Sport

Un Grifo a pezzi si fa battere 2-1 dalla Salernitana: inutile la rete nel finale di Dezi

I biancorossi cadono all'Arechi: decisive le reti di Donnarumma e Coda, oltre agli infortuni e agli errori di Joss ed Elezaj. Bello quanto inutile il gol su punizione del centrocampista

Gli errori, la sfortuna, gli infortuni. Al Perugia non ne va bene una e la Salernitana rovina il fine anno biancorosso vincendo 2-1 all’Arechi. Giornata complicata per la truppa di Bucchi, con undici assenti che hanno pesato e non poco sul risultato e con il vento forte che ha condizionato l’andamento del match.

Le formazioni – Arriva il cambio di modulo paventato alla vigilia da Bucchi: 3-5-2 con l’esordio di Joss in difesa insieme a Volta e Belmonte. Dezi recupera per il centrocampo che viene completato da Acampora e Zebli. A macinare chilometri sulle due fasce Di Chiara e Buonaiuto, mentre le sorti dell’attacco sono affidate alla coppia Bianchi-Drole.  La Salernitana risponde con un 4-3-3: Bollini, arrivato sulla panchina del cavalluccio marino dopo le dimissioni di Sannino, punta sul tridente d’attacco formato da Rosina, Donnarumma e Coda. A centrocampo spazio all’ex biancorosso Della Rocca insieme a Rolando e Busellato.

Primo tempo - Nei primi dieci minuti è il Perugia a tenere il pallino del gioco rendendosi pericoloso con alcuni calci d’angolo. Al 14’ proteste dei padroni di casa per un intervento rischioso fuori dall’area di Elezaj: Coda calcia addosso al portiere, per l’arbitro non c’è il tocco con la mano che sarebbe costato il rosso all’albanese. L’episodio è però il preludio al vantaggio della Salernitan: minuto 16, cross dalla destra di Rosina, Coda stoppa la sfera e calcia debolmente, deviazione di Joss che smarca inavvertitamente Donnarumma e l’ex Teramo fa 1-0. Al 21’ reazione del Grifo: slalom di Dezi che mette in difficoltà la difesa campana e apre per Drole il cui sinistro finisce di poco sul fondo. I biancorossi non si danno per vinti e al 29’ sfiorano il pareggio: Di Chiara avanza sulla sinistra, crossa ma il pallone viene deviato da Laverone, Perico non riesce ad allontanare e Drole, da pochi passi dalla porta, tira addosso al portiere avversario. Al 41’ la Salernitana sfiora il raddoppio: tiro radente da fuori area di Ronaldo con Elezaj bravo a parare a terra. Pochi minuti dopo la squadra campana si fa di nuovo sotto da calcio d’angolo: Bernardini vince un rimpallo con Acampora, ma Elezaj lo anticipa prima di poter calciare a rete. Il primo tempo termina senza altre emozioni e con la Salernitana in vantaggio 1-0.

Secondo tempo – Ripresa in cui sembrano partire meglio i granata: Donnarumma dentro per Coda che segna, ma il gioco era già fermo per offside dell’attaccante di Cava de’ Tirreni. Il 3-5-2 non sembra funzionare e allora Bucchi cambia strada: fuori Buonaiuto, dentro Zapata e si torna al 4-3-3. La mossa non porta grandissimi benefici. La Salernitana tiene il possesso del pallone e prova a bucare la rattoppata retroguardia del Grifo. Il primo tiro del Perugia nel secondo tempo arriva solo al 66’ con Di Chiara che calcia da fuori area, ma trova la risposta di Terracciano. Nel frattempo Bucchi aveva mandato in campo anche Ricci al posto di Zebli, calato molto dopo un primo tempo in cui si era fatto notare per una serie di ottimi interventi a centrocampo. I padroni di casa tornano a spingere e al 68’ il Grifo rischia la frittata: lancio lungo sul quale Volta è in anticipo, retropassaggio di testa violento non controllato da Elezaj, Donnarumma gli fa passare il pallone sotto le gambe ma al momento di calciare in porta viene contrastato dal n.14 che salva la situazione. Al 68’ altro brivido: lancio in area per Rosina, Elezaj esce alla disperata e lo ferma, il pallone resta lì e Coda, a porta vuota, spreca calciando fuori. I biancorossi danno piccoli segni di risveglio: al 78’ Bianchi si gira in area di rigore, ma Terracciano gli dice di no.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

L’errore per il Grifo, chiamato al forcing finale, è però dietro l’angolo: erroraccio di Joss che da rimessa laterale regala il pallone a Coda, il quale si coordina e scaglia in porta un destro che Elezaj non sa respingere. E’ 2-0 per la Salernitana. A questo punto scende di colpo l’intensità campana e sale quella perugina che in pieno recupero accorcia le distanze: calcio di punizione dal limite, batte Dezi che disegna una parabola perfetta e supera Terracciano. Gol bello, ma purtroppo inutile. Nei minuti addizionali c’è una buona chance per Ricci, ma l’ex Pisa spreca tutto calciando fuori. Finisce 2-1 per i campani che si risollevano dopo due sconfitte di fila. Per il Perugia il 2016 si chiude invece con un ko amaro: i punti in classifica restano 30, gli stessi dello scorso anno a questo punto della stagione, e ora il posto nei playoff vacilla. Ora Bucchi e i biancorossi si concederanno qualche giorno di vacanza per ricominciare poi a lavorare in vista della ripresa del campionato (Perugia-Cesena, lunedì 23 gennaio alle 20:30). Bisogna recuperare tutti gli effettivi per ricominciare a scalare posizioni e puntare al sogno.

IL TABELLINO

SALERNITANA-PERUGIA 2-1

SALERNITANA (4-3-3): Terracciano; Laverone, Perico, Bernardini, Vitale; Busellato, Ronaldo (6'st Zito), Della Rocca; Rosina (28'st Improta), Coda, Donnarumma (23'st Caccavallo). A disp.: Liverani, Franco, Joao Silva, Iliadis, Tuia, Luiz Felipe. All.: Andrea Bollini. 

PERUGIA (3-5-2): Elezaj; Joss, Volta, Belmonte; Buonaiuto (5'st Zapata), Dezi, Zebli (14'st Ricci), Acampora (37'st Traoré), Di Chiara; Bianchi, Drole. A disp.: Santopadre, Imparato, Alhassan, Vicaroni. All.: Cristian Bucchi.

ARBITRO: Aureliano di Bologna (Assistenti: Rossi di La Spezia - Galetto di Rovigo)

MARCATORI: 16'pt Donnarumma (S), 34'st Coda (S), 46'st Dezi (P). 

NOTE - Ammoniti: 22'pt Vitale (S). Recupero: 0'pt; 4'st. 

RIVIVI LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

95'- FINISCE 2-1 PER LA SALERNITANA. GRIFO BATTUTO, RISVEGLIO TARDIVO. 

94'- Ultimo assalto, sale anche Elezaj ma la Salernitana si salva.

93'- Tiro di Ricci da fuori area, conclusione senza senso e occasione sprecata dal Perugia. 

91'- GOL DEL GRIFO! DEZI DA CALCIO DI PUNIZIONE: TRAIETTORIA PERFETTA CHE SUPERA LA BARRIERA E NON LASCIA SCAMPO A TERRACCIANO. 

90'- Ci saranno 4 minuti di recupero. 

86'- Azione personale di Zito, tiro che finisce abbondantemente fuori. 

83'- Mischione nell'area della Salernitana: risolve Drolè che si gira bene e calcia di destro, Terracciano si allunga e devia. Inutile l'intervento di Bianchi, pescato in fuorigioco. 

82'- Ultimo cambio per Bucchi: Traoré entra per Acampora. 

82'- Tiro di Dezi, palla fuori. 

79'- RADDOPPIO SALERNITANA: errore di Joss che rimette il pallone in gioco da fallo laterale e lo regala a Coda. L'attaccante ringrazia e di destro batte Elezaj, non perfetto nell'intervento. 

78'- Angolo per il Grifo, ci prova Acampora di sinistro da fuori area, pallone alle stelle. 

78'- Di Chiara per Bianchi che in area si gira e va di destro, Terracciano respinge sul fondo. 

74'- In affanno la difesa del Perugia: Di Chiara salva sull'assist di Caccavallo per Improta, libero di calciare a rete. 

73'- Rosina non ce la fa: Bollini lo sostituisce con Improta. 

68'- Altra chance per i granata: lancio in area per Rosina che viene anticipato in uscita da Elezaj: la palla resta lì, la porta è vuota ma Coda calcia in modo sbilenco e manda sul fondo. Rosina resta a terra dolorante. 

68'- Cambio nella Salernitana: entra Caccavallo per Donnarumma. 

67'- Frittatona di Elezaj salvato da Volta. Retropassaggio di testa del n.14 al portiere che si fa sfuggire dalle mani il pallone, Donnarumma gli fa passare il pallone sotto le gambe e calcia, ma Volta lo blocca e salva il Grifo. 

66'- Bel tiro di Di Chiara da fuori area leggermente sporcato da un difensore salernitano, ma Terracciano è bravo a parare a terra. 

63'- Di Chiara a terra per una manata di Busellato, ma l'arbitro non se ne accorge. 

60'- Tentativo di scambio tra Donnarumma e Coda in area di rigore. Il Perugia spazza. Poi altra iniziativa di Rosina con Dezi che chiude nel cuore dell'area di rigore. 

59'- Finisce la partita di Zebli, calato molto nella ripresa: entra Ricci. 

55'- Cross di Acampora respinto da Perico.

52'- Due palloni persi consecutivamente da Zebli, i compagni gli coprono le spalle recuperando il possesso in entrambe le circostanze. 

51'- La risposta di Bollini: fuori Ronaldo per Zito. 

50'- Ecco la prima mossa di Bucchi: Zapata entra al posto di Buonaiuto. 

47'- Iniziativa di Donnarumma che serve Coda in posizione di offside. La punta segna ma il gioco era già fermo. 

46'- INIZIA LA RIPRESA!

PRIMO TEMPO

45'- Non c'è recupero all'Arechi. Perugia che chiude il primo tempo sotto 1-0 contro la Salernitana. 

44'- Altro errore di Bianchi che non controlla in area di rigore un ottimo assist di Dezi. Brutta partita della punta biancorossa fino a qui. 

43'- Brividi in area biancorossa con Bernardini che vince un rimpallo con Acampora, Elezaj lo anticipa in uscita. 

41'- Tiro radente di Ronaldo da fuori area, Elezaj si allunga e para. 

36'- Coda in profondità per Donnarumma, la punta si invola da solo verso la porta ma viene fermato dal guardalinee: fuorigioco. 

33'- Punizione dalla sinistra per il Grifo: va Di Chiara, Volta prova ad arrivarci in qualche modo ma devia con la schiena, arriva Belmonte che dal limite spedisce alto. 

29'- Drole sfiora il pareggio! Acampora per Di Chiara sulla sinistra, cross del terzino deviato da Laverone, Perico non riesce ad allontanare e il n.30 biancorosso da pochi passi dalla porta tira addosso a Terracciano. 

28'- Cross insidioso di Laverone con Elezaj che smanaccia. 

25'- Colpo di testa di Della Rocca, para senza problemi Elezaj. 

22'- Giallo di Vitale che ha fermato fallosamente Buonaiuto. 

21'- Drole calcia fuori! Iniziativa centrale di Dezi che fa sbandare la difesa salernitana, apertura per l'ivoriano che da buona posizione calcia sul fondo. Ma il Perugia è vivo. 

16'- SALERNITANA IN VANTAGGIO: cross dalla destra di Rosa, Coda stoppa e calcia debolmente trovando la deviazione di Joss che smarca Donnarumma e la punta fa 1-0. 

15'- Risposta del Perugia: cross di Buonaiuto per Bianchi che decide di fare la sponda per Drole invece che girare di testa verso la porta. Occasione sprecata. 

14'- Lancio lungo per Coda, Elezaj si avventa fuori dall'area e la punta lo prende in pieno. Per i tifosi di casa il portiere ha toccato la palla con la mano fuori dall'area, per l'arbitro è tutto regolare. 

13'- Azione prolungata della Salernitana conclusa da Ronaldo che calcia a lato. 

11'- Altra punizione dalla trequarti: Buonaiuto in area a cercare Volta, lancio troppo profondo. 

10'- Punizione per il Grifo dai 30 metri: botta di Acampora ribattuta. 

7'- Corner di Di Chiara troppo lungo per tutti. 

6'- Iniziativa di Acampora sulla sinsitra: cross deviato ed è angolo. 

4'- Calcio d'angolo per la Salernitana: battuto corto, cross in mezzo all'area ma la difesa biancorossa spazza. 

3'- Novità di modulo per Bucchi: 3-5-2 con Bianchi e Drole in attacco e Buonaiuto a fare tutta la fascia destra.

0'- AURELIANO DA' IL VIA A SALERNITANA-PERUGIA!


Si parla di