Sport

Serie D, Foligno al limite del ridicolo: 11 reti prese a L'Aquila. Perdono anche Trestina e Castello

Giornata assurda per i falchetti in formato ridotto, travolti dagli abruzzesi. Delle altre formazioni umbre sorride solo il Sansepolcro

Undici a zero. Un punteggio che nel mondo del calcio capita di leggere a volte andando a curiosare tra i risultati delle giovanili delle piccole squadre di provincia. Ma in questo caso non stiamo parlando di Allievi o Giovanissimi, bensì di serie D e a fare questa brutta figura è stato il Foligno. I falchetti sono stati travolti dall’Aquila, capace di segnare ben 11 reti alla raffazzonata squadra di Aiello, composta di soli quattordici effettivi e con una situazione societaria tutta da definire. Una figuraccia colossale per i biancazzurri che rischia di deprimere ulteriormente un ambiente già molto scosso per le vicende degli ultimi mesi.

In questa seconda giornata di ritorno in serie D solo il Sansepolcro riesce a sorridere: la squadra di Schenardi si è infatti imposta per 3-0 sull’Albalonga. I laziali hanno sciupato una grande chance in avvio con Cruz che ha fallito un calcio di rigore, ben parato da David. Poi nella ripresa i bianconeri hanno fatto proprio il match: al 52’ Mortaro porta in vantaggio il Sansepolcro sfruttando la spizzata di Innocenti. Il raddoppio arriva a 8’ dalla fine e porta la firma di Bortolussi che beffa il portiere avversario con un bel pallonetto. A chiudere i giochi, in pieno recupero, ci pensa poi il giovane Fabbri. I bianconeri salgono a quota 28 punti issandosi all’ottavo posto in classifica.

Settimana storta, invece, per il Trestina che dopo le difficoltà a causa dei campi di allenamento ghiacciati e dei tanti infortuni perde 2-1 in casa dell’Ostia Mare all’ultimo minuto di recupero. Le emozioni tutte nella ripresa con i biancoviola in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: pallone battuto basso, sfiorato da un attaccante dei laziali e Ferrari che all’altezza del dischetto trova la girata vincente. La squadra di Zampagna non molla e al 90’ va a prendersi un calcio di rigore che Ridolfi realizza con freddezza. Sembra fatta per il Trestina e invece arriva la doccia fredda: cross dalla destra, stacco di Vano che anticipa il diretto marcatore e batte il portiere degli alto tiberini. E’ 2-1 e i bianconeri tornano in Umbria con tanta amarezza e zero punti in tasca, anche se il decimo posto in graduatoria può comunque confortare.

Se la passa invece molto male il Città di Castello che viene sconfitto per 3-2 dalla Nuorese. Primo tempo da incubo per i ragazzi del “Tamba” Fiorucci che in mezzora subiscono tre reti: apre Curcio al decimo e prosegue Morino che prima fa 0-2 al 25’ e 5 minuti più tardi realizza il penalty che affossa i biancorossi. Inutile quanto lodevole la reazione della ripresa: Dida accorcia le distanze al 55’ e al 90’ Locchi riduce a una sola rete il divario tra le due squadre, ma ormai è troppo tardi. Il Città di Castello resta al penultimo posto in classifica con soli 11 punti.

RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA SERIE D, GIRONE G

Arzachena-San Teodoro 2-1

Città di Castello-Nuorese 2-3

Flaminia-Avezzano 1-1

Lanusei-Latte Dolce 3-2

L’Aquila-Foligno 11-0

Ostia Mare-Trestina 2-1

Rieti-Monterosi 2-1

Torres-Muravera 1-2

V.A. Sansepolcro-Albalonga 3-0

CLASSIFICA

Rieti 40, Monterosi 38, Arzachena 38, L’Aquila 37, Ostia Mare 36, Nuorese 34, Albalonga 33, V.A. Sansepolcro 28, Avezzano 26, Trestina 25, Flaminia 23, Lanusei 22, Latte Dolce 18, Muravera 16, San Teodoro 14, Foligno 14*, Città di Castello 11, Torres 8

NOTE

In corsivo le squadre con una gara in meno

*Foligno penalizzato di un punto


Si parla di