Sport

Grifo, pesce d'aprile all'ex Bisoli: Mustacchio segna nel finale e sconfigge il Vicenza

A 2' minuti dal 90' l'incornata dell'ex Pro Vercelli fa impazzire i novemila del Curi e affossa la squadra veneta. Berici in dieci uomini nei minuti di recupero

Il Grifo artiglia un altro successo pesantissimo battendo 1-0 il Vicenza con un gol a 2’ minuti dalla fine del match: Mustacchio, entrato dalla panchina, ha regalato una gioia immensa ai tifosi del Curi, felicissimi di aver conquistato altri tre punti fondamentali nella corsa playoff e di aver battuto Bisoli, tecnico che l’anno scorso non ha lasciato grandissimi ricordi al popolo perugino. Andiamo a ripercorrere le emozioni del match.

Le formazioni – Rosati sfrutta l’assenza di Brignoli e si riprende il posto tra i pali. Nel 4-3-3 di Bucchi solito tridente con Di Carmine punta centrale, Guberti ala sinistra e Nicastro sulla destra. In mezzo al campo Ricci in cabina di regia e ai suoi fianchi Acampora e Brighi. Bisoli risponde con un 4-3-1-2: Bellomo trequartista a supporto delle due punte, De Luca e Orlando.

Primo tempo – Partenza lanciata per i Grifoni che al 4’ sfiorano il vantaggio con Di Carmine: sgroppata di Guberti, cross basso per il n.10 che si avventa sul pallone a pochi metri dalla porta ma trova una super risposta da parte di Vigorito. Il Vicenza è pero tutto tranne che rinunciatario: la squadra di Bisoli cerca di mettere pressione ai portatori di palla del Perugia che spesso sbagliano in fase di impostazione regalando troppi contropiedi. Al 21’ Bellomo fa tutto da solo, potrebbe servire Orlando ma decide di calciare da fuori area, un difensore del Grifo ci mette una pezza.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

I biancorossi di Bucchi tornano a farsi pericolosi al 25’: cross dalla destra sul secondo palo, si addormenta Zaccardo che favorisce il colpo di testa di Nicastro, ma para ancora una volta Vigorito. Insistono i padroni di casa, alla mezzora uscita a vuota del portiere vicentino su azione di corner, Volta manca l’appuntamento con il gol per un soffio. La porta dei berici resta stregata: allo scadere del primo tempo imbucata per Di Chiara che si ritrova a pochi passi da Vigorito, passaggio per Nicastro solo al centro dell’area ma Adejo riesce a toccare il pallone quanto baste per far sfumare la terza grande chance dei primi 45 minuti del Grifo.

Secondo tempo – Stesso copione nella ripresa con il Perugia che va vicinissimo all’1-0 al 50’: corner dalla sinistra, pallone che si impenna in area, incornata di Belmonte che favorisce l’intervento aereo di Nicastro ma Adejo salva ancora il Vicenza sulla linea di porta. Lo stesso Nicastro manca un’altra buona chance trenta secondi più tardi mandando a lato un lancio dalla destra. Il Vicenza si fa quindi rivedere in avanti con un passaggio di Vita deviato da un biancorosso che favorisce l’intervento di De Luca, Rosati bravissimo blocca il pallone. Bucchi ha fretta, vuole vincere il match e fa la prima mossa: fuori Guberti, dentro il più fresco Terrani.

Il match non si sblocca e allora il tecnico cambio del Perugia cambia ancora: escono anche Nicastro e Ricci per Mustacchio e Forte, Grifo iper offensivo. E Brighi al 67’ va vicino al gol della settimana con una grande azione personale e un destro che finisce di poco a lato. Scorrono i minuti, la pressione dei padroni di casa va affievolendosi e l’anima catenacciara di Bisoli viene fuori sempre più. Sembra una partita destinata a chiudersi sullo 0-0 e invece a 2’ dal 90’ ecco il graffio del Grifo: calcio d’angolo di Di Chiara, palla tagliata sul primo palo, Mustacchio devia di testa e non lascia scampo a Vigorito. Impazzisce il Perugia e tutto il Curi, vantaggio meritatissimo. Il Vicenza si riversa in avanti nei minuti finali, ma l’unica emozione che ne scaturisce è il battibecco al 92’ in area perugina tra Rosati e Adejo: i due vengono ammoniti e il difensore berico, che già avevo preso un giallo a inizio match, finisce in anticipo la propria partita. Il Perugia difende bene il possesso negli ultimi istanti di gara e al 95’ si può festeggiare: 1-0 e Bisoli battuto per la seconda volta in stagione.

Un successo giusto che consente ai ragazzi di Bucchi di mantenere il quarto posto in coabitazione con il Benevento, vittorioso a La Spezia, e quattro lunghezze di vantaggio sul trio Entella-Bari-Carpi che occupa i posti a ridosso dei playoff. La serie B tornerà subito in campo martedì sera e il Perugia ospiterà il Pisa di Gattuso per un altro testacoda emozionante.

TABELLINO

PERUGIA-VICENZA 1-0

PERUGIA (4-3-3): Rosati; Del Prete, Belmonte, Volta, Di Chiara; Brighi, Ricci (22'st Forte), Acampora; Nicastro (13'st Mustacchio), Di Carmine, Guberti (11'st Terrani). A disp.: Elezaj, Fazzi, Monaco, Dossena, Gnahorè, Dezi. All.: Cristian Bucchi.

VICENZA (4-3-1-2): Vigorito; Pucino, Zaccardo, Adejo, Bianchi; Gucher, Signori, Vita (40'st Zivkov); Orlando, Bellomo (34'st Urso); De Luca, Orlando (11'st Giacomelli). A disp.: Amelia, Bogdan, Barbosa, Cuppone, Esposito, Cernigoi. All.: Pierpaolo Bisoli.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli (Assistenti: Pagnotta di Nocera Inferiore – Lanza di Nichelino)

MARCATORI: 43'st Mustacchio (P). 

NOTE - Ammoniti: 18'pt Adejo (V), 44'st Mustacchio (P), 47'st Rosati (P), 50'st Pucino (V). Espuslo: 47'st Adejo (V) per somma di ammonizioni. Recupero: 0'pt, 4'st. 

LA DIRETTA (ricaricare la pagina per aggiornare)

SECONDO TEMPO

96'- E' FINITAAAAAAAA! IL PERUGIA BATTE 1-0 IL VICENZA GRAZIE AL GOL ALL'88' DI MUSTACCHIO! Tante scintille ora in campo tra i le due squadre con i due allenatori che stanno cercando di calmare i giocatori. E ora tutti sotto la Nord per festeggiare. 

95'- Super lavoro di Di Carmine che difende il pallone, Pucino impazzisce e si fa ammonire. 

92'- Lancio in area verso Adejo, perfetto Rosati che blocca in presa alta. Poi scintille tra i due: ammoniti entrambi con Adejo che era già stato ammonito nel primo tempo e viene cacciato dal campo. 

90'- Ci saranno 4 minuti di recupero.

88'- GOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL PERUGIA! MUSTACCHIOOOOOOOOOOOOO!!!!! Calcio d'angolo dalla sinistra, va Di Chiara sul primo palo, stacca Mustacchio che fredda Vigorito! 1-0 PERUGIA!

85'- Ultimo cambio per Bisoli, esce un claudicante Vita ed entra Zivkov. 

84'- Minuti di assoluto nulla al Curi, il Perugia sembra aver finito lo slancio e il Vicenza catenacciaro di Bisoli non fa nulla per velocizzare i tempi. 

79'- Secondo cambio nel Vicenza: Bellomo lascia (lentamente) il campo a Urso. 

78'- Forte controlla in area e prova a girarsi, ma facendolo si trascina il pallone sul fondo. 

75'- Cross orribile di Di Chiara dalla trequarti, il Vicenza ringrazio. 

71'- Conclusione di Forte, deviata, e traiettoria che per poco non beffa Vigorito. 

70'- Sinistro di Acampora alto di un paio di metri. 

67'- Terzo e ultimo cambio nel Perugia, Bucchi la vuole vincere a tutti i costi: esce Ricci ed entra Forte. 

67'- Grandissima azione di Brighi che salta due avversari, punta l'area e fa partire un fendente di destro che si spegne di pochissimo alla destra di Vigorito. 

63'- Secondo cambio per Bucchi: Mustacchio sostituisce Nicastro. 

59'- Bomba di Di Chiara da fuori area, conclusione alta sopra la traversa. 

56'- Finisce la partita di Guberti, entra Terrani. Nel frattempo primo cambio anche per Bisoli: esce Orlando ed entra Giacomelli, fischiatissimo dalla Curva Nord. 

54'- Punizione per il Perugia, va Di Chiara che impegna Vigorito. 

52'- La risposta del Vicenza: cross basso di Vita deviato che favorisce il tocco da due passi di De Luca, Rosati bravissimo a bloccare. 

50'- Ancora Nicastro sugli sviluppi del secondo calcio d'angolo consecutivo per il Grifo: palla out. 

50'- Occasione clamorosa per il Perugia! Calcio d'angolo di Di Chiara, palla che si impenna in area, schiaccia di testa Belmonte, arriva Nicastro che a sua volta colpisce di testa e Adejo salva sulla linea. 

49'- Ripartenza del Vicenza con Vita sulla fascia destra, il centrocampista scivola e favorisce l'intervento in chiusura di Belmonte. 

46'- Inizia la ripresa di Perugia-Vicenza.

PRIMO TEMPO

45'- Occasione colossale sprecata dal Perugia: imbucata in area per Di Chiara che aspetta l'uscita di Vigorito e appoggia per Nicastro, ma Adejo si frappone e devia l'assist, salvando il Vicenza. Si chiude in questo modo il primo tempo, squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

44'- Cross dalla trequarti per Brighi che non calcia ma decide di appoggiare per un compagno: assist impreciso e opportunità che sfuma.

43'- Quarto calcio d'angolo di giornata per il Vicenza, la difesa del Perugia sbroglia ancora. 

39'- Cross dalla sinistra, tiro al volo di Brighi dal limite: deviazione e palla sul fondo. 

36'- Lancio sbagliato di Belmonte, occasione che sfuma per il Perugia. 

32'- Destro di Ricci deviato, Vigorito la fa sua. 

30'- Calcio d'angolo pericoloso in favore del Perugia, Vigorito va a vuoto e Volta non ci arriva di testa per un soffio. 

29'- Del Prete spinge sulla destra, arriva sul fondo e cross per Di Carmine, Adejo di stinco anticipa la punta perugina. 

25'- Nicastro vicino al gol! Cross dalla destra sul secondo palo, si addormenta Zaccardo che favorisce il colpo di testa del n.21, para ancora una volta Vigorito. 

21'- Contropiede del Vicenza con Bellomo che decide di fare tutto da solo, va al tiro, respinto da un difensore del Perugia. I grifoni si salvano. 

20'- Del Prete la mette al centro, ne nasce un rimpallo sul quale interviene Zaccardo sventando la minaccia.

18'- Ammonizione per Adejo che ferma con le cattive la ripartenza di Acampora. 

17'- Rischia ancora qualcosa il Perugia che fa fatica a impostare il gioco, ripartenza per il Vicenza che però non sfrutta l'occasione.

15'- Calcio di punizione battuto sul secondo palo, Rosati esce e fa suo il pallone. 

15'- Fallo molto dubbio fischiato a Del Prete per gioco pericoloso su Signori. Calcio di punizione per i veneti.

13'- Serie di corner dalla destra per il Vicenza, la difesa del Perugia alla fine riesce a sbrogliare la matassa. Un po' di confusione per i perugini nella propria trequarti, serve maggiore serenità.

8'- Traversone di Guberti, Nicastro sfiora solamente. 

6'- De Luca in area perugina, traversone basso respinto dalla difesa. 

4'- OCCASIONE PERUGIA! Guberti sulla sinistra, cross basso per Di Carmine sul primo palo, il n.10 si allunga e Vigorito respinge. Che chance per Di Carmine.

3'- Punizione per il Vicenza dalla destra: pallone pericoloso in area con De Luca che sfiora e manda di poco a lato. 

0'- MARINELLI DA' IL VIA A PERUGIA-VICENZA!


Si parla di