Sport

Serie B | Il Perugia deve accontentarsi: con l'Ascoli finisce 0-0 nel turno di Pasquetta

Il Grifo si prende un punto contro i marchigiani dopo una gara in cui sono stati colpiti tre legni. Biancorossi che hanno giocato la ripresa in dieci a causa dell'espulsione di Belmonte

Il Grifo deve accontentarsi. Nel turno pasquale i biancorossi pareggiano 0-0 in casa con l'Ascoli. Un punto che può andare bene se si tiene presente che il Perugia è rimasto in dieci uomini per tutta la ripresa, ma che lascia un grande rimpianto a guardare i risultati delle altre gare. 

Primi minuti di ottimi ritmi con Favilli, punta ascolana di proprietà della Juventus, che sfiora il vantaggio per il Picchio. Nel mezzo la risposta di Nicastro con un sinistro a giro respinto bene da Lanni. Per il resto del primo tempo i biancorossi hanno fatto la partita sospinti dal solito 4-3-3 con Nicastro e Guberti sugli esterni e Di Carmine punta centrale, ma senza riuscire a sfondare il muro piceno, bravo a pressare la squadra di casa. 

Nella ripresa la gara si accende a causa dell'espulsione di Belmonte: doppio giallo per il terzino che lascia con l'uomo in meno il Grifo. Sulla successiva punizione Almici centra la traversa e risparmia i biancorossi. Il Perugia non si lascia schiacciare nella propria trequarti, Bucchi inserisce Mustacchio che al 54' pareggia il conto dei legni dopo un'imbucata perfetta di Dezi, capace di mettere fuori gioco l'intera retroguardia di Aglietti. 

L'inferiorità numerica comincia a farsi sentire e all'ora di gioco Gatto, lanciato a rete, colpisce il palo dopo un tocco morbido che impedisce l'intervento di Brignoli. Il Picchio insiste e sfiora ancora il vantaggio, prima con Giorgi al 65' e poi con Orsolini che 5 minuti più tardi salta in uscita il portiere perugino e da posizione defilata manca di poco lo specchio della porta, con il pallone che corre lungo la linea senza superarla. 

Bucchi capisce che non è più il momento di rischiare e nel finale inserisce Fazzi per Nicastro, in modo da tornare a giocare con la difesa a quattro. La spinta dell'Ascoli si esaurisce, i biancorossi provano a rifarsi sotto nei minuti finali di gara senza però trovare vere occasioni da gol. Finisce 0-0, un pareggio che impedisce al Perugia di sorpassare in classifica Benevento e Cittadella, sconfitti da Brescia e Verona. Si resta al sesto posto, con i giochi per i playoff sempre apertissimi. 

PERUGIA-ASCOLI 0-0

PERUGIA (4-3-3): Brignoli; Belmonte, Monaco, Mancini, Di Chiara; Brighi, Ricci (6'st Mustacchio), Dezi; Nicastro (30'st Fazzi), Di Carmine, Guberti (27'st Terrani). A disp.: Elezaj, Acampora, Gnahorè, Dossena, Forte. All.: Cristian Bucchi.

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Almici, Augustyn (30'st Gigliotti), Mengoni, Mignanelli; Bianchi, Carpani (39'st Addae); Orsolini, Gatto (22'st Bentivegna), Giorgi; Favilli. A disp.: Ragni, Perez, Lazzari, Cinaglia, Mogos, Silvka. All.: Alfredo Aglietti.

ARBITRO: Martinelli di Roma 2

NOTE - Ammoniti: 14'pt Mancini (P), 44'pt Belmonte (P), 10'st Bianchi (A). Espulso: 4'st Belmonte (P) per doppia ammonizione. Recupero: 1'pt, 4'st. 

RIVIVI LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

94'- FINISCE 0-0 TRA PERUGIA E ASCOLI. BIANCOROSSI CHE HANNO GIOCATO IL SECONDO TEMPO IN 10 UOMINI A CAUSA DEL ROSSO A BELMONTE. 

92'- Destro dalla lunga distanza di Addae, blocca Brignoli. 

90'- Terrani! Fuori.... Destro a giro dell'ex Lucchese e sfera che finisce sul fondo di pochissimo. Ci saranno 4 minuti di recupero. 

90'- Occasione clamorosa per l'Ascoli nel finale con Favilli che sbaglia un assist facile facile e il Perugia ringrazia. 

87'- Incornata di Favilli e palla sul fondo. 

84'- Ultimo cambio nell'Ascoli: fuori uno stremato Carpani, dentro Addae. 

82'- Azione insistita del Perugia, tiro di Mustacchio ribattuto. Grifo che se non altro ci mette il cuore fino alla fine. 

75'- Aglietti manda in campo Gigliotti al posto di Augustyn. Ultimo cambio per Bucchi che toglie Nicastro e mette Fazzi. 

73'- Contropiede dell'Ascoli che spreca con Giorgi, tiro che finisce sopra la traversa. 

72'- Secondo cambio nel Grifo: fuori Guberti per Terrani. 

70'- Ascoli ancora a un passo dall'1-0: Orsolini lanciato in profondità, salta Brignoli in uscita e da posizione defilata calcia verso la porta. Pallone che attraversa tutto lo specchio ed esce. 

69'- Altra chance Ascoli: palla di Almici sulla quale non arrivano Bentivegna e Favilli. Ora il Grifo rischia grosso. 

67'- Primo cambio per i piceni: dentro Bentivegna al posto di Gatto. 

65'- Ascoli vicino al gol con Giorgi: serie di batti e ribatti in area biancorossa, arriva il centrocampista che fa partire un missile e il pallone termina di poco a lato. 

63'- Cross sul secondo palo a cercare Guberti che non ci arriva di un soffio. 

61'- Altro legno dell'Ascoli: palla in area per Gatto che cerca di superare Brignoli con un tocco morbido e palla che finisce sul palo. 

59'- Occasione per Di Carmine il cui tiro viene rimpallato in area di rigore. 

58'- Orsolini in area di rigore, ci vuole un grande intervento di Di Chiara in chiusura per fermarlo. 

55'- Ammonito Bianchi dell'Ascoli. 

54'- Traversa clamorosa di Mustacchio! Invenzione di Dezi che con uno "scavetto" manda fuori tempo tutta la difesa dell'Ascoli, appare Mustacchio che con il sinistro stampa il pallone sulla trasverale. 

51'- Primo cambio per Bucchi: Mustacchio rileva Ricci. 

50'- Traversa di Almici su calcio di punizione! Si salva il Perugia che però adesso ha l'uomo in meno. 

49'- Perugia in dieci: Belmonte stende Gatto al limite dell'area e si prende il secondo giallo del match. 

48'- Grande occasione per Brighi! Cross di Di Carmine, il centrocampista si inserisce al centro dell'area ma non trova il tempo giusto per staccare e la manda alta. 

47'- Colpo di testa di Orsolini, nessun problema per Brignoli. 

46'- INIZIA LA RIPRESA!

PRIMO TEMPO

46'- Finisce il primo tempo, 0-0 tra Perugia e Ascoli. 

45'- 1 minuto di recupero. 

44'- Ammonito Belmonte per un fallo in ritardo su Giorgi. 

37'- Il Grifo che fa fatica a fare la partita in questo momento, la pressione dell'Ascoli impedisce ai biancorossi di avanzare.

29'- Bianchi in mezzo, il pallone si impenna e Brignoli anticipa Gatto con i pugni. 

27'- Cross tagliato di Guberti, blocca Lanni.

24'- Ricci palla dietro per Dezi che arriva a rimorchio ma svirgola e fallisce una grande chance. 

20'- Monaco non è perfetto nel rinviare il pallone, arriva Gatto di testa che manda debolmente sul fondo di testa. 

14'- Mancini trattiene Gatto, giallo per lui. 

9'- Brividi per il Perugia: cross basso dalla sinistra di Gatto, arriva Favilli in piena area di rigore, Brignoli arriva leggermente in ritardo ma riesce in qualche modo a respingere il tiro dell'ascolano. 

8'- Guberti dentro per Brighi, Mengoni chiude di testa. 

5'- Risponde il Grifo con Nicastro che dentro l'area fa partire un sinistro a cercare il secondo palo, si allunga Lanni che salva il corner. 

3'- Botta di Favilli da fuori area, Brignoli ci arriva con la punta delle dita e manda in corner. 

0'- MARTINELLI DA' IL VIA A PERUGIA-ASCOLI!


Si parla di