Sport

Serie B Rugby, la Barton Cus Perugia vince il derby contro l'Arezzo e continua a sognare

Ottima prova dei ragazzi di coach Speziali in casa dei rivali aretini. La vetta della classifica occupata da Bologna rimane a un passo

Vasari Arezzo - Barton Cus Perugia 3-38 (3-26 dpt)

Arezzo: D'Antonio V., Annoscia, Fiore, Siccardi, Bardelli, Grotti, Rupi, Mori, Califano, Boninsegni, Bruni, Donvitto, Roselli, D'Antonio P., Giabbani. All.: Serafini, Goverini, Ruzzi, Catone, Cardinali, Aversa, Hasani. All.: Mazzucato.

Barton Cus Perugia: Milizia, Bellezza E., Magi, De Leo (26'st Battistacci), Franzoni, Gioè, Sportolari (4'st Corbucci), Bellezza M., Scaloni (19'st Millucci), Zualdi (33'st Cappetti), Bresciani (25'st Novelli), Mazzanti, Sampalmieri (16'st Paciosi), Alunni Cardinali (16' st Tribastone), Macchioni. All.: Speziali.

Marcatori - Primo tempo: 15' m Sportolari tr Gioè (0-7), 20' cp Grotti (3-7), 22' m Magi tr Gioè (3-14), 26' m De Leo (3-19), 39' m Scaloni (da mischia) tr Gioè (3-26). Secondo tempo: 15' m Magi (3-31), 32' m Battistacci tr Gioè (3-38).

Ammoniti: 34'pt giallo Sportolari (Pg), 8'st giallo Scaloni (Pg).

La Barton Cus Perugia conquista il derby della prima giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby di serie B maschile, girone 2. Domenica pomeriggio, sul campo Arrigucci di Arezzo, i biancorossi hanno sconfitto il Vasari con il punteggio di 38-3. È stata una partita a senso unico, mai messa in discussione. Coach Alessandro Speziali nel secondo tempo ha fatto ruotare tutta la panchina.

"Le due squadre si sono studiate i primi 20 minuti di gioco - commenta Roberto Cirimbilli, direttore sportivo della Barton Cus Perugia - e poi noi abbiamo preso il sopravvento. La partita si è sbloccata appena abbiamo segnato la prima meta ed è stata sempre gestita da noi, sotto tutti i vari aspetti. C'è da registrare, infine, l'esordio in serie B di Giulio Millucci". 

"Abbiamo riportato a casa i cinque punti - dichiara coach Alessandro Speziali - in nostro obiettivo era quello. Le trasferte ad Arezzo non sono mai facili. Siamo stati bravi a non pensare di essere superiori. Siamo stati umili, abbiamo giocato chiudendo la partita nel primo tempo, dove abbiamo realizzato quattro mete. Siamo stati sempre molto compatti, abbiamo rischiato pochissimo. Dobbiamo andare avanti così. Domenica prossima ci aspetta Modena, l'unica squadra che all'andata ci ha battuto".

Per la Barton Cus Perugia questa è stata la decima vittoria stagionale. Nonostante che i biancorossi abbiano disputato una partita in meno sono sempre secondi in classifica, ad un punto dalla capolista Bologna 1928.

Classifica: Bologna 1928 (47 punti), Barton Cus Perugia (46), Parma 1931 (44), Modena (43), Reno Bologna (40), Romagna (34), Florentia (30), Amatori Parma (24), Livorno (16), Jesi (11), Viterbo (10). Arezzo (5).

Donne Etrusche - Cogoleto 15-0

Donne Etrusche: Mastroforti, Pinto, Bianchi, Matteo, Fattorini (20'st Marin Perez), Barilari, Pagani, Keller, Bettarelli, Meazzini, Roggi, Lanini (20'st Cennini), Braghelli, Di Renzo, Al Majali. A disp.: D'Uva, Boco, Martignago, Salvatori, Panfili. All.: Villanacci, Zucchini. Acc.: Donatelli.

Punti Donne - Mete: 5'pt Keller, 25'pt Bianchi, 15'st Bettarelli.

Dopo la grande prova di domenica scorsa a Prato, in questa le Donne Etrusche sono scese in campo per la seconda giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby di serie A femminile, girone 2, tra le mura amiche di Siena contro il Cogoleto. Entrambe le squadre sono in lizza per il quarto posto e la partita, fin da subito, si è presentata combattuta punto su punto ma sono state le Etrusche a creare le occasioni più pericolose. Al 10', dopo l'ennesimo pallone aperto da punto d'incontro, Keller ha sfondato due placcaggi e si è involata dalla metà campo in solitaria schiacciando l'ovale alla bandierina.

Le Etrusche, in fase difensiva, hanno aggredito molto bene le avversarie costringendole il più delle volte a calciare per liberarsi dalla pressione creando così nuove opportunità per il contrattacco. Da qui è scaturita la seconda meta della partita con Bianchi che ha preso palla dalla propria 22 e, evitando le avversarie, ha realizzato per il momentaneo 10-0.

Il secondo tempo è cominciato con le Donne sempre dominanti sia in mischia chiusa che in touche, dove le avversarie hanno faticato a contenerle. Hanno ceduto solo al 15' quando, dopo una bella azione corale, Bettarelli ha schiacciato l'ovale oltre la linea per il definitivo 15-0. Coach Villanacci a fine partita si è dichiarato soddisfatto per la seconda vittoria consecutiva e per la bella prova di carattere mostrata dalle Etrusche nel sabbione di Siena.

UNDER 18: Barton Cus Perugia - Colorno 46-5

Barton Cus Perugia: Battistacci, Bevagna, Pettirossi, Khayari, Nataletti, Bigarini, Paoletti, Peter Rios, Balucani, Fioriti, Corò, Baratta, Bello, Ferri, Cecchetti. A disp.: Caruso, Bragetta, Beshiri, Patumi, Milizia, Piazza, Lacetera. All.: Fastellini e Gabrielli.

Punti Perugia - Mete: 2 Nataletti, 3 Paoletti, Peter Rios, Pettirossi. Trasformazioni: 4 Bigarini. Calci di punizione: Bigarini.

Vittoria casalinga per la Barton Cus Perugia under 18. I ragazzi di Fabrizio Fastellini e Giorgio Gabrielli hanno affrontato domenica mattina, sul campo casalingo di Pian di Massiano, i pari età del Colorno per la partita valida per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale Elite di categoria. Il risultato finale parla da solo: la Barton si è imposta con il punteggio di 46-5.

"I ragazzi hanno giocato bene - afferma coach Fastellini - e segnato in tutti i modi. Abbiamo preso cinque punti e ritorniamo terzi in classifica. L'attenzione deve restare alta. Domenica ci aspetta una partita dura contro il Prato che, grazie ai vari stop di campionato, dispone di tutta la rosa dei giocatori".

UNDER 16: Reggio Junior - Barton Rugby Perugia 0-22

Perugia: Baldinelli, Rinaldi, Paoletti, Farinacci, Cintioli, Betti, Benda (Minelli), Palugini, Matarazzo, Gasparri, Marucchini (Turco), Mariucci, Capponi (Presciutti), Nataletti, Pettirossi. A disp.: Caruso, Bendini, Dell'Omodarme, Cipriani. All.: Gamboni e Masone.

Punti Perugia - Mete: Cintioli, Rinaldi, Farinacci, Matarazzo. Trasformazione: Baldinelli.

Trasferta vincente per la Barton Rugby Perugia under 16. Domenica mattina i ragazzi di Gianluca Gamboni e Gerardo Masone si sono imposti a casa del Reggio Junior con il punteggio di 22-0, nella partita valida per l'ultima giornata di andata del campionato nazionale Elite di categoria. Quattro sono state le mete segnate da altrettanti giocatori: Cintioli, Rinaldi, Farinacci, Matarazzo.

"L'obiettivo è stato centrato", commenta coach Gamboni. "Dovevamo fare almeno quattro mete - prosegue - per avere cinque punti e rimanere in corsa per i piani alti della graduatoria. Contro il Reggio i ragazzi hanno fatto una buona la difesa e sono andati bene nelle fasi statiche". Domenica prossima la Barton dovrà affrontare in trasferta il Piacenza, formazione contro la quale aveva vinto all'andata per 10-7.


Si parla di