Sport

La super sfida Perugia-Verona si decide nel giro di un minuto: Dezi prima sbaglia e poi fa 1-1

Grande primo tempo dei biancorossi che però non riescono a segnare e un errore a inizio ripresa dà il vantaggio agli scaligeri. Il Grifo non molla e pareggia subito, playoff in bilico

Tutto in un minuto: il Perugia pareggia 1-1 contro il Verona nella super sfida della 38esima giornata di serie B e il grande protagonista di giornata, nel bene e nel male, è Jacopo Dezi. Il centrocampista biancorosso regala prima l’occasione del vantaggio alla squadra capitanata da Giampaolo Pazzini, poi pareggia con un grandissimo colpo di testa. Un pari che lascia un po’ di rammarico ma che tiene aperto il discorso playoff per tutto il treno delle inseguitrici, guidato ora proprio dal Grifo. Andiamo a ripercorrere le emozioni del match.

Formazioni – Bucchi sceglie Terrani e Mustacchio per dare sostegno a Forte in attacco. Si rivedono dal primo minuto Del Prete sulla fascia destra di difesa accanto a Mancini e Belmonte e Dezi a centrocampo insieme a Gnahorè e Brighi. Per Pecchia (squalificato) 4-3-3 con Pazzini al centro del tridente completato da Fares e Luppi. Solo panchina per l’ex Fossati.

Primo tempo – Il Grifo approccia bene e prende subito il controllo del match. Iil Verona, orfano di Siligardi a centrocampo, va spesso in difficoltà sulla pressione portata dagli uomini di Bucchi che creano la prima vera occasione al 24’: cross di Di Chiara, Dezi la spizza di testa e sul secondo palo Mustacchio colpisce malissimo nel tentativo di battere Nicolas in uscita. E’ un ottimo momento per i biancorossi che però sbagliano troppo sotto porta: Dezi ci prova al 32’ da fuori area, la palla esce di un metro.

LE PAGELLE DEI GRIFONI

Non passa neanche un minuto e il Perugia va ancora vicino al vantaggio grazie alla verticalizzazione di Gnahorè per Forte, la punta calcia a botta sicura ma è bravo il portiere dei gialloblù a respingere in uscita bassa. Gli scaligeri però sono sotto pressione e al 34’ rischiano di fare la frittata con Nicolas che valuta male il retropassaggio di Baldor, la palla rotola verso la porta ma il portiere alla fine riesce ad allontanare e Terrani non riesce ad approfittarne.  L’unica vera opportunità il Verona la crea sul finale di primo tempo con Romulo che mette un pallone basso per Pazzini, ma il capocannoniere della B cicca incredibilmente il pallone e salva il Grifo.

Secondo tempo – Si decide tutto nei primi dieci minuti della ripresa. Il Perugia non riesce a imprimere lo stesso ritmo della prima frazione di gara e un errore di valutazione regala il vantaggio ai veronesi: al 54’ retropassaggio molle di Dezi per Belmonte, Valoti strappa la palla al difensore e si invola verso la porta, tiro e palo; arriva Luppi che a porta vuota fa 1-0. Questo Grifo però ha carattere e meno di un minuto più tardi trova il pareggio: sgroppata di Di Chiara sulla sinistra, cross dalla trequarti e Dezi si fa perdonare immediatamente con una girata di testa perfetta, parabola del pallone che beffa Nicolas ed è 1-1. Sesto gol in campionato, il secondo consecutivo per il centrocampista dopo la rete decisiva di Novara.

La partita sembra accendersi, Fares dalla sinistra, assist per Pazzini che gira di prima intenzione e Brignoli è super nella risposta. Bucchi inizia a cambiare qualcosa solo al 73’: Acampora entra al posto di Terrani, più sostanza al centrocampo con Dezi che si alza. Ed è proprio l’abruzzese a sfiorare doppietta e sorpasso: Mustacchio appoggia sul n.11 che, appena fuori area, si coordina e calcia sul primo palo, Nicolas è battuto ma il pallone esce di un soffio.

Nel finale ci crede di più il Grifo, tenta Forte in diagonale, respinge il portiere gialloblù. Bucchi manda dentro Nicastro e Fazzi per gli esausti Dezi e Brighi, ma il Verona si chiude bene accontentandosi di un punto che gli basta per tornare al secondo posto. Pareggio che al Perugia va stretto, avendo la squadra biancorossa creato più pericoli: l’1-1 consente al Grifo di agganciare al quarto posto il Cittadella, ma i punti di distacco dal Frosinone terzo in classifica sono 8 e i playoff restano in bilico.

PERUGIA-HELLAS VERONA 1-1 (0-0)

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Del Prete, Belmonte, Mancini, Di Chiara; Brighi (45'st Fazzi), Gnahorè, Dezi (37'st Nicastro); Mustacchio, Forte, Terrani (28'st Acampora). A disp.: Elezaj, Monaco, Guberti, Ricci, Dossena, Di Nolfo. All.: Cristian Bucchi. 

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Romulo, Bianchetti, Boldor, Souprayen; Valoti, Zuculini, Bessa (38'st Zaccagni); Luppi (14'st Troianiello), Pazzini (27'st Ganz), Fares. A disp.: Coppola, Ferrari, Fossati, Cappelluzzo, Caracciolo, Casale. All.: Fabio Pecchia. 

ARBITRO: Sacchi di Macerata (Assistenti: De Troia di Termoli - Bresmes di Bergamo)

MARCATORI: 9'st Luppi (HV), 10'st Dezi (P)

NOTE - Ammoniti: 18'pt Souprayen (HV), 43'st Brighi (P) Recupero: 1'p, 3'st.  

RIVIVI LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

93'- PERUGIA-VERONA FINISCE 1-1. APPLAUSI DEL PUBBLICO DEL CURI PER I BIANCOROSSI CHE SI SONO BATTUTI E AVREBBERO MERITATO QUALCOSA DI PIÙ RISPETTO AGLI SCALIGERI. 

93'- Un paio di iniziative, una per parte, ma la partita sta scivolando via verso il pareggio. 

90'- Ci saranno tre minuti di recupero. 

90'- Finisce la partita di Brighi, entra Fazzi. 

89'- Problemi per Del Prete e Brighi, probabilmente per entrambi solo un po' di stanchezza. 

88'- Brighi strattona Valoti a centrocampo, giallo per lui.

86'- Tiro al volo di Forte dalla lunga distanza, Nicolas blocca a terra. 

85'- Punizione per il Grifo dai 30 metri, va Belmonte che non manca di molto il bersaglio anche se Nicolas era sulla traiettoria. 

83'- Ultimo cambio per il Verona: Zaccagni rileva Bessa. 

82'- Finisce la partita di Dezi, al suo posto Nicastro. 

81'- Destro in diagonale di Forte, non potente ma insidioso, Nicolas si allunga e para. 

76'- Bessa scarica su Zuculini, tiro da fuori area dell'argentino che termina alto. 

74'- Dezi a un passo dalla doppietta! Palla di Mustacchio per il n.11 che calcia di prima intenzione, Nicolas rimane spiazzato ma il pallone finisce fuori di un nulla. 

73'- Nel Perugia entra Acampora ed esce Terrani. 

72'- Secondo cambio nel Verona: esce Pazzini, piuttosto scontento, ed entra Simone Ganz. 

68'- Cross di Troianiello al centro dell'area, esce imperioso in presa alta Brignoli. 

63'- Fallo di Souprayen su Terrani, il terzino si lamenta con l'arbitro e quest'ultimo estrae il giallo. 

62'- Cross di Del Prete, girata aerea di Terrani troppo debole: Nicolas la fa sua. 

59'- Primo cambio nel Verona: esce l'autore del gol Luppi, entra Troianiello. 

58'- Verona di nuovo pericoloso: Fares sull'out sinistro, suggerimento basso in area per Pazzini che la tocca sul primo palo, super risposta di Brignoli che salva il Grifo. 

55'- GOL GOL GOL GOL GOL GOL PERUGIA! DEZI PAREGGIA SUBITO! Cross di Di Chiara dalla sinistra, Dezi taglia sul primo palo e di testa supera Nicolas. 1-1, che reazione del Grifo!

54'- Verona in vantaggio: retropassaggio assurdo di Dezi per Belmonte, Valoti ruba il pallone e si invola verso la porta, tiro e palo; arriva Luppi e a porta vuota fa 1-0 per i veneti. 

49'- Corner per il Verona, palla verso Boldor che viene però anticipato da un difensore del Perugia. 

48'- Conclusione di Romulo, deviata, sarà angolo per i gialloblù.

46'- Inizia la ripresa, nessun cambio per le due squadre. 

PRIMO TEMPO

45'+1'- Si chiude qui il primo tempo: il Grifo ha fatto la partita ma non ha trovato il gol contro un Verona che spesso è andato in difficoltà sulle avanzate della squadra di Bucchi. 

45'+1'- Opportunità per il Verona con Romulo che arriva sul fondo, palla bassa al centro dell'area per Pazzini che cicca la sfera e grazia il Grifo. 

45'- Ci sarà un minuto di recupero. 

40'- Dall'altra parte super recupero di Mancini su Pazzini, il centralone biancorosso subisce poi fallo da parte dell'ex attaccante di Fiorentina e Inter. 

40'- Accelerazione di Terrani che entra in area ma il suo suggerimento è troppo su Nicolas che fa sua la sfera. 

37'- Destro di Del Prete da fuori area, palla alta. 

34'- Incredibile quello che stava per accadere, retropassaggio di Boldor per Nicolas che si fa sorprendere e per poco il pallone non finisce in rete, poi Terrani è troppo lento ad andare al tiro e la difesa scaligera lo chiude. 

32'- Grifo scatenato, palla dentro per Forte che si gira e calcia a botta sicura ma Nicolas in uscita respinge il tiro. Poi Terrani prova a rimetterla al centro ma la difesa veronese spazza in angolo. Il Perugia spinge in maniera forsennata, serve il gol. 

32'- Destro pericolosissimo di Dezi che esce di un metro alla destra di Nicolas. 

26'- Tiro di Di Chiara respinto in calcio d'angolo. 

24'- Mustacchio si mangia un gol incredibile. Cross di Di Chiara, Dezi la spizza di testa e sul secondo palo Mustacchio colpisce malissimo nel tentativo di battere Nicolas in uscita. Chance colossale sprecata dal Grifo!

21'- Occsasione Verona con Fares che stacca sul secondo palo e manda di poco fuori. 

18'- Stacco di Boldor sull'angolo di Bessa, palla che termina a lato. 

17'- Luppi, cross per Fares ben contrastato da Del Prete e il Verona guadagna un corner. 

15'- Di Chiara arriva sul fondo, cross basso respinto dalla difesa veronese. 

8'- Punizione di Di Chiara, palla alta di un paio di metri. 

7'- Perugia all'assalto del Verona, Dezi steso al limite dell'area, sarà punizione. 

6'- Terrani dentro per Forte, prova a girarsi ma viene chiuso al momento del tiro dalla difesa del Verona. 

4'- Sinistro alto di Dezi. 

1'- Valoti dentro per Pazzini che conclude debolmente grazie all'intervento di Belmonte. 

0'- SACCHI DA' IL VIA A PERUGIA-VERONA!


Si parla di