Sport

Tante mazzate, nessun gol: Carpi-Perugia finisce 0-0. Occasione persa per il Grifo

Finisce a reti inviolate il match valevole per la 32esima giornata di B: gli umbri mantengono 4 punti di vantaggio sugli emiliani nella corsa playoff. Tanti interventi duri in campo

Pochissime emozioni tra Carpi e Perugia che chiudono sullo 0-0 una partita dura, con tanti interventi al limite. Un risultato che non soddisfa pienamente i 600 tifosi del Grifo arrivati in terra emiliana per assistere il match: il Carpi arrivava all’incontro odierno con ben nove defezioni tra infortunati e nazionali, una vera emergenza supplita dalla solita prestazione muscolare della squadra di Castori. Per i Grifoni, invece, poche idee nel corso dei 90 minuti e una chance persa per allungare in modo importante sui falconi.

Le formazioni – Bucchi non può contare su Dezi, in via di recupero, sullo squalificato Belmonte e su Acampora, fermato da un problema fisico subito prima del match. Nel 4-3-3 del tecnico biancorosso spicca il tridente formato da Guberti, Di Carmine e Nicastro. A centrocampo grande duttilità con Brighi e gli ex Ricci e Gnahorè che si scambiano continuamente la posizione. Ben nove assenze per Castori che deve fare di necessità virtù: in porta il debuttante Petkovic, in attacco il duo Beretta-Lasagna con Poli e Fedato ad agire sulle fasce.

Primo tempo – Match vivo fin dai primi minuti, anche se scarseggiano le occasioni da gol. Il Grifo tenta di verticalizzare con Ricci e punta sulla rapidità di Di Carmine, ma il Carpi, nonostante le defezioni, non ci sta a farsi mettere sotto e si affida alle giocate del suo uomo migliore, Kevin Lasagna. Al 7’ la punta va vicino ad anticipare Brignoli, che però è bravo ad allungarsi e ad anticipare il prossimo attaccante dell’Udinese. Il Perugia ci prova dalla distanza con Brighi e con gli scatti in profondità di Di Carmine, ma la partita non si sblocca.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

Come di consueto il Carpi mette in campo tanta fisicità con lo scopo di intimidire la squadra di Bucchi e impedirgli di fare il proprio gioco. Ne fa le spese soprattutto Guberti che non riesce a trovare spazio sulla sinistra, marcato a vista da Sabbione e spesso raddoppiato. Stessa sorte per Di Carmine che viene costantemente “legnato” da Gagliolo. Bucchi capisce le difficoltà dell’attacco e inverte le due ali. La mossa concede un sussulto al Grifo al minuto 34: cross dell’esterno, Di Carmine viene fermato con le cattive in area da Sabbione, arriva Di Chiara che ci prova di sinistro, murato però dalla difesa carpigiana. A un minuto dalla fine del primo tempo, bella palla di Di Carmine per Nicastro che si avventa sul primo palo e tenta di sinistro, decisivo l’intervento di Romagnoli che smorza la conclusione sul fondo e salva il Carpi.  

Secondo tempo – Al 7’ della ripresa prima grande occasione per i padroni di casa: azione in velocità, pallone di prima per Sabbione che scatta in area, traversone basso con Volta e Del Prete che anticipano in modo provvidenziale Lasagna. Incontro che rimane teso, i ragazzi di Bucchi, come nella gara d’andata, si lasciano innervosire dall’atteggiamento aggressivo degli emiliani e non riescono a creare gioco. Il tecnico del Perugia decide così di effettuare il primo cambio al 59’: fuori Guberti, dentro Terrani. Nella fase centrale della ripresa, però, è il Carpi a giocare meglio grazie ai guizzi dell’ex Pergolettese Carletti, entrato al posto di Beretta e alla spinta sulle fasce di Sabbione e Fedato, cresciuti nel corso del match.

Bucchi gioca la seconda carta, Mustacchio per Nicastro, ma sono i falconi a sfiorare il vantaggio in tre diverse circostanze racchiuse in appena due minuti: al 71’ cross di Fedato deviato da Del Prete, il pallone prende una traiettoria profondissima che rischia di beffare Brignoli, bravo a bloccare in qualche modo il pallone. La chance più grande ce l’ha però Lasagna: traversone di Sabbione, la punta vede il portiere perugino fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un colpo di testa liftato, ma Brignoli salta come un gatto e alza sopra la traversa. Non è finita qui: il Carpi insiste, Carletti appoggia per Fedato che lascia partire un fendente, fuori di poco. Il Grifo risponde al 76’ con una punizione tagliata di Di Chiara, la palla rimbalza nell’area piccola  e viene deviata pericolosamente da Romagnoli. Fuori di poco. 

Nei minuti finali le due squadre cercano gli ultimi assalti alle porte avversarie ma senza grande convinzione: la stanchezza e le assenze si fanno sentire da entrambe le parti. Finisce 0-0, un risultato che serve a poco sia al Carpi sia al Perugia: i Grifoni salgono a 48 in classifica, mancano il sorpasso sul Benevento che viene comunque agganciato al quarto posto. Rimangono quattro le distanze in classifiche dal Carpi che resta in lotta per un posto di playoff. E proprio a questo riguardo, il Perugia deve iniziare anche a fare qualche conto: agli spareggi si va solo nel caso in cui la differenza tra la terza e la quarta in classifica sia inferiore ai 10 punti e attualmente il distacco dal Verona (fermato sull’1-1 dal Pisa) è di 7 lunghezze.  Fondamentale sarà il recupero di Dezi, la mancanza di ricambi a centrocampo, aggravata dall’infortunio pre-match di Acampora, oggi si è fatta sentire.

CARPI-PERUGIA 0-0

CARPI (4-4-2): Petkovic; Sabbione, Romagnoli, Gagliolo, Poli; Letizia, Bianco (33'st Mbaye), Lollo, Fedato (36'st Concas); Beretta (13'st Carletti), Lasagna. A disp.: Sarri, Seck, D'Urso, Mezzoni, Forte L. All.: Fabrizio Castori.

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Ricci, Gnahorè; Nicastro (25'st Mustacchio), Di Carmine, Guberti (14'st Terrani). A disp.: Elezaj, Fazzi, Dossena, Acampora, Ceccuzzi, Forte F. All.: Cristian Bucchi. 

ARBITRO: Pezzuto di Lecce (Assistenti: Rocca di Vibo Valentia - Lanotte di Barletta)

NOTE - Ammoniti: 17'pt Bianco (C), 26'pt Monaco (P), 41'pt Brighi (P), 13'st Volta (P). Recupero: 1'pt, 4'st.

RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH

94'- TRIPLICE FISCHIO FINALE, CARPI-PERUGIA FINISCE 0-0

91'- Punizione per il Carpi, Letizia cerca Romagnoli in area, ma Di Chiara capisce tutto e allontana. 

90'- Ci saranno 4 minuti di recupero. 

87'- Rischia il Perugia, per fortuna Lasagna svirgola malamente la conclusione di sinistro e manda sul fondo. 

81'- Ultimo cambio nel Carpi, entra in campo Concas al posto di Fedato. 

79'- Primo tiro in porta di Di Carmine, debole e tra le braccia di Petkovic.

78'- Seconda sostituzione per Castori: Mbaye per Bianco. 

76'- Occasione per il Grifo: punizione defilata sulla destra, va Di Chiara tagliato in area, la palla rimbalza in area piccola e viene deviata pericolosamente da Romagnoli. Fuori di poco. 

73'- Ancora Carpi vicino al vantaggio: assist di Carletti per Fedato che dal limite dell'area fa partire un radente che termina di poco sul fondo. 

72'- Chance incredibile per Lasagna: cross dalla trequarti di Sabbione, colpo di testa del n.15 che cerca di scavalcare Brignoli, ma il portiere con un colpo di reni manda sopra la traversa. 

71'- Rischio autogol per il Grifo: cross di Fedato deviato da Del Prete, Brignoli la controlla in qualche modo. 

70'- Qualcosa non va nel Perugia, Bucchi decide allora di effettuare il secondo cambio: Mustacchio entra al posto di Nicastro. 

67'- Carletti punta Volta che però non si fa soprendere e ferma la punta. 

64'- Doppia chance per Carletti che viene fermato prima da Monaco e, trenta secondi dopo, da Volta. Grifo in difficoltà in questo momento. 

63'- Poco lucido il Perugia in questo momento: Di Chiara sbaglia il rinvio, Lasagna calcia dal limite, tiro smorzato. Poi Gnahorè svirgola il rilancio, interviene Brignoli che la fa sua. 

60'- Tanto nervosismo in campo: scontro al limite dell'area perugina tra Brighi e Letizia, con il carpigiano che da terra scalcia il centrocampista del Perugia. L'arbitro decide di non sanzionare il gesto. 

59'- La contromossa di Bucchi: finisce la bruttissima partita di Guberti, entra Terrani. 

58'- Entrataccia di Volta su Lasagna, giallo inevitabile per il centrale di difesa. 

58'- Primo cambio nel Carpi: esce Beretta, fa il suo esordio tra i professionisti Carletti. Curiosa la storia del neo entrato, che l'anno scorso giocava in terza categoria e fino a dicembre con la Pergolettese in serie D. 

52'- Occasione Carpi: azione in velocità degli emiliani, palla di prima in area per Sabbione, traversone basso a cercare Lasagna anticipato da Volta e Del Prete che salvano il Grifo. La punta carpigiana chiede un rigore ritenuto inesistente da Pezzuto. 

48'- Buona occasione per il Perugia: calcio di punizione di Di Chiara, stacco di Nicastro che non trova la porta, la palla carambola sulla gamba di Gnahore e finisce sul fondo. 

46'- Inizia il secondo tempo di Carpi-Perugia.

PRIMO TEMPO

46'- Finisce qui il primo tempo, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Poche emozioni, tanti scontri fisici e colpi duri in campo. 

45'- Continuano le mazzate tra Di Carmine e Gagliolo, con il difensore che sta massacrando la punta perugina. Per ora l'arbitro non estrae il giallo. Un minuto di recupero. 

44'- Attenta la difesa del Carpi che allontana il pallone sugli sviluppi del corner. 

44'- Di Carmine lavora un bel pallone sulla destra, cross a cercare Nicastro il cui tentativo viene smorzato da Romagnoli. Sarà angolo.

43'- Conclusione di Lasagna dalla distanza, Volta respinge con la schiena. 

41'- Riparte in modo pericoloso il Carpi con Beretta che se ne va centralmente, Brighi lo stende per evitare problemi: giallo. 

37'- Rischia il Perugia e in particolare Brignoli che, dopo essere uscito per anticipare con i piedi Letizia, si addormenta e si fa superare sulla successiva rimessa laterale. La difesa del Grifo risolve la situazione e spazza. 

34'- Occasione Perugia: Guberti cambia fascia e passa a destra, cross al centro sul quale non può arrivare Di Carmine fermato in modo duro da Sabbione, sinistro di Di Chiara respinto a un metro dalla porta da un difensore emiliano. 

32'- Cross dalla sinistra sul quale si avventano Di Carmine e Nicastro, che finiscono entrambi a terra. Per l'arbitro però il fallo è del n.21 del Grifo e la punizione per i carpigiani. 

27'- Punizione per il Carpi battuta da Lasagna, Brignoli blocca senza problemi. 

26'- Ammonito Monaco per un intervento con la gamba alta su Letizia. 

23'- Buona opportunità per il Perugia che Guberti spreca crossando male e facendo infuriare Bucchi. 

21'- Calcio d'angolo per il Carpi, incornata di Romagnoli che Brignoli blocca senza fatica. 

18'- Brutta punizione di Guberti, cross altissimo irraggiungibile per chiunque. 

17'- Iniziativa di Di Chiara sulla sinistra, Bianco lo ferma fallosamente per impedirgli di entrare in area: cartellino giallo. 

15'- Scontro a centrocampo tra Gnahorè e Letizia, con il secondo che rimane a terra dolorante. 

12'- Palla in verticale per Di Carmine che non controlla benissimo, la fa sua Petkovic. L'arbitro aveva anche fischiato il fuorigioco della punta. 

8'- Fedato vede Brignoli fuori dai pali e prova a beffarlo, palla alta. 

7'- Iniziativa di Beretta sulla destra, palla bassa e tesa al centro a cercare Lasagna che non riesce a girare in porta a causa dell'uscita di Brignoli.

6'- Contatto in area tra Lasagna e Volta, Pezzuto fa proseguire nonostante le proteste della panchina carpigiana. 

2'- Ricci appoggia su Brighi, tiro radente che viene bloccato da Petkovic. Trenta secondi più tardi, lancio di Ricci per Di Carmine che si lancia sul pallone ma viene bloccato dall'uscita del portiere degli emiliani. 

1'- Lancio immediato per Lasagna che si ritrova davanti al portiere ma viene fermato dal fischio dell'arbitro: offside. 

0'- PEZZUTO DA' IL VIA A CARPI-PERUGIA!


Si parla di