Sport

Serie B, Perugia-Empoli: le probabili formazioni e dove seguirla in diretta

Lunedì 24 febbraio (ore 21) il Grifo ospiterà i toscani al 'Curi' nel posticipo della 25ª di campionato. Il tecnico Cosmi, che è squalificato e sarà sostituito in panchina dal vice Bazzani, studia nuove soluzioni per ripartire dopo i ko con Spezia e Frosinone

Dopo le due sconfitte incassate contro lo Spezia in casa e poi con il Frosinone in trasferta il Perugia cercherà il riscatto lunedì sera al Curi contro l'Empoli (24 febbraio, ore 21). Il tecnico Serse Cosmi, che è stato squalificato (un turno di top) con la prova tv per frasi blasfeme e nel match contro i toscani sarà sostituito in panchina dal suo vice Fabio Bazzani, negli ultimi giorni sta studiando soluzioni alternative al suo 3-5-2 per ridare 'verve' a una squadra che si è persa dopo il buon avvio di 2020.

Perugia in crisi, Santopadre chiede compattezza ma il popolo del Grifo si divide sui social

ESPERIMENTI - L'allenatore biancorosso, che in difesa dovrà fare a meno dell'infortunato Gyomber (lungo stop), ha lavorato sul 4-3-3 con Rajkovic al fianco di Angella in difesa mentre a sinistra potrebbe tornare titolare l'ormai recuperato Di Chiara e a destra, qualora venisse scelto davvero questo modulo, è ballottaggio tra Rosi e Mazzocchi (Benzar non è stato convocato per scelta tecnica come Nzita, Capone e - a sorpresa - anche Falzerano). Dubbi anche a centrocampo, dove Carraro potrebbe essere affiancato da Kouan e da Greco in versione mezzala, e in attacco con Buonaiuto e Falcinelli esterni ai lati di Iemmello (con Melchiorri pronto a entrare a gara in corso). Se Cosmi confermasse invece il 3-5-2 uno tra Buonaiuto e Falcinelli inizierebbe dalla panchina mentre Rosi scalerebbe in difesa con Mazzocchi quinto di destra.

OPERATO BARONE - Si è operato intanto nella clinica romana di Villa Stuart il grifone Giuseppe Barone vittima di una lesione distrattiva del legamento crociato anteriore del ginocchio destro: "Voglio riprendermi quello che la sfortuna mi ha tolto! L'intervento chirurgico è andato bene e non vedo l'ora di tornare in campo. Forza Grifo!" ha scritto il figlio di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, a corredo di un post Instagram in cui lo si vede sul letto dopo l'operazione.

Perugia, furia Santopadre: "Io sto con Cosmi, lunedì squadra al Curi col trolley..."

GLI AVVERSARI - Sull'altro fronte Gazzola e Moreo dovrebbero essre le uniche assenze per Pierpaolo Marino, subentrato sulla panchina dei toscani a Roberto Muzzi (che aveva a sua volta sostituito l'ex perugino Cristian Bucchi), che è reduce da tre successi di fila e non dovrebbe cambiare uomini nell'undici titolare che nel turno precedente ha battuto 2-1 il Pisa raggiungendo così il Grifo a quota 33 punti in classifica (a -2 dalla zona playoff e a +5 su quella playout). A centrocampo ci sarà lo scozzese Henderson, che a gennaio era stato vicino al Perugia prima che esonerasse Oddo così come il trequartista Ciciretti e il difensore cileno Sierralta che dovrebbero invece partire ancora dalla panchina come l'ex grifone Bandinelli. L'unico possibile dubbio per Marino in attacco, dove scalpita La Mantia.

Polveriera Perugia: squadra e società nel mirino dei tifosi, che ora si aggrappano a Cosmi

I PRECEDENTI - Quello di lunedì sera al 'Curi' sarà il 17esimo Perugia-Empoli della storia: il bilancio è favorevole al Grifo con 7 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. L'ultimo successo del Grifo risale alla stagione 1998/99  quando, in Serie A e con Boskov in panchina, i toscani furono sconfitti per 3-1 (gol di Zalayeta per l’Empoli, poi Tedesco, Petrachi e Bucchi per il Perugia che nelle ultime 4 sfide ha invece strappato un pareggio e perso 3 volte).

GRIFONERIE Crisi Perugia: ritiri e fuori rosa 'sparate' inutili. Il cattivo esempio del Napoli

Perugia-Empoli (lunedì 24 febbraio, ore 21 allo stadio 'Curi')

LE PROBABILI FORMAZIONI:

PERUGIA (4-3-3): Vicario; Rosi, Angella, Rajkovic, Di Chiara; Kouan, Carraro, Greco; Buonaiuto, Iemmello, Falcinelli. All. Serse Cosmi

EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Maietta, Balkovec; Frattesi, Ricci, Henderson; Bajrami, Mancuso, Tutino. All. Pasquale Marino

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini

TV: Dazn

WEB: perugiatoday.it

RADIO: Umbria Radio

La Nord 'punge' Santopadre e fa eco a Cosmi: "Non vogliamo farci prendere per il culo"

L'ARBITRO - A dirigere Perugia-Empoli (diretta tv su Dazn, diretta testuale su perugiatoday.it e radiofonica su Umbria Radio) sarà Antonio Rapuano della sezione di Rimini, designato insieme agli assistenti Vittorio Di Gioia di Modena e Antonio Vono di Soverato, mentre il quarto uomo sarà Daniel Amabile di Vicenza. Bilancio positivo per il Perugia con il 'fischietto' romagnolo: 2 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta incassata nella passata stagione al 'Curi' contro il Carpi.

Grifo, lo sfogo di Cosmi dopo il ko di Frosinone: "Stufo di farmi prendere per il culo"

SPUNTA IL VAR - Nel match contro l'Empoli intanto farà ta tappa al 'Curi' il Var off-line nell'ambito della fase di sperimentazione e di training arbitrale che nel girone di ritorno toccherà tutti i campo della B in vista della sua introduzione a partire dai prossimi playoff e playout. In questo caso il var sarà Federico Dionisi de L'Aquila mentre l'avar sarà Andrea Zingarelli di Siena.

LA 25ª GIORNATA - Cosenza-Frosinone 0-2, Ascoli-Cremonese (rinviata), Cittadella-Juve Stabia 3-0, Entella-Benevento 0-4, Trapani-Spezia 1-1, Pisa-Venezia 1-2, Pordenone-Chievo 0-1, Salernitana-Livorno 1-0, Crotone-Pescara 4-1, Perugia-Empoli (lunedì 24/02, ore 21).

VIDEO Perugia, Santopadre: "Il primo responsabile sono io, ci metto la faccia..."

LA CLASSIFICA - Benevento 60, Frosinone 43, Spezia 41, Crotone 40, Salernitana 39, Cittadella 39, Chievo 37, Pordenone 36, Entella 35, Empoli* 33, Perugia* 33, Pescara 32, Juve Stabia 32, Ascoli *31, Venezia 31, Pisa 30, Cremonese* 26, Cosenza 23, Trapani 20, Livorno 14. 


Si parla di