Sport

Il Perugia è sulla strada giusta: Guberti sigla la vittoria nell'ultima amichevole trentina

Un gol nel finale dell'ex Roma decide la sfida amichevole contro il Panetolikos, che ha chiuso il ritiro di Cavedago

Il ritiro di Cavedago si chiude nel migliore dei modi per il Perugia. Nel pomeriggio di mercoledì, infatti, i biancorossi hanno vinto l’ultima amichevole in programma in Trentino battendo 1-0 i greci del Panetolikos, formazione che milita nella massima divisione ellenica. A decidere la sfida uno dei “senatori” del Grifo, Stefano Guberti, che ha a 5 minuti dal 90’ ha siglato il gol vittoria.

Inizio difficile – Un’ora prima dell’inizio del match inizia a piovere e il terreno di gioco diventa improvvisamente pesante. In più i greci vanno decisi su ogni contrasto rendendo la gara spigolosa. Il Perugia tiene bene il campo anche se trova qualche difficoltà a concretizzare la manovra e la squadra ellenica crea un solo vero pericolo alla porta di Rosati con un colpo di testa di Papazoglou a metà primo tempo.

Secondo tempo – Nella ripresa Warda su punizione impegna Elezaj, attento nell’occasione a non farsi sorprendere sul proprio palo. Poco dopo è ancora Papazoglou di testa a mandare alto sopra la traversa. Poi ci prova Paulo, ancora Elezaj attento manda in angolo. Al 20’ liscio incredibile del neo entrato portiere Pereira e per poco Bianchi non ne approfitta. A seguire deliziosa palla tagliata di Buonaiuto a centro area per Di Nolfo che viene affossato ma l’arbitro incredibilmente lascia correre. Al minuto 85’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla arriva a Guberti che appostato sul secondo palo tira a colpo sicuro insaccando sul primo palo. È il gol che decide la gara. Nel recupero Buonaiuto sfiora il raddoppio su azione personale.

Commenti post gara – “Sono soddisfatto di questo test soprattutto dal punto di vista fisico - commenta a fine gara il tecnico Bucchi - qualcuno ha fatto anche novanta minuti. È una vittoria che al di là del risultato fine a se stesso ci aiuta a crescere. Loro erano un'avversario ostico, abbiamo risposto colpo su colpo,mi è piaciuta la solidità della squadra”. Il tecnico aggiunge: “Se lavoriamo di squadra possiamo fare grandi cose”. E sui giovani che in questo ritiro si stanno ben comportando dice: “Questo ritiro ci ha permesso di conoscerli, la base è buona”. Conclude sul possibile arrivo di altri giocatori: “Non conta solo l’aspetto tecnico ma anche quello umano e caratteriale”. Anche Cristian Buonaiuto è contento a fine gara. “È un’emozione forte giocare per questa maglia - spiega il giovane attaccante - cambia la categoria ma il mio impegno sarà sempre massimo. Io conosco come lavora il mister ma anche lui sa quello che posso dare. Se metto in pratica le sue direttive posso ritagliarmi uno spazio importante in questo gruppo”.

TABELLINO

PERUGIA-PANETOLIKOS 1-0

PERUGIA (1° tempo): Rosati, Imparato, Chiosa, Joss, Gualtieri, Monaco, Drole, Ricci, Di Carmine, Zapata, Vicaroni.
PERUGIA (2° tempo): Elezaj, Patrignani (24' st Joss), Chiosa, Brighi, Gualtieri, Comotto, Guberti, Zebli, Bianchi, Buonaiuto, Di Nolfo. All. Bucchi
PANETOLIKOS F.C.: Kiriakidis, Mygas, Tsokanis, Rodrigues, Kousas, Papazoglou, Munoz, Makos, Tomane, Ferreira, Warda. Entrati nella ripresa: Pereira (GK), Koutromanos, Malis, Rosa, Bauque, Vakrakos, Markovski, Paulo, Rocha, Papoutsogianopoulos, Gianniotis, Mihaj, Chantakias, Vasiloudis. All. Matzourakis
ARBITRO: Nicolini di Brescia (Ferrari di Rovereto - Raus di Brescia)
RETI: 40' st Guberti


Si parla di