimo al vantaggio! Piccolo dentro per Granoche, destro rasoterra in diagonale e il palo salva il Grifo. 

3'- Buoni ritmi in avvio, ma tanti errori da entrambe le parti. La tensione gioca brutti scherzi. 

0'- GHERSINI DA' VIA A PERUGIA-SPEZIA! Grande atmosfera al Curi. 


Si parla di