Sport

Basket, Liomatic Perugia: grande vittoria contro l'Assigeco

Bella vittoria della formazione di Fabrizi che dopo essere stata sotto per molto tempo riesce a riacciuffare gli avversari e a vincere proprio sul finale, due punti importantissimi per la classifica dei grifoni

Bellissima vittoria della Liomatic Perugia basket, contro l'Assigeco, che dopo essere stata sotto per molto tempo riesce a riacciuffare gli avversari e a vincere proprio sul finale, due punti importantissimi per la classifica dei grifoni.

Gara equilibrata sin dalle prime battute, ai canestri di Truccolo, Caroldi e Baldi Rossi rispondono Prandin, Castelli e Chiumenti. L'Assigeco tenta l'allungo ma i grifoni rimangono incollati con Poltroneri e Bonamente, Caroldi infila la tripla del +1 e Perugia conduce 13 a 12 dopo 5'.

Il match prosegue con le squadre appaiate, Loschi realizza da sotto e da tre punti mandando avanti i suoi, i grifoni non mollano e accorciano con Baldi Rossi, la prima frazione si chiude con la penetrazione di Prandin che porta il punteggio sul 26 a 21. Gli umbri trovano la parità con Truccolo e De Min ma Casalpusterlengo rimette il naso avanti con un piazzato di Ricci e trova il +4 ancora con Prandin.

La Assigeco stringe le maglie difensive e riesce a colpire più volte in contropiede, Loschi segna il +9, De Min risponde ma Contento ristabilisce le distanza dalla linea della carità. Sul finire di tempo i grifoni cercano ancora di ridurre il gap ma gli ospiti tengono botta e si va negli spogliatoi sul punteggio di 46 a 37 per Casalpusterlengo.

Ad inizio ripresa, i grifoni cercano ancora di ridurre lo svantaggio ma gli avversari non cedono un millimetro, Baldi Rossi e Truccolo riportano a -5 Perugia, Castelli dalla linea dei 6 e 75 e Chiumenti dai liberi ristabiliscono le distanze, 57 a 47 Assigeco dopo 6' del terzo periodo.
 
Fabrizi decide di passare alla difesa a zona e la Liomatic ricuce parzialmente lo strappo, la terza frazione vede gli ospiti ancora avanti, 61 a 55. I biancorossi non ci stanno e si rifanno sotto con Caroldi che infila il -3, Truccolo impatta con la bomba e Bonamente sigla il vantaggio dalla linea dei liberi, +1 Liomatic a 3' dalla fine. 
 
Assigeco si rifà avanti sempre dalla lunetta e Poltroneri realizza la tripla del nuovo vantaggio Perugia. Finale concitato, gli ospiti trovano la parità con Venuto, sull'altro fronte ancora una tripla di Poltroneri e l'Assigeco risponde con un uno su due dalla linea della carità, +2 per i padroni di casa con 33'' da giocare. I grifoni sbagliano il tiro e sul ribaltamento Truccolo commette fallo su Contento che fa due su due ai liberi, parità a 15'' dalla fine, possesso Perugia.
 
Dalla rimessa prende palla Poltroneri che si gioca l'uno contro uno, finta la penetrazione, arresta in area e infila cadendo all'indietro, Casalpusterlengo tenta il tiro della disperazione ma non c'è più tempo e la Liomatic porta a casa due punti importantissimi, finisce 79 a 77 per la squadra di Fabrizi.
 
Liomatic Perugia - Assigeco Casalpusterlengo 79 - 77 (21-26; 16-20; 18-15; 24-16)

Arbitri: Paglialunga di Massafra (TA) & Biasini di Veroli (FR)

Liomatic Perugia: Chiatti 3, Santantonio, Caroldi 13, Baldi Rossi 8, Rath, Kushchev, Poltroneri 16, Truccolo 15, De Min 19, Bonamente 5. All. Fabrizi
 
Assigeco Casalpusterlengo: Venuto 5, Chiumenti 18, Ricci 4, Castelli 6, Contento 13, Loschi 12, Casagrande 2, Prandin 15, Colnago, Biligha 2. All. Lottici
 

 


Si parla di