Sport

Serie B | Il Perugia gioca a calcio, la Spal vince la gara: i ferraresi stendono il Grifo (2-0)

Il Grifo gioca meglio per larghi tratti di partita, ma una magia di Floccari rompe l'equilibrio. Inutile l'assalto nel secondo tempo dei biancorossi, puniti ulteriormente nel finale

Foto tratta dal sito ufficiale della Spal

Il big match tra Spal e Perugia lo vincono i ferraresi: i biancazzurri si sono imposti 2-0 sul Grifo grazie alle reti di Floccari e Schiattarella che hanno infranto i sogni dei ragazzi di Bucchi di accorciare le distanze in classifica. Giornata amara per i Grifoni che non sono riusciti a trovare la rete nonostante abbiano condotto il gioco per buona parte dell’incontro. Il calcio però è così e una Spal cinica ha saputo sfruttare al meglio alcune debolezze difensive dei biancorossi. Andiamo dunque a riepilogare il match.  

Formazioni – Sorprese importanti nel Grifo. Niente 4-3-3 per Bucchi, spazio a un 4-3-2-1 con Dezi e Guberti a sostegno di Di Carmine, che torna titolare dopo il lungo infortunio patito a La Spezia. I tre di centrocampo sono Gnahorè, Ricci e Brighi, titolare nonostante i problemi in settimana. Nei quattro di difesa rientra capitan Del Prete che va a completare un reparto composto da Volta, Monaco e Di Chiara. La Spal di Semplici si schiera invece con il solito 3-5-2: punte di diamante le due punte, Floccari e Antenucci.

Primo tempo – E’ buono l’avvio di gara del Perugia che grazie al nuovo modulo gioca stretto e tenta maggiormente la verticalizzazione: il primo squillo biancorosso al 5’ con una imbucata di Ricci per Di Carmine, bravo a superare Vicari, ma Meret gli sbarra la strada in uscita. La squadra di Bucchi fa un ottimo pressing a metà campo, la Spal non riesce a ragionare e prova a scardinare la retroguardia avversaria con dei lanci lunghi ben controllati da Brignoli e compagni.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

Gli estensi hanno però delle ottime individualità e lo dimostrano: minuto 32, Schiattarella in area per Antenucci che controlla e mira al palo lontano con un destro a giro che esce di un soffio. Il vantaggio dei biancazzuri arriva 5 minuti più tardi: Floccari prende palla sulla trequarti, resiste a una carica di Brighi e, grazie a un ritardo in chiusura della difesa perugina, ha il tempo di scaricare un potente sinistro che lascia di sasso Brignoli. La Spal, galvanizzata dalla rete, si scatena e prima del duplice fischio Di Martino sfiora due volte il raddoppio con Arini che prima di sinistro e poi di testa va vicino al bersaglio grosso.

(clicca su continua per proseguire a leggere la cronaca del match)

Secondo tempo – In avvio di ripresa il Grifo carica a testa bassa e crea un’infinità di palle gol: al 47’ uno-due tra Di Chiara e Di Carmine, il terzino serve Brighi il cui tiro viene respinto da Vicari; ci prova allora Di Carmine ma anche la sua conclusione viene ribattuta. Al 5’ del secondo tempo destro radente di Ricci e Meret deve allungarsi per arpionare il pallone. I biancorossi insistono, pasticcio difensivo spallino e il portiere ferrarese è costretto agli straordinari anticipando all’ultimo istante Dezi in piena area piccola. Nonostante il grande sforzo offensivo il Grifo non riesce a segnare e Bucchi cerca di cambiare qualcosa: fuori Gnahorè e dentro Terrani, si torna al classico 4-3-3 . La mossa sembra giovare a Guberti che in minuto più tardi supera Schiattarella con un tunnel e ci prova di destro, trovando sulla sua strada il solito Meret.

La carica offensiva del Perugia va però scemando: a metà ripresa la squadra di Bucchi reclama ben due calci di rigore, prima per un presunto tocco di mano sul tiro di Di Chiara e poi per un contatto sospetto tra Di Carmine e un difensore spalino, ma per l’arbitro non c’è nulla in entrambi i casi. Bucchi si gioca le ultime due carte: Nicastro entra per Di Carmine e va a fare la prima punta, Acampora sostituisce un provato Brighi. L’ultimo quarto di gara, però, non regala altre grandi emozioni ai cinquecento tifosi del Grifo arrivati a Ferrara. La squadra umbra ha finito le batterie e nei minuti di recupero subisce anche il contropiede devastante della Spal: Finotto, appena entrato, serve Costa sulla sinistra, cross basso per Schiattarelle che deve solo appoggiare in rete il 2-0.

Finisce male per il Perugia che esce sconfitto dal “Mazza” con il rimpianto di aver sciupato diverse buone chance e di aver concesso troppo spazio al temibile attacco ferrarese. Con questo successo la Spal si issa al secondo posto in classifica a 48 punti, scavalcando il Benevento e il Verona, sconfitto da un Frosinone sempre più capolista. Il Perugia resta invece fermo a quota 39 e scende dal quinto al sesto posto, ad appena una lunghezza di vantaggio sulle squadre che lottano per entrare nella zona playoff. Il cammino per arrivare ai pareggi promozione è ancora molto lungo.

TABELLINO

SPAL-PERUGIA 2-0 (1-0)

SPAL (3-5-2): Meret; Bonifazi (42'st Gasparetto), Vicari, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti (29'st Schiavon), Schiattarella, Costa; Floccari, Antenucci (45'st Finotto). A disp.: Poluzzi, Giani, Del Grosso, Pontisso, Ghiglione, Zigoni. All.: Leonardo Semplici.

PERUGIA (4-3-2-1): Brignoli; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi (31'st Acampora), Ricci, Gnahorè (13'st Terrani); Dezi, Guberti; Di Carmine (26'st Nicastro). A disp.: Elezaj, Fazzi, Belmonte, Dossena, Mustachio, Forte. All.: Cristian Bucchi.

ARBITRO: Di Martino di Teramo (Assistenti: Gori di Arezzo – Tardino di Milano)

MARCATORI: 37'pt Floccari (S), 47'st Schiattarella (S)

NOTE - Ammoniti: 38'pt Floccari (S), 39'pt Monaco (P), 45'pt Del Prete (P), 27'st Terrani (P). Recupero: 2'pt; 4'st. 

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

95'- FINISCE QUI: LA SPAL BATTE 2-0 IL PERUGIA. DIVERSE BUONE CHANCE PER IL PERUGIA CHE PERÒ NON HA TROVATO IL GOL E SI è FATTO BUCARE CON TROPPA FACILITÀ DAGLI AVVERSARI. 

92'- La chiude la Spal: contropiede di Finotto, filtrante per Costa, assist basso al centro dell'area con Schiattarella che deve solo appoggiare il 2-0. 

92'- Angolo lungo di Di Chiara, respinto al limite e Guberti si vede ribattere il tiro. 

91'- Ultimo assalto del Grifo che guadagna un corner. 

90'- Ci saranno 4 minuti di recupero. 

90'- Ultimo cambio nella Spal: Finotto entra al posto di Antenucci. 

87'- Semplici toglie l'acciaccato Bonifazi e inserisce Gasparetto in difesa. 

85'- Guberti sulla sinistra, cross sul secondo palo a cercare Ricci ma un intervento di Costa salva i ferraresi. 

81'- Angolo dalla destra per la Spal, colpo di testa di Vicari che manda alto da buona posizione. 

80'- Ancora Lazzari sulla destra, supera Di Chiara che ha però un guizzo e lo ferma in corner senza commettere fallo. 

79'- Torna a spingere la Spal con Lazzari che vuole fare tutto da solo e il suo tiro viene respinto. Al limite dell'area c'è però Antenucci che di testa per poco non trova Floccari. 

76'- Ultimo cambio nel Grifo: Acampora rileva Brighi. 

75'- Mezz'ora della ripresa, sembra essersi affievolita la spinta del Perugia. 

74'- Prima mossa di Semplici: fuori Castagnetti, dentro Schiavon. 

72'- Ammonito Terrani per proteste. 

71'- Secondo cambio per Bucchi: Di Carmine esce, entra Nicastro che va a fare la prima punta. 

70'- Si rifà avanti la Spal, palla dentro di Arini per Schiattarella, indecisione della difesa biancorossa risolta da Brignoli che prende il pallone in uscita alta. 

67'- Altre proteste dei biancorossi per un contatto in area tra Di Carmine e un difensore emiliano. Anche stavolta l'arbitro fa proseguire, qualche dubbio. 

62'- Protestano i giocatori del Perugia per un presunto fallo di mano di un giocatore della Spal sul tiro di Di Chiara, l'arbitro fa giocare. 

59'- Giocata di Guberti che fa il tunnel su Schiattarella e calcia cercando il palo lontano, risponde Meret. 

58'- Primo cambio nel Grifo: dentro Terrani, fuori Gnahore. Perugia che torna al 4-3-3.

55'- Tiro-cross di Del Prete, non può arrivare Dezi. 

51'- Occasione per Dezi: frittata in area di Bonifazi che rinvia su Vicari, il n.11 biancorosso si avventa sulla sfera e calcia ma trova Meret in uscita bassa. 

50'- Tiro di Ricci deviato, Meret si allunga e ci arriva. Il Grifo carica a testa bassa. 

50'- Insiste prepotentemente il Perugia, traversone dalla destra, girata di Di Carmine e parata di Meret.

47'- Grandissima chance per il Grifo! Uno-due micidiale dentro l'area ferrarese, Di Chiara riceve da Di Carmine e appoggia per Brighi, destro respinto, arriva Di Carmine che a sua volta viene fermato. 

46'- Schiattarella in verticale per Floccari, Brignoli lo anticipa in uscita.

46'- Inizia la ripresa. Nessun cambio per i due allenatori. 

PRIMO TEMPO

47'- Finisce il primo tempo: Spal avanti 1-0 sul Grifo. Biancorossi in bambola dopo la rete di Floccari. Peccato perché la prima mezz'ora era stata giocata bene dai biancorossi. 

46'- Altra occasione per la Spal: cross morbido dalla sinistra di Costa, stacca Arini quasi indisturbato e palla alta di poco. 

45'- Giallo per Del Prete che entra in maniera dura su Bonifazi. Ci saranno 2 minuti di recupero. 

45'- Punizione dalla destra per la Spal, battuta profonda, Brignoli smanaccia.

42'- Si è scatenata la Spal: Floccari controlla in area, tocco per Arini che calcia di prima intenzione e sfiora il bersaglio. 

39'- Fallo di Monaco, ammonito. Curioso siparietto tra Volta e l'arbitro, con quest'ultimo che si era sbagliato ammonendo il centrale di difesa sbagliato. 

37'- Spal in vantaggio, gran gol di Floccari. La punta prende il pallone centralmente, resiste alla carica di Brighi, nessuno lo ferma e con il sinistro da fuori area fredda Brignoli. 

36'- Si rifà vivo il Perugia, missile di Ricci dal limite, Meret controlla che il pallone termini alto. 

32'- Chance per la Spal: iniziativa centrale di Schiattarella che apre per Antenucci, l'ex Leeds in area di rigore prova il tiro a giro che esce di pochissimo. 

30'- Cross di Del Prete, deviato, Meret smanaccia e Guberti di prima intenzione manda decisamente alto. 

29'- Ancora Perugia che recupera un pallone sulla trequarti estense, scambio rapido e Brighi che prova il filtrante per Di Carmine. Suggerimento troppo lungo e sfuma l'occasione. 

24'- Altra iniziativa di Guberti, stavolta sulla destra, cross per Di Carmine che però si abbassa e alle sue spalle non arriva nessuno per la deviazione vincente. 

22'- Angolo per il Perugia, va Guberti sul primo palo, Schiattarella mette fuori. 

17'- Giocata di Guberti sulla sinistra, assist basso al limite dell'area per Del Prete che svirgola di sinistro. 

15'- Gran pressing del Grifo in questo primo quarto d'ora. 

11'- Lancio di Castagnetti per Schiattarella ma è bravo Brignoli a uscire fuori dall'area e a spazzare. 

8'- Destro di Guberti da fuori area, Meret para a terra. 

5'- Occasione Perugia! Tocco morbido di Ricci in area, Di Carmine supera con un tocco di testa la marcatura di Vicari e calcia da distanza ravvicinata, Meret devia il pallone sopra la traversa. 

3'- Destro di Lazzari, alto. 

1'- Tutto lo stadio in silenzio per onorare la memoria di uno dei tifosi storici della Spal, deceduto in settimana. Anche i tifosi del Grifo gli tributano un saluto. 

0'- DI MARTINO DA' IL VIA A SPAL-PERUGIA!