Sport

Perugia, Santopadre fa 51 e si affida al gufo mentre i grifoni promettono sui social: "Usciremo dalla tempesta"

Alla vigilia della trasferta di Pisa (sabato 29 febbraio, ore 15) regalo speciale per il compleanno del presidente mentre i leader della squadra, da Rosi a Iemmello passando per Angella, si aggrappano all'orgoglio per uscire dalla crisi e rialzarsi dopo tre ko di fila

"Grazie di cuore a tutti per gli auguri! Mai regalo è stato più gradito!". Parole di Massimiliano Santopadre, presidente del Perugia che oggi soffia 51 candeline e festeggia sui profili social del club mostrando con orgoglio un gufo portafortuna che gli è stato regalato per il suo compleanno. Un amuleto che il numero uno del club biancorosso porterà probabilmente a Pisa dove il suo Grifo scenderà in campo domani (29 febbraio, ore 15) per invertire la rotta negativa e rialzarsi dopo tre sconfitte consecutive (l'ultima al 'Curi' contro l'Empoli). 

Pisa-Perugia: le probabili formazioni

Un momento nero per Serse Cosmi e i suoi grifoni che a loro volta manifestano il loro orgoglio e la loro voglia di riscatto, a partire da quelli che per esperienza e carisma vengono considerati i leader dello spogliatoio biancorosso: "Non tutte le tempeste arrivano per caso... - scrive su Instagram il capitano Rosi - molte arrivano per spianarti la strada. Fuori gli artigli!”.

Mistero Falzerano: il jolly ancora fuori dai convocati di Cosmi

Un concetto, quello espresso da Rosi, ripreso anche dal difensore Angella che era tornato in campo a gennaio dopo un lungo stop per infortunio ma si è di nuovofermato per la  lesione distrattiva di basso grado dell’adduttore sinistro rimediata nell'ultimo match perso al 'Curi' contro l'Empoli: "Cadiamo. Perdiamo. Soffriamo - ha scritto sempre su Instagram l'ex difensore dell'Udinese -. Queste esperienze non vengono menzionate nel nostro curriculum, ma grazie a questi fallimenti impariamo, progrediamo e ci evolviamo. Cadere è parte integrante dell’imparare a camminare. La cosa importante è mantenere la fiducia e riprovare, questo approccio ti porta sempre più vicino al successo. Stacca la spina, riposati, ricaricati e al primo allenamento disponibile riparti con i tuoi nuovi obiettivi mettendo il focus su quello che hai analizzato e che va migliorato. Non c’è niente di meglio che darsi da fare per archiviare una delusione. Più migliorerai, più saranno le volte che vincerai".

GRIFONERIE Perugia in crisi, come uscirne? Iemmello da proteggere, Falzerano da recuperare

Imparare dagli errori per crescere dunque, come fa il leone: "Sapevi che il leone quando caccia fallisce dalle 7 alle 10 volte prima di riuscire a catturae la sua preda? - si chiede ANgella in un post precedente -. L'85% della sua vita è un fallimento. E allora cosa fa di lui un re? La sua perseveranza".

A suonare la carica ai compagni ci prova poi anche Iemmello, che a sua volta sarà assente a Pisa ma per squalifica: "Quando ti alzi e ti senti distrutto fatti forza e va incontro al tuo giorno, non tornar sui tuoi soliti passi. Basterebbe un istante", ha scritto su Instagram il bomber a corredo di una foto in cui lo si vede abbracciare Capone dopo un gol insieme ad altri grifoni dopo un gol". E lo stesso Capone infine richiama la suggestiva immagine della tempesta a cui ha accennato Rosi: "Through the storm", ovvero "attraverso la tempesta" è il commento del giovane attaccante a un'immagine in cui lo si vede affrontare la Nord dopo una sconfitta". 

Perugia a Pisa senza Iemmello e Angella. E Cosmi si ritrova al punto di... Oddo

I grifoni insomma, al momento scivolati fuori dalla zona playoff, non hanno alcuna intenzione di mollare. E dopo Dragomir, che dopo il ko con l'Empoli ha promesso su Instagram che la squadra continuerà a lavorare come se non ci fosse un domani ("We keep working like there’s no tomorrow‼️"), lo conferma anche Mazzocchi: "Stiamo attraversando un periodo buio, ma sono sicuro che ne usciremo alla grande. Testa alta. Mai mollare, mai e poi mai".

Perugia, tribuna del Curi da dedicare a Luciano Gaucci: il Comune verso il sì, si studia l'iter


Si parla di